photo4u.it

foto raw... help!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ruby-tuesday
utente

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 2:02 am    Oggetto: foto raw... help! Rispondi con citazione

ciao!
volevo chiedere in giro quali sono i software che permettono di modificare in raw e avere qualche consiglio da qualcuno più esperto di me...
quale software posso usare? - sono una mac -
qualcuno mi aiuti presto!!! ho voglia di imparare una cosa nuova, non posso più aspettare!
grazie
ruby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il raw di quale macchina?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Camera Raw, C1, Raw Shooter ed altri aprono quasi tutti i file.
DPP solo Canon
Capture NX solo Nikon.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
super5600
utente

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dcaw con le sue interfacce ufraw rawstudio opensource e multipiattaforma vanno bene per quasi tutte le macchine e quelle che mancano basta chiesere ai manutentori dei software che verranno inserite nelle prossime release Smile Ok!
Vai a fine pagina
ruby-tuesday
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti!
macchina 350d, ho scoperto da poco che ogni macchina ha il suo formato...
sto scaricando (ma ci metterò una vita) photoshop cs2... secondo voi vale la pena o lascio perdere?
grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ruby-tuesday ha scritto:
grazie a tutti!
macchina 350d, ho scoperto da poco che ogni macchina ha il suo formato...
sto scaricando (ma ci metterò una vita) photoshop cs2... secondo voi vale la pena o lascio perdere?
grazie ancora!

Prova, se vuoi, Lightroom, sempre di Adobe, che è gratis fino a febbraio 2007.

Wink

E' molto più limitato di photoshop CS2 nelle funzioni, ma non c'è meno di quello che serve per un buon flusso di sviluppo raw...

Smile Smile Smile

Se e quando sentirai la necessità di funzioni di ritocco più evolute, cercherai il programma più adeguato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ruby-tuesday
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ingegnere, grazie!
non vedo l'ora di iniziare!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma scusa, perchè non utilizzi il programma della Canon DPP che ti hanno dato insieme alla macchina? é un ottimo programma per il raw! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
leo v
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
ma scusa, perchè non utilizzi il programma della Canon DPP che ti hanno dato insieme alla macchina? é un ottimo programma per il raw! Smile

oltretutto lo hai nel dischetto ... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ruby-tuesday
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i programmi della canon mi hanno dato parecchi problemi (non so per quale motivo... ed è stata la prima e l'unica volta da quando ho il mio mac che un programma ha deciso di smettere di funzionare...) e quindi li ho disinstallati e non credo che li reinstallerò...
lightroom non mi sembra affatto male, e per imparare credo vada bene, è pochissimo che mi sono appassionata alla fotografia, sono in una fase molto empirica e sperimentale. a febbraio, quando mi scade lightroom mi porrò di nuovo la domanda, per ora... va bene così.
grazie a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ruby-tuesday ha scritto:
i programmi della canon mi hanno dato parecchi problemi (non so per quale motivo... ed è stata la prima e l'unica volta da quando ho il mio mac che un programma ha deciso di smettere di funzionare...) e quindi li ho disinstallati e non credo che li reinstallerò...
lightroom non mi sembra affatto male, e per imparare credo vada bene, è pochissimo che mi sono appassionata alla fotografia, sono in una fase molto empirica e sperimentale. a febbraio, quando mi scade lightroom mi porrò di nuovo la domanda, per ora... va bene così.
grazie a tutti!

Effettivamente, su mac, i programmi canon funzionano parecchio male...
Per quanto riguarda lo sviluppo dei file RAW, oltre a Lightroom, che, per ora, è gratuito, altri buoni porgrammi sono:

- Capture One (a mio avviso il migliore)
- Aperture
- Raw Developer
- Bibble

Conta, comunque, che anche iPhoto (se hai iLife 06) può leggere e sviluppare i file RAW.

Ciao

PS: Visto il tuo nik:
Goodbye, ruby tuesday
Who could hang a name on you?
When you change with every new day
Still Im gonna miss you...
Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ruby-tuesday
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie toxine, per i consigli e per la meravigliosa citazione...!
per ora mi trovo bene con lightroom, proverò a procurarmi anche altro per scegliere...
con iphoto non ho provato in effetti...
grazie ancora a tutti!!!
ruby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LadroDellaBuonaNotte
utente

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

io ho appena trovato qualche perplessità sull'elaborazione dei RAW.
Prima con la Canon Eos 300D usavo sempre Capture One di PhaseOne ed era perfetto.
Adesso con la 400D trovo una pessima tendenza al verde.

Voi cosa ne pensate? Mah

Canon ZoomBrowser EX

PhaseOne Capture One Pro 3.7.5

Adobe Photoshop CS2 con CameraRaw 3.6 beta

Le immagini JPG provengono da una conversione diretta del file RAW senza alcun ritocco.

CANON EOS 400D / Canon 17-85 IS USM F 4-5.6 / Sigma 18-125 F 3.5-5.6 SLD / Canon 85mm F1.8 / finiti i soldini...
*** WISH LIST *** Caro babbo natale, befana, uomo nero o simpatico ominide bipede a stazione eretta...
Vorrei tanto un 100mm F2.8 macro, 10-22mm F3.5-4.5, 70-200 2.8 L IS USM, qualcuno che mi faccia un regalo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, quella di ACR almeno come gamma dinamica è la migliore, se aumenti la temperatura del colore e aggiusti la tonalità, vedrai che viene bene.
Così come le hai postate, mi piace quella di PhaseOne Capture One, ha dei colori molto belli ma le finestre nel lato destro del palazzo spariscono nell'ombra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LadroDellaBuonaNotte
utente

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm... non saprei, quella che rispecchia di più la realtà è quella del ZoomBrowser EX di Canon, ma come software per il multi editing è pessimo oltre che lento.

Il vantaggio di PhaseOne è proprio la comodità di questo nel gestire in background tutte le conversioni JPG senza limiti di files.

Con ZoomBrowser e PhotoShop CS2 invece si è costretti ad esportare i files uno alla volta.

Per tutti e tre i software i settaggi dei profili sono quelli di default.

(HELP!)

CANON EOS 400D / Canon 17-85 IS USM F 4-5.6 / Sigma 18-125 F 3.5-5.6 SLD / Canon 85mm F1.8 / finiti i soldini...
*** WISH LIST *** Caro babbo natale, befana, uomo nero o simpatico ominide bipede a stazione eretta...
Vorrei tanto un 100mm F2.8 macro, 10-22mm F3.5-4.5, 70-200 2.8 L IS USM, qualcuno che mi faccia un regalo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: