Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 10:14 am Oggetto: Reflex digitali e iperfocale |
|
|
Mi è capitato (foto al Giro di Lombardia ) di rimpiangere la possibilità di regolare l'obiettivo sull'iperfocale (distanza minore a cui si deve mettere a fuoco per ottenere lo slittamento del confine più lontano della pdc a infinito), non essendoci più (parlo di Canon, l'unica marca che conosco bene) le tacche di regolazione.
Cercando su http://www.dofmaster.com ho visto che è possibile calcolare l'iperfocale tramite tre parametri: focale, apertura, circolo di confusione (in pratica la risolvenza del sensore, che varia da pellicola a pellicola e da sensore a sensore, ma che si potrebbe anche sostituitre con un valore ragionevole impostato manualmente).
La domanda è: perchè, visto che il software della macchina fotografica, conosce questi tre parametri (ammesso di lavorare con lenti AF) non viene aggiunto un pulsantino che mette automaticamente in iperfocale?
Sarebbe una cosa molto utile, sia per compensare la scomparsa delle tacche per la regolazione manuale, sia per aiutarci a "sopravvivere" alla ristrettezza dei mirini x1.6 (ho appena provato una analogica 35mm e non c'è paragone).
 _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 10:31 am Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | A-dep fa una cosa molto simile.
Ciao |
non è solo simile, fa proprio quello, ti da l'impostazione tempo diaframma per avere a fuoco sia il vicino che il lontano e cioè iperfocale!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 10:35 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | teod ha scritto: | A-dep fa una cosa molto simile.
Ciao |
non è solo simile, fa proprio quello, ti da l'impostazione tempo diaframma per avere a fuoco sia il vicino che il lontano e cioè iperfocale!  |
Dal punti di vista pratico è vero, ma non credo sia esattamente coincidente: A-DEP regola il diaframma (e il tempo di conseguenza) per avere a fuoco tutti i punti di controllo (o alcuni di essi in base ad algoritmi non noti). Diventa la stessa cosa se uno di quei punti è posizionato all'infinito (diciamo molto lontano).
In un certo senso A-DEP fa anche meglio, ma in certi casi difficili (ciclisti per esempio) avrei preferito qualcosa di più semplice e meno mediato dall'elettronica. _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 10:37 am Oggetto: |
|
|
Già, anch'io avrei preferito un M-dep... con selezione manuale dei punti AF... _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 6:27 pm Oggetto: |
|
|
alcune serie 1 (o 3) dovrebbero avercelo _________________
 |
|
|
 |
kingcama utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 857 Località: San Dona' di Piave
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 8:42 pm Oggetto: |
|
|
il programma A-dep può essere comodo per chi ha tempo, ma il bello dell'iperfocale NON dovrebbe essere che non devi toccare niente e scatti e basta???? Zero regolazioni, zero perdita di tempo. setti l'ISO e il bianco per la luce e un diaframma abbastanza chiuso e via a scattare... ci ho penato/pensato molto ultimamente, ma non ho risolto... _________________ Nikon D80 venduta:
Fuji S5 Pro in crescente attesa! |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 9:41 pm Oggetto: Re: Reflex digitali e iperfocale |
|
|
Matteo77 ha scritto: | Mi è capitato (foto al Giro di Lombardia ) di rimpiangere la possibilità di regolare l'obiettivo sull'iperfocale, non essendoci più (parlo di Canon, l'unica marca che conosco bene) le tacche di regolazione. |
Ma scattavi con uno zoom, suppongo. Sulle lenti fisse le tacche della profondità di campo ai vari diaframmi continuano a esserci. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 11:29 pm Oggetto: Re: Reflex digitali e iperfocale |
|
|
_Nico_ ha scritto: |
Ma scattavi con uno zoom, suppongo. Sulle lenti fisse le tacche della profondità di campo ai vari diaframmi continuano a esserci. |
sui miei fissi ci sono.
su uno zoom come potrebbero essere implementate? _________________
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Su quelli a pompa così:
(È un Nikkor 80-200 f/4.5 di 30 anni fa)
Su quelli a ghiera non c'è modo, e perciò sono scomparse le tacche della PdC. L'unica è preparsi delle tabelle, naturalmente considerando che la comodità del lavoro in iperfocale ha senso solo con lenti corte, parecchio corte, altrimenti si fa una bella collezione di "praticamente-tutto-sfocato"...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 11:53 pm Oggetto: |
|
|
grazie per l'immagine interessante.  _________________