photo4u.it

Chi riesce ad incastrare i catadiottrici sulle moderne dslr?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 12:35 pm    Oggetto: Chi riesce ad incastrare i catadiottrici sulle moderne dslr? Rispondi con citazione

In effetti l'oggetto del post è un pò strano Smile

mi stavo ponendo questo problema (studiare chimica del suolo dopo un pò mi deprime!!!): considerando la protuberanza del flash delle moderne dslr, tra cui 350d-400d e d80, si riesce ad inserire correttamente un catadiottrico, che come tutti sappiamo ha un diametro considerevole??

il dubbio mi è venuto leggendo questa avvertenza:

http://www.rugift.com/photocameras/rubinar_lenses_with_various_cameras.htm

in effetti il nuovo corredo mi ha sbancato e non posso permettermi un 500 più nobile di un cata usato Smile Smile

Chi ne sa di più mi illumini Ave

Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
*maloxplay*
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basta un adattatore... io utilizzo un nikkor 500 f/8 sulle canon EOS con un apposito adattatore... funziona in manuale ma l'esposizione viene atomaticamente calcolata dalla fotocamera!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi nessun problema di dimensioni??
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manda una mail a Lolli, i cata si possono modificare nell'elicoide di messa a fuoco per inserire un distanziale tra corpo e ottica

http://www.adrianololli.com/

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un MTO 500/8 con passo a vite da montare sulla tua Canon sicuramente non avresti problemi. Con altri la mano sul fuoco non posso mettercela ma insomma... non credo sia un grosso problema.

Piuttosto, hai mai fatto caso alla forma che ha l'85/1.2L Canon?!? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e il 50 1.0? Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, in pratica è uguale! Smile Solo che mi sa che non è più in produzione da un po'... penso sia più facile da trovare una foto dell'85/1.2 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti interessa ho intenzione di vendere il 500 che ho in sign. con la 300D funziona benissimo Smile
Vai a fine pagina
Wrugaian
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A quanto pensavi di venderlo?
Per la Canon 400d serve un anello come questo o come questo?
O sono la stessa cosa? Grat Grat

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai intenzione di acquistare una catadriottico, ti consiglio vivamente di lasciare perdere i russi e cercare il Tamron SP 500 f8.
Considerato uno dei migliori del suo tempo, con una resa spesso paragonanile agli originali e il vantaggio di essere molto compatto (fu il più compatto in assoluto).
Potrai adattarlo alla EOS con lo zoccolo a vite e retativo adattatore EOS/Vite, ma poi se trovi l'anello per Canon FD lo usi pure sulla F1.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wrugaian ha scritto:
A quanto pensavi di venderlo?
Per la Canon 400d serve un anello come questo o come questo?
O sono la stessa cosa? Grat Grat

serve un anello come il primo (m42)
pensavo di venderlo intorno ai 90 euro..

Vai a fine pagina
torre55
nuovo utente

Iscritto: 22 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Potomo , mi sono appena iscritto ma posso darti qualche indicazione,io possiedo una 350D e vi ho adattato un Tamron sp 500 tramite un'anello adaptall 42x1 + un'adattatore m42/eos . Chiaramente la messa a fuoco è solo manuale , ma la macchina seleziona in automatico il tempo. Problemi per la messa a fuoco non ne ho notati .La cosa più difficile è stato reperire l'anello adaptall m42. Ciao , spero di esserti stato d'aiuto .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

torre55 ha scritto:
ciao Potomo , mi sono appena iscritto ma posso darti qualche indicazione,io possiedo una 350D e vi ho adattato un Tamron sp 500 tramite un'anello adaptall 42x1 + un'adattatore m42/eos . Chiaramente la messa a fuoco è solo manuale , ma la macchina seleziona in automatico il tempo. Problemi per la messa a fuoco non ne ho notati .La cosa più difficile è stato reperire l'anello adaptall m42. Ciao , spero di esserti stato d'aiuto .

Dicci come va il Tamron SP 500 su digitale.
Dato che lo si trova a cifre tutto somato convenienti ogni tanto mi viene la voglia di prenderne uno per usarso sia su digitale come tele estremo che sulle vecchie Canon FD.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo avevo (il Tamron) e l'ho usato con la 350D. Per andare andava abbastanza bene.

Abbastanza nitido e molto maneggevole, tanto che era possibile maneggiarlo a mano libera con tempi da 1/500 imo in su. Colori buoni ma sfocato particolare che alla lunga puo' stancare un po'.

Per contro ho sempre faticato molto a focheggiare. Non che la cosa fosse impossibile ma era davvero un operazione lenta e per l'uso che ne dovevo fare io (caccia fotografica) era una discriminante notevole.

In ultimo per quanto riguarda l'anello adattatore adaptall/EOS è abbastanza raro da reperire e quelle poche volte che si trova è costoso. Io avevo ovviato con un comunissimo adaptall/contax e poi con un anello contax/eos.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qua avevo messo un paio di foto fatte col mio... quelle meno dettagliate sono fatte alla minima distanza di messa a fuoco, serviva a testimoniare la (non) capacità 'macro' dell'obiettivo Smile Quella della finestra mi sembra già accettabile...

I problemi della lente li ho descritti in quei post...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=102311
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
potomo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se hai intenzione di acquistare una catadriottico, ti consiglio vivamente di lasciare perdere i russi e cercare il Tamron SP 500 f8.
Considerato uno dei migliori del suo tempo, con una resa spesso paragonanile agli originali e il vantaggio di essere molto compatto (fu il più compatto in assoluto).
Potrai adattarlo alla EOS con lo zoccolo a vite e retativo adattatore EOS/Vite, ma poi se trovi l'anello per Canon FD lo usi pure sulla F1.

Citazione:

Ok! Ok! Ok! vi adoro... questo forum è proprio geniale!!!

in effetti ho letto un pò di recensioni e il Tamron mi ispira un bel pò.

Giuro che appena lo trovo vi posto un mare di prove Smile Smile

(in un negozio in ottime condizioni più manuale e confezione originale l'ho visto a 300 euro: è troppo??)

Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a vedere la recensione di nadir non sembra poi sto granche`..
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:

(in un negozio in ottime condizioni più manuale e confezione originale l'ho visto a 300 euro: è troppo??)

Io il mio l'ho dato via a 150 compreso anello adaptall, imballo, confezione rigida in pelle, set completo di filtri e attrezzi per lo smontaggio ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
potomo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz... se riuscissi a trovarlo a 150 euro Surprised Surprised Surprised

dovrò cercare benino..

ziopino93
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se cerchi un po' lo trovi.....

ti posto il link della mia vendita per farti vedere com'è la confezione completa di tutto.

C'è anche una foto fatta con la 350D ed un crop.

ciao

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=77522&highlight=tamron+500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: