photo4u.it

La politica dei forum Nikon
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
domiad
utente

Iscritto: 17 Ago 2004
Località: Corigliano Calabro (CS) e un po Messina (sabato e domenica)

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in qualità di presidente e amministratore del portale nikonclubitalia confermo che l'iscrizione al forum è totalmente gratuita e non a pagamento come indicato sopra da alcuni utenti, associarsi è un altro discorso, ma il forum è TOTAL FREE in lettura e scrittura a chiunque, il tutto è chiaramente indicato in questa pagina:

http://www.nikonclubitalia.it/iscriviti.htm

accessibile da ogni parte del sito in alto, indica chiaramente la dicitura "member" e la possibilità di accedere in scrittura sul forum senza pagare nulla.

Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io,come debora,ho girato per vari lidi nikon,ma alla fine è qui che mi trovo bene,per diversi motivi.
Il forum nikonclubitalia però,a parte la limitazione delle sezioni mercatino e agorà,è un'ottima miniera di informazioni sulla casa nipponica,quindi un giro me lo faccio volentieri di tanto in tanto Wink
Solonikon è sotto regime dittatoriale nella sezione mercatino,non mi ci sono proprio trovato ed ho abbandonato ogni speranza di riuscire a servirmene in qualche modo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Wendigo
utente

Iscritto: 05 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, io vengon da Solonikon, ora in "manutenzione", sono in cerca soprattutto di un confronto non limitato ad utenti di una sola marca, perchè quello che cerco e mi mi interessano sono le fotografie, il confronto critico per migliorare e penso che ottimi consigli si possono ricevere da possessori di qualsiasi tipo di fotocamera purchè esperti, quindi prechè tagliarsi una fetta di buone possibilità di miglioramento?
Comunque in solonikon non mi trovavo male, anzi, al contrario, anche se ho notato una certa frequenza di scontri fra moderatori ed utenti con abbandoni ecc. . Il mercatino di solonikon per me ha funzionato benissimo, ho comprato e venduto con soddisfazione.
Sono anche membro del forum Nital ufficiale del quale apprezzo soprattutto la sezione tecnica, dove ci sono elementi veramente preparati e in grado di fornirti dritte utili sul materiale che possiedo. Recentemente (uno due giorni) è stato aperto un mercatino dell'usato (solo materiale nikon ovviamente).
Ad onor del vero un pizzico di fanatismo nikon ogni tanto si incontra sui forum tipo solonikon, ma è più goliardico che reale, anche perchè, oggi come oggi, non se ne vede la ragione...

Ciao,

Silvio

http://wendigo.altervista.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wendigo ha scritto:
Mah, io vengon da Solonikon, ora in "manutenzione", sono in cerca soprattutto di un confronto non limitato ad utenti di una sola marca, perchè quello che cerco e mi mi interessano sono le fotografie, il confronto critico per migliorare e penso che ottimi consigli si possono ricevere da possessori di qualsiasi tipo di fotocamera purchè esperti, quindi prechè tagliarsi una fetta di buone possibilità di miglioramento?
Comunque in solonikon non mi trovavo male, anzi, al contrario, anche se ho notato una certa frequenza di scontri fra moderatori ed utenti con abbandoni ecc. . Il mercatino di solonikon per me ha funzionato benissimo, ho comprato e venduto con soddisfazione.
Sono anche membro del forum Nital ufficiale del quale apprezzo soprattutto la sezione tecnica, dove ci sono elementi veramente preparati e in grado di fornirti dritte utili sul materiale che possiedo. Recentemente (uno due giorni) è stato aperto un mercatino dell'usato (solo materiale nikon ovviamente).
Ad onor del vero un pizzico di fanatismo nikon ogni tanto si incontra sui forum tipo solonikon, ma è più goliardico che reale, anche perchè, oggi come oggi, non se ne vede la ragione...

Ciao,

Silvio

Condivido in tutto le considerazioni su solonikon, sia per quanto riguarda le sezioni tecniche che il mercatino; ho frequentato poco le sezioni immagini, dove a volte nascevano discussioni non sempre utili.

Frequentare più forum è come frequentare circoli differenti, ognuno ha le sue peculiarità

PS Ciao Silvio, qunad'è che farai vedere anche qui le tue foto di dinosauri?

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono sul forum Nital da quando è nato...
Nel corso degli anni sono state prese molte decisioni, alcune giuste, altre sbagliate, alcune mio malgrade le ho pure sottoscritte.

E' il forum di un'azienda, quindi una vetrina della stessa, con i limiti che ne conseguono. Puoi leggere e farti un'idea, ma non puoi chiedere informazioni dirette (e questo secondo me è sbagliato).

C'è lo stesso fanatismo, da parte delle stesse persone, che trovi ovunque, anche qui.
Quando leggi una discussione Nikon vs Canon, i risultati sono sempre gli stessi, ad opera sempre degli stessi, indipendentemente dal forum che stai leggendo. E sarà sempre come assistere ad un discorso tra un milanista e un interista...

La trovi molte più informazioni sui prodotti Nikon che qui, qui trovi un clima meno di "autocompiacimento", ma i fanatici ci sono anche qui.
Anche solonikon non è male, come ambiente, utenti e contenuti, spero risolvano presto i problemi di banda e tornino on-line!

Vai a fine pagina
Wendigo
utente

Iscritto: 05 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:

Wink quasi quasi...
Ciao!

Silvio

http://wendigo.altervista.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 5:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wendigo ha scritto:
francesco1466 ha scritto:

Wink quasi quasi...
Ciao!

Silvio

Ciao Silvio. Bentrovato anche qui.
Anche io provengo da Solonikon.com e sto girovagando tra i vari forums quasi come un orfano in cerca di identità. Là mi ci trovavo benone, ottimi utenti, buoni argomenti, belle foto e un mercatino perfettamente funzionante. Naturalmente anche là talvolta ci sono state querelles dai toni molto accesi, ma tutto sommato erano episodi sporadici e marginali.
I forums costano, e non poco. Chiedetelo agli amministratori di Photo4u quanto costa in danaro ed impegno mantenere una struttura composita come questa. E spesso costi ed impegno sono talmente importanti che tanti forums, anche di marchio, hanno chiuso i battenti. Non mi meraviglierei se Solonikon dietro la scusa della larghezza di banda non celasse problemi economici.
Pagare l'iscrizione lo trovo corretto, specialmente se l'esborso si riduce a 25 euro l'anno. Mi sembra eticamente corretto partecipare al mantenimento del proprio circolo come del proprio forum. Mi pesano molto di più i 30 euri mensili che mi costa questa connessione umts per mezzo della quale posso intrattenermi con voi, e soltanto di notte. Io sono un membro pagante di NCI e di altri forums che chiedono qualcosa e non ci trovo nulla di sconvolgente. Come non trovo sconveniente che Nital imponga di registrare un qualunque prodotto, anche di basso costo per poter accedere attivamente al suo forum. Del resto il costo del biglietto ci fa gustare maggiormente lo spettacolo. O no?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
reefaddict
utente

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, trovo molte più similitudini che differenze tra i forum. Il forum Nital (che preciso: è a lettura libera, quindi uno può benissimo formarsi un'opinione prima di un acquisto) ha gli stessi fanatici di soloNikon e gli stessi di photo4u, solo che qui ci sono, ovviamente, più fanatici di tutti i colori e là sono... monocolore! Per questo motivo (e a me piace il pluralismo...), un sacco di noiosissime dispute Nikon/Canon stanno sui forum "generalisti", non certo su quelli monomarca.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VINICIUS
utente

Iscritto: 21 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

reefaddict ha scritto:
mah, trovo molte più similitudini che differenze tra i forum. Il forum Nital (che preciso: è a lettura libera, quindi uno può benissimo formarsi un'opinione prima di un acquisto) ha gli stessi fanatici di soloNikon e gli stessi di photo4u, solo che qui ci sono, ovviamente, più fanatici di tutti i colori e là sono... monocolore! Per questo motivo (e a me piace il pluralismo...), un sacco di noiosissime dispute Nikon/Canon stanno sui forum "generalisti", non certo su quelli monomarca.
Si è vero quello che dici. Il fanatismo è fastidioso, ma ancora più fastidioso è il clima id repressione che si instaura in alcuni posti al solo sentir parlare di canon. Se solo uno si azzarda a dire che canon forse fa meglio a 1600 ISO viene ripreso in pubblico e soprattutto in privato dai moderatori di turno che ti trattano come un blasfemo. Un forum di fotografia, pur monotematico, non può esimersi dal confronto continuo con altri marchi; se si parla di tecnica e tecnologia è impossibile non farlo. Invece se un utente per caso dovesse chiedere il perchè Nikon non fa il sistema di pulizia integrato, viene visto come uno stupido perchè non capisce che è una cosa inutile. Se qualcuno di domanda se un giorno Nikon inserirà la stabilizzazione del sensore, viene preso per incompetente perchè il miglior sistema di stabilizzazione è quello delle ottiche. Per non parlare della richiesta di Full Frame: apriti cielo! Tutto quello che nikon non fa è considerato superfluo.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
reefaddict
utente

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VINICIUS ha scritto:
Tutto quello che nikon non fa è considerato superfluo.

Devo darti ragione, anzi ti direbbero che "quello che Nikon non fa non è solo superfluo, ma dannoso ed è per questo che già da anni ha deciso di non farlo" Very Happy Ma sono i soliti 4 gatti, non tutto il forum. Devo dire però che, con una certa pacatezza e se non ci si mette a osannare Canon già nell'oggetto del messaggio, c'è una certa disponibilità a parlare di tutto, in fondo ci sono persone di tutti i tipi, anche quelli a cui piace fare 4 chiacchiere in santa pace.

Comunque per fortuna si può saltare da un forum ad un altro. Se devo avere una risposta molto tecnica meglio chiedere lì, se voglio parlare di tecnica fotografica o di critica meglio qui...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: