Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mapenda nuovo utente

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 32 Località: Fornero ( VB )
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 12:07 pm Oggetto: D200 e file Nef |
|
|
Salve a tutti,
premetto che sino ad ora sia con la D100 che con la D200 ho sempre scattato in Nef non compresso ma avendo qualche volta la necessita di file meno pesanti ho provato a settare la D200 in NEF compresso e vedo che sul display il numero delle foto ancora disponibili non cambia.
Quindi la mia domanda è se a senso scattare con la D200 in tale opzione solo per il fatto che ci mette meno a memorizzare i file (pag.31 del manuale)
Probabilmente mi sono perso qualche cosa!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alexbg non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 603 Località: bergamo
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
da qualche parte sul manuale ce' scritto che utilizzando il raw compresso il contascatti puo' essere impreciso, la grandezza di un file nef compresso non e' mai fissa.
Alessio _________________ Due chiecchiere tra utenti sul server: irc.azzurra.org canale: #fotoirc
Alessio_Ruggeri |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 2:35 pm Oggetto: Re: D200 e file Nef |
|
|
mapenda ha scritto: | Salve a tutti,
premetto che sino ad ora sia con la D100 che con la D200 ho sempre scattato in Nef non compresso ma avendo qualche volta la necessita di file meno pesanti ho provato a settare la D200 in NEF compresso e vedo che sul display il numero delle foto ancora disponibili non cambia.
Quindi la mia domanda è se a senso scattare con la D200 in tale opzione solo per il fatto che ci mette meno a memorizzare i file (pag.31 del manuale)
Probabilmente mi sono perso qualche cosa!! |
In questa pagina:
http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/nef_compresso/index.html
ho cercato di mettere in evidenza quale siano gli effetti della compressione dei NEF sulle immagini e di come ci sia una perdita seppur trascurabile di informazione nelle alte luci: che siano memorizzati più velocemente direi che sarebbe un dettaglio trascurabile; il vero vantaggio è che così i NEF occupano molto meno spazio (un buon 30-40% di compressione). _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 3:42 pm Oggetto: |
|
|
concordo con celio , perdita di informazioni trascurabile , innegabile il vantaggio sul numero di scatti memorizzabili ( quasi il doppio )
ciao.
Luca |
|
|
 |
mapenda nuovo utente

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 32 Località: Fornero ( VB )
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 11:52 am Oggetto: |
|
|
infatti, non avendo la necessità di file cosi grandi e volendo però scattare indiscutibilmente in Nef, avere a disposizione qualche scatto in piu non mi dispiacerebbe.
Grazie a tutti era quello che volevo sapere da piu esperti di me.
Ciao |
|
|
 |
giofag utente

Iscritto: 22 Feb 2006 Messaggi: 260 Località: Terni
|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 12:01 pm Oggetto: |
|
|
mapenda ha scritto: | infatti, non avendo la necessità di file cosi grandi e volendo però scattare indiscutibilmente in Nef, avere a disposizione qualche scatto in piu non mi dispiacerebbe.
Grazie a tutti era quello che volevo sapere da piu esperti di me.
Ciao |
Con un po' di pazienza aggiorneranno il firmwave per correggere l'errore di valutazione, come avvenne per la D70, il cui contascatti era inizialmente tarato per il nef non compresso (che oltretutto la D70 non ha).
Mi meraviglio, perchè in tali miracoli tecnologici, i programmatori del firmwave si perdano per cazzate simili. |
|
|
 |
|