photo4u.it

retrò

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jakelamotta
utente

Iscritto: 29 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 10:37 pm    Oggetto: retrò Rispondi con citazione

una notte d'insonnia
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto originale! Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
automaticstop
utente

Iscritto: 18 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mitica telefunken Ok!
Fujifilm FinePix A310
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una prova riuscita di pdc selettiva!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
frarondo
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero uno scatto bellissimo!
Complimenti!
Ciao.
Francesco

Fotografia proviene dalla fusione di due termini greci: "photos" (luce) e "graphia" (disegno), letteralmente quindi disegnare con la luce. Questo è ciò che cerco di fare dando il meglio di me, mettendoci dentro me stesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esercizio ottimamente riuscito. E' uno scatto di una cera atmosfera, un pò per il gusto retrò un pò per la luce calda.
La pdc è forse troppo limitata (ma sono gusti).
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frarondo ha scritto:
Davvero uno scatto bellissimo!
Complimenti!
Ciao.
Francesco

scusami, non sto a sindacare il tuo giudizio, ci mancherebbe altro ma ho notato che in tutte le foto che commenti metti molto bella, bellissima, il pollice in su. Potresti cercare di spiegare il perchè ed il cosa fa si che ti piaccia? Credimi non è una prvocazione o quantaltro ma un modo di chiedere un commento piu' approfondito soprattutto in certi casi! Grazie se riterai opportuno condividere il tuo pensiero! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frarondo
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:

scusami, non sto a sindacare il tuo giudizio, ci mancherebbe altro ma ho notato che in tutte le foto che commenti metti molto bella, bellissima, il pollice in su. Potresti cercare di spiegare il perchè ed il cosa fa si che ti piaccia? Credimi non è una prvocazione o quantaltro ma un modo di chiedere un commento piu' approfondito soprattutto in certi casi! Grazie se riterai opportuno condividere il tuo pensiero! Smile

Leggi tutto quello che ti scrivo col sorriso sulle labbra come lo sto scrivendo io:

E' evidente che tu non legga tutti i miei commenti. Sapresti che quanto hai scritto non è vero. Se poi la statistica ed il casso hanno voluto che tu leggessi esclusivamente i miei commenti brevi, è un caso.

Ritengo non corretto esprimere sempre un commento tecnico sulle foto.

Alcune devono piacere e basta, mi sentirei davvero pignolo e palloccoloso a dire per ogni scatto che apprezzo le cose che me la fanno piacere.
Ad esempio della foto in oggetto potrei dire:
La retro illuminazione ben ripartita sulla superficie, la scelta dell'angolazione che ha donato alle righe della mascherina il compito di linee guida.
Al contempo la sfumatura della stessa (data dalla sfocatura) a sx ha donato dinamismo e tridimensionalità alla foto.
La bicromaticità rende tutto ordinato e pulito.
La cornice all'esterno in B/N che grazie al colore nero di base della foto ti ha permesso non coprire con del semplice nero...
Il soggetto che mi affascina...
tutto questo ha partecipato al piacere che ho provato nell'osservare questa foto....

Very Happy prolisso e palloso, non trovi?

Credo che questo forum sia per commentare le foto, quando ho le competenze tecniche per dare consigli non manco mai di darli, quando ritengo che sia il caso di dire tutti i motivi per cui apprezzo una foto, non manco mai di farlo.

Ma addirittura commentare un commento, mi pari un po' esagerato, no?
Se vuoi continuiamo pure la discussione, ma in privato, così è ridicolo.

Con amicizia e simpatia. Ok!
Francesco

Fotografia proviene dalla fusione di due termini greci: "photos" (luce) e "graphia" (disegno), letteralmente quindi disegnare con la luce. Questo è ciò che cerco di fare dando il meglio di me, mettendoci dentro me stesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Umba
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, la foto mi piace...forse perchè pure io spesso cado in "tentazione" con questi "giochi" di pdc...su vari soggetti che sembra lo suggeriscano!!!
Ciao! Ok!

Vedo ciò che inquadro, inquadro ciò che voglio vedere... - HP Photosmart R817 (la compattina....Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frarondo ha scritto:
victor53 ha scritto:

Leggi tutto quello che ti scrivo col sorriso sulle labbra come lo sto scrivendo io:

E' evidente che tu non legga tutti i miei commenti. Sapresti che quanto hai scritto non è vero. Se poi la statistica ed il casso hanno voluto che tu leggessi esclusivamente i miei commenti brevi, è un caso.

Ritengo non corretto esprimere sempre un commento tecnico sulle foto.

Alcune devono piacere e basta, mi sentirei davvero pignolo e palloccoloso a dire per ogni scatto che apprezzo le cose che me la fanno piacere.
Ad esempio della foto in oggetto potrei dire:
La retro illuminazione ben ripartita sulla superficie, la scelta dell'angolazione che ha donato alle righe della mascherina il compito di linee guida.
Al contempo la sfumatura della stessa (data dalla sfocatura) a sx ha donato dinamismo e tridimensionalità alla foto.
La bicromaticità rende tutto ordinato e pulito.
La cornice all'esterno in B/N che grazie al colore nero di base della foto ti ha permesso non coprire con del semplice nero...
Il soggetto che mi affascina...
tutto questo ha partecipato al piacere che ho provato nell'osservare questa foto....

Very Happy prolisso e palloso, non trovi?

Credo che questo forum sia per commentare le foto, quando ho le competenze tecniche per dare consigli non manco mai di darli, quando ritengo che sia il caso di dire tutti i motivi per cui apprezzo una foto, non manco mai di farlo.

Ma addirittura commentare un commento, mi pari un po' esagerato, no?
Se vuoi continuiamo pure la discussione, ma in privato, così è ridicolo.

Con amicizia e simpatia. Ok!
Francesco

invece hai espresso veramente bene e con dovizia il tuo pensiero. Allora mi chiedo, perche' non farlo? Per il fatto del ridicolo non sono daccordo, perche' pensi ti abbia fatto quella domanda. Ho preso te come esempio e questo topic a caso ma la cosa vale per tutti e quindi se leggendo questo, altri utenti prenderanno esempio, ci guadagnerà sicuramente il forum e sicuramente l'autore che ha richiesto la critica! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jakelamotta
utente

Iscritto: 29 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 4:14 pm    Oggetto: grazie mille Rispondi con citazione

grazie di tutti i commenti..
jake

checosavedi
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo scatto mi piace veramente tantissimo, senza aggiungere altro..mi piace d'impatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
YoRosco
utente attivo

Iscritto: 13 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che dice Victor è giustissimo.
Il fatto di esprimere un giudizio tecnico (o almeno sforzarsi a farlo) ci costringe a pensare e ragionare su cosa funziona o no della foto che ci è davanti.
Bisogna allontanarsi dall'idea della sensazione d'impatto fine a se stessa perchè chi vuole fotografare deve andare oltre, per schematizzare e chiarire nella propria mente quali sono le linee generali che inducono quelle sensazioni.
D'altro canto non tutti hanno la tecnica e le idee chiare per giustificare e motivare ciò che provano nel vedere uno scatto così ben fatto (e per la verità manca anche il linguaggio fotografico per farlo) come nel mio caso.
Bisogna così fare un passo in avanti leggendo commenti compiuti ed esaustivi e allenarsi allo stesso tempo nel farli.
Sarà d'aiuto a tutti.
Ottimo Victor e Hake per una risposta onesta ed un ottimo commento.
P.S. Non possiamo aspettare il Don che ci illumini con le sue lezioni, dobbiamo usarle per ed esercitarci con loro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: