Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
deborah.d non più registrato
Iscritto: 02 Lug 2005 Messaggi: 288
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 3:22 pm Oggetto: I fotografi di Photo4U |
|
|
Ciao.
Scrivo poco e fatico a vedere tutte le fotografie presenti un questo grande forum.
La mia domanda: quali sono i fotografi che ritenete particolarmente interessanti che avete conosciuto proprio attraverso questo spazio virtuale?
Si possono fare più nomi e mi farebbe piacere che seguisse una motivazione al nome. Ricordate di mettere un link al sito o alla pagina di photo4u del fotografo citato.
Chiedo solamente di dimenticare per un attimo simpatie o antipatie nel giudizio.
In questa maniera mi sarà possibile anche conoscere nuovi nomi che mi sono sfuggiti e cercare di capire come variano i gusti e gli interessi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 3:28 pm Oggetto: |
|
|
bruko per la sua fantasia, per le idee stravaganti,per la capacità di dare colore di rendere a volte astratta un immagine o un volto
e poi il grande tommy retrò,per il semplice fatto che è troppo bravo,ha delle idee che mi piacciono da matti,e riesce a sintettizarle in uno scatta, fa scatti difficilissimi,ma ci mette del suo e vengono fuori fantastici _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Non mi sono mai posto il problema e non ho mai fatto classifiche, quando guardo le foto da commentare lo faccio a prescindere dall'autore, non mi viene da nominare nessuno, perché mi piace apprezzare i singoli lavori piuttosto che le gallerie, dove trovi spesso una certa confusione anche tra i più bravi ....
 |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Gabiele Lopez è istinto
Bruko è gusto
Tommy retrò è retrò
(non in ordine di preferenza...anche perchè ognuno di loro segue uno stile differente, impossibile da paragonare)
p.s.: ci sono molti altri fotografi qui che mi piacciono  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione Roberto non mi interessano le classifiche che trovo inutili e odiose. Mi interessa vedere lavori interessanti, conoscere nuovi autori.
Mi sembrava si capisse molto bene dal mio scritto.
Io invece preferisco i portfolio, i lavori compiuti, i progetti perché se tutti (prima o poi) riescono a fare una buona fotografia pochi riescono a sviluppare uno stile e a trasmettere un'idea forte nel loro percorso fotografico.
E io alla singola fotografia piacevole sono poco interessata.
Grazie intanto a chi ha scritto. |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 4:02 pm Oggetto: |
|
|
deborah.d ha scritto: | Attenzione Roberto non mi interessano le classifiche che trovo inutili e odiose. Mi interessa vedere lavori interessanti, conoscere nuovi autori.
Mi sembrava si capisse molto bene dal mio scritto.
Io invece preferisco i portfolio, i lavori compiuti, i progetti perché se tutti (prima o poi) riescono a fare una buona fotografia pochi riescono a sviluppare uno stile e a trasmettere un'idea forte nel loro percorso fotografico.
E io alla singola fotografia piacevole sono poco interessata.
Grazie intanto a chi ha scritto. |
Avevo capito, solo che la pensiamo diversamente, io infatti preferisco le belle foto ai bravi autori, pensavo si capisse dal mio post, ma forse era inutile che postassi, visto che non potevo esserti d'aiuto, la mania di protagonismo a colpito ancora, scusami ...  |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Ma figurati.
Sono solo due modi di vedere le fotografie differenti... =) |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Il mio preferito è Gino Quattrocchi
Ma mi piacciono moltissimo anche Iaia Gagliani e Claudio Ciseria
Poi, e vado solo a memoria, non dimenticherei Victor e Derby  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Azz ho dimenticato Antonio De Santis
un maestro assoluto del suo genere  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 11:04 am Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | Azz ho dimenticato Antonio De Santis
un maestro assoluto del suo genere  |
Perfettamente d'accordo!  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 2:25 pm Oggetto: |
|
|
derby per i momenti... _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Quando si parla di autori conosciuti (non parlo solo dei pilastri della fotografia) tutti noi siamo in grado di elencare singole opere o intere gallerie che hanno segnato il nostro percorso fotografico, che ci hanno colpito, fatto pensare e stimolato. E questo lo si vede anche dalla nuova e interessante sezione nata su questo forum.
Quando si prova a farlo puntando l'attenzione su di noi la memoria viene meno, i nomi citati sono sempre quelli e hanno l'indubbio pregio di essersi fatti conoscere in un mare di proposte giornaliere.
Ciò che mi domando e vi domando è: sono troppe le fotografie che ci passano sotto gli occhi ogni giorno o semplicemente sono troppo poche quelle che si fanno ricordare?
Avete mai pensato in maniera critica a ciò che mostrate? Vi accontentate di un commento positivo e sfuggente o provate anche a valutare se la vostra fotografia verrà poi dimenticata senza rammarico dopo pochi attimi?
Siamo davvero abituati alle abbuffate fotografiche che ci vengono proposte televisivamente, sullo schermo di un pc, sulle pagine di un giornale che dimentichiamo di ricordare?
Qualche domanda che forse resterà senza risposta.
Buona giornata a tutti voi. |
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Dipende da come intendi questo mezzo Deborah.
Se è un mezzo di mera esposizione o se è un mezzo di apprendimento. In base a come lo giudichi puoi avere risposte diverse.
Ti posso dire che, personalmente, lo uso più come forum didattico che che come d'esposizione. Sono critico nelle mie foto ma a volte è utile vedere se quello che vedo io è come lo vedono gli altri, oppure capire dove sbaglio, oppure capire se le mie foto che mi piacciono piacciono anche agli altri.
In generale penso che in un forum di molti utenti come questo è normale che ci siano molte foto "medie" e poi qualche gemma di tanto in tanto. Ed è ovvio che le gemme siano, in proporzione, spostate tra i più bravi... quelli che usano il forum più come esposizione che come apprendimento... e tutto torna no?  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 12:44 pm Oggetto: |
|
|
deborah.d ha scritto: | Quando si parla di autori conosciuti (non parlo solo dei pilastri della fotografia) tutti noi siamo in grado di elencare singole opere o intere gallerie che hanno segnato il nostro percorso fotografico, che ci hanno colpito, fatto pensare e stimolato. E questo lo si vede anche dalla nuova e interessante sezione nata su questo forum.
Quando si prova a farlo puntando l'attenzione su di noi la memoria viene meno, i nomi citati sono sempre quelli e hanno l'indubbio pregio di essersi fatti conoscere in un mare di proposte giornaliere.
Ciò che mi domando e vi domando è: sono troppe le fotografie che ci passano sotto gli occhi ogni giorno o semplicemente sono troppo poche quelle che si fanno ricordare?
Avete mai pensato in maniera critica a ciò che mostrate? Vi accontentate di un commento positivo e sfuggente o provate anche a valutare se la vostra fotografia verrà poi dimenticata senza rammarico dopo pochi attimi?
Siamo davvero abituati alle abbuffate fotografiche che ci vengono proposte televisivamente, sullo schermo di un pc, sulle pagine di un giornale che dimentichiamo di ricordare?
Qualche domanda che forse resterà senza risposta.
Buona giornata a tutti voi. |
Non ho capito niente
Quando si prova a fare cosa? _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Si si sono d'accordo ma la mia domanda era: abbiamo voglia di ricordare?
Io non lo vivo come esposizione dal momento che non metto mie fotografie, attualmente sono più una curiosa che è interessata a capire alcune dinamiche.
La mia impressione è che ci siano pochi stimoli oppure che si sia poco propensi a coglierli. Si guarda il monitor del computer alla stassa maniera con cui si guarda la televisione: distrattamente. Si assorbe come una spugna una notevole quantità di informazioni e immagini e poi dopo averla strizzata rimane poco o nulla.
La mia è solo curiosità. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Matteo77 ha scritto: |
Non ho capito niente
Quando si prova a fare cosa? |
Scusa Matteo ma non mi pare un messaggio criptico. Dimmi cosa non capisci e proverò a spiegarmi meglio. |
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 12:57 pm Oggetto: |
|
|
deborah.d ha scritto: |
|
La seconda che hai scritto.
Rispondo solo a questa domanda, per il momento.
E secondo me son troppo poche le foto che si fan ricordare. E' brutto dirlo ma è così... _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 1:00 pm Oggetto: |
|
|
deborah.d ha scritto: | Matteo77 ha scritto: |
Non ho capito niente
Quando si prova a fare cosa? |
Scusa Matteo ma non mi pare un messaggio criptico. Dimmi cosa non capisci e proverò a spiegarmi meglio. |
Era un mio problema di comprensione: non avevo capito che "quando proviamo a farlo" si riferiva al "ricordare" una foto un autore.
Io non penso che il problema sia che siamo bombardati da immagini e basta. Il problema è che siamo bombardati da immagini rebus (cioè concetti espressi tramite le cose). Dalla pubblicità alle fotografie "di cronaca" il linguaggio fotografico parla al nostro cervello evocando concetti espliciti molto ripetitivi (sempre gli stessi anzi).
Faccio alcuni esempi: nelle mie foto all'orchestra mi rendo conto che quello che viene apprezzato è lo sguardo del direttore rivolto al musicista da "richiamare" e tendo a fare tutte foto cosi. Il motociclista in piega o il calciatore in rovesciata sono altri due esempi in cui la foto "rincorre un concetto" già esistente nella mente dell'osservatore. Lo stesso avviene per le foto "glamour" (tutte uguali... che OO), oppure per le foto "intellettuali" (abuso del BN, della grana, del "simbolismo").
Sono tutte belle fotografie, ma vanno solo a sollecitare un concetto che c'è già nella mente dell'osservatore (un po' come la pubblicità della Barilla che "gratta" dove c'è prurito: casa, famiglia, benessere).
Queste foto non le ricordiamo perchè sarebbe come ricordare le singole parole di un discorso: spesso quello che resta è il messaggio.
Ovviamente c'è leccezione che resta nella mente perchè tecnicamente superiore, ma sono cose che riguardano solo gli appassionati.
Una foto (un dipinto, una composizione musicale ecc) che non mira a solleticare concetti "diffusi" (quindi "commerciali" dove per commercio possiamo intendere anche il numero di visite sul forum o il numero di commenti positivi), ma che parla in modo "aconcettuale" ispirando diretamente il cuore (in modo SOGGETTIVO, quindi non adatto alla comunicazione di un messaggio a priori) passerà inosservata nel 99% dei casi, ma avrà la possibilità di entrare profondamente nei ricordi di qualcuno.
Una foto che mi ha colpito in questo senso (la più bella che ho visto su P4U) è questa http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=60891
Ovviamente nulla contro le foto del primo tipo (includo me stesso in quel genere e penso che ci ricada il 99% delle immagini che vediamo). _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Ultima modifica effettuata da Matteo77 il Mer 25 Ott, 2006 1:07 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|