Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mando utente

Iscritto: 17 Feb 2005 Messaggi: 245 Località: Vallée d'Aoste
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 8:10 am Oggetto: Prosumer o Reflex |
|
|
L'abbassamento dei prezzi vi scaglia nel baratro del dilemma... ? Se posso aiutarvi sei mesi fa ho lasciato una fuji s7000 per una canon eos 350D. La fuji è favolosa e non mi ha ma i deluso e credo che l'attuale 9500 sia il massimo per chi cerca un prodotto finito. Con la 350D tornare a guardare attraverso l'obbiettivo, apopoggiando l'occhio nel mirino e sentendosi dinuovo solo con il soggetto da riprendere, mi ha fatto ritornare alle sensazioni che provavo da ragazzino quando inquadravo con la mia prima reflex. A mio modesto avviso la versatilità e le funzionalità delle reflex sono irrinunciabili per il fotografo amatore. Per quanto riguarda il prodotto finito la Canon non sbaglia mai in nessuna condizione e mi ha regalato delle stampe 30x40 di tutto rispetto. Per quanto non credo sia possibile giudicare files ridotti a 90kb, vi posto due scatti. Alla fine si tratta di due mondi molto diversi, ognuno affascinante a suo modo.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
84.57 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 394 volta(e) |

|
|
86.03 KB |
File visto o scaricato 394 volta(e) |

|
_________________ #fabrizioarmandphoto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 10:01 am Oggetto: |
|
|
SONO UN FELICISSIMO POSSESSORE DI S7000, PER MANCANZA DI € LO RIMARRO ANCORA PER PARECCHIO, MA SONO MOLTO SODDISFATTO DI QUELLO CHE RIESCO A FOTOGRAFARE CON LA MIA 7000, MI DISPIACE SOLO DI NON AVERE DEGLI ISO + ALTI! A PARTE QUELLO...VIVA LE COMPATTONE
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 10:07 am Oggetto: Re: Prosumer o Reflex |
|
|
mando ha scritto: | L'abbassamento dei prezzi vi scaglia nel baratro del dilemma... ? Se posso aiutarvi sei mesi fa ho lasciato una fuji s7000 per una canon eos 350D. La fuji è favolosa e non mi ha ma i deluso e credo che l'attuale 9500 sia il massimo per chi cerca un prodotto finito. Con la 350D tornare a guardare attraverso l'obbiettivo, apopoggiando l'occhio nel mirino e sentendosi dinuovo solo con il soggetto da riprendere, mi ha fatto ritornare alle sensazioni che provavo da ragazzino quando inquadravo con la mia prima reflex. A mio modesto avviso la versatilità e le funzionalità delle reflex sono irrinunciabili per il fotografo amatore. Per quanto riguarda il prodotto finito la Canon non sbaglia mai in nessuna condizione e mi ha regalato delle stampe 30x40 di tutto rispetto. Per quanto non credo sia possibile giudicare files ridotti a 90kb, vi posto due scatti. Alla fine si tratta di due mondi molto diversi, ognuno affascinante a suo modo. |
Hai perfettamente ragione, ma considera che a corredo di una 350D hai solo un 18-55, per arrivare ad un 300mm. eq. di una s9500 devi prendere un altro obiettivo che pur poco tu possa spendere, sono altri 2-300€ di 2^ mano...se poi lo pigli nuovo, altrochè
E' un questione di soldi...credo che chiunque, senza pretendere troppo dalla vita, vorrebbe anche solo una 350D senza andare sulla 30D..20D...5D...ecc.
O.T. ho un amico di Ferrara che la vende, nuova ancora nella confezione (in quanto l'ha vinta) a 600€, non è male come prezzo, vero?
|
 |
red_devils utente attivo
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 10:14 am Oggetto: |
|
|
quello che dice Mando e' vero...salvo poi precisare che per far rendere al meglio una reflex le ottiche diventano una cosa fondamentale...e li sono soldi che volano che neanche te ne accorgi...
io sono un soddisfattissimo possessore di una S5600 che mi guardo bene dal vendere anche se ho acquistato di recente una Nikon D80..
_________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |
mando utente

|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 11:37 am Oggetto: ottiche |
|
|
Il prezzo delle ottiche pare essere il nodo della questione. Anch'io prima dell'acquisto ci ho pensato. Fino a circa dieci anni fa però chiunque usasse una reflex analogica aveva lo stesso problema, le ottiche costavano altrettanto care e in più si spendevano cifre considerevoli per la stampa dell'intero rullino senza conoscere se erano tutti ben spesi. In realtà si curava molto dipiù lo scatto e si scattava molto meno. Adesso si scatta a ripetizione ed ognuno con un minimo di infarinatura può cimentarsi nella post-produzione. Poi ci sono le scappatoie. Io ad esempio con 30€ di anello adattatore posso montare sulla mia 350D tutti i vecchi obbiettivi a vite m42.... es: uno Zeiss 50mm su ebay inghilterra usato costa circa 35 sterline. Vi posto due esempi. Un 135 che ho pagato 40€ su ebay ed un 1000 MTO russo preso in prestito da mio zio. Non offrono una resa al top, ma permettono di iniziare a giocare un po con le ottiche per orientarsi per il futuro....
|
89.85 KB |
File visto o scaricato 334 volta(e) |

|
|
86.76 KB |
File visto o scaricato 334 volta(e) |

|
|
|
 |
red_devils utente attivo
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 12:01 pm Oggetto: |
|
|
..scusa l'ignoranza...ma il 1000 MTO e' quello "piccolino" che sta dentro ad un baule??
non ricordo esattamente il modello ma un mio amico ne aveva uno che stava dentro una valigetta tutta sua..
_________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |
mando utente

|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Si un ragazzo da 2,1 chili.... se sei sovrapensiero e attacchi il corpo macchina al trepiede invece di attaccare lui..... te la strappa !!
|
84.63 KB |
File visto o scaricato 294 volta(e) |

|
|
|
 |
St4Ski0 utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006 Messaggi: 1445 Località: Torre del Greco (NA)
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 1:08 pm Oggetto: |
|
|
ma catadiottrico non individuava gli obb con un disco sulla lente che davano quell'effetto particolare?
_________________ www.sportfolio.it - myPhoto |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Per ogni macchina fotografica c'è un utente adatto e viceversa..
Per capire quale è la macchina piu' adatta alle nostre esigenza non resta che provare e provare, senza dimenticare che la qualità della fotografia è dettata da tre fattori principalmente; la capacità di chi maneggia l'attrezzatura,la pellicola(quando c'era solo quella;),la bontà dell'ottica.
La macchina in sè in fondo è solo una scatola che può essere piu' o meno comoda(autofocus, programmi preimpostati etc), ma che è l'ultima ruota del carro.
Metto volutamente al primo posto la capacità perchè anche solo guardando su questo forum si vedono fotografie fatte con macchine che pur non essendo reflex,e quindi non le si può mettere al top nel settore,con ottiche "prendere o lasciare", in mano a persone che sanno bene come si usano,danno dei risultanti strabilianti.
Questa non è assolutamente una critica a questo o l'altro prodotto, cerco solo di fare un paragone sulle qualità complessive.
Tutte le cose hanno un dritto e un rovescio della medaglia, non esiste il prodotto che fa tutto e lo fa meglio di tutti gli altri, esistono solo prodotti con caratteristiche diverse, piu' adatti a una o un'altra situazione, a uno o un altro utente.
Il succo di tutto è, per migliorare se stessi e imparare di piu' bisogna sempre andare avanti e provare..provare
Una domanda per Mando, il 1000 f8 è un obiettivo dedicato o un telescopio? la foto sul lato dell'attacco è un pò buia e non riesco a distinguere..
In ogni caso con quella focale non deve essere cosa facile la messa a fuoco, e anche evitare il micromosso deve essere arduo; usi qualche accordimento particolare?
|
|
|
 |
mando utente

|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 2:13 pm Oggetto: |
|
|
L'MTO è un catadiottrico a vite 42x1 che mio zio usava su una Minolta. Lo usiamo anche come telescopio applicandogli un oculara, ma resta sempre un obbiettivo. Con il sensore della 350D diventa circa un 1600, è divertente. Non uso accorgimenti particolari, un trepiede molto pesante, imposto tutto ovviamente in manuale e uso l'autoscatto, cosi non tocco la macchina per 10 secondi prima dello scatto. Artigianalmente più fermi di cosi non si può, altrimenti bisogna acquistare dei motorini a movimento equatoriale che offrono più sicurezza..... ma non sono cosi appassionato di astrofotografia da acquistarne uno. Il bello delle reflex è che con ogni ottica è un'avventura diversa...
|
64.42 KB |
File visto o scaricato 264 volta(e) |

|
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 2:44 pm Oggetto: |
|
|
[quote="mauriz"]Per ogni macchina fotografica c'è un utente adatto e viceversa..
Per capire quale è la macchina piu' adatta alle nostre esigenza non resta che provare e provare, senza dimenticare che la qualità della fotografia è dettata da tre fattori principalmente; la capacità di chi maneggia l'attrezzatura,la pellicola(quando c'era solo quella;),la bontà dell'ottica.
La macchina in sè in fondo è solo una scatola che può essere piu' o meno comoda(autofocus, programmi preimpostati etc), ma che è l'ultima ruota del carro.
Metto volutamente al primo posto la capacità perchè anche solo guardando su questo forum si vedono fotografie fatte con macchine che pur non essendo reflex,e quindi non le si può mettere al top nel settore,con ottiche "prendere o lasciare", in mano a persone che sanno bene come si usano,danno dei risultanti strabilianti.
Questa non è assolutamente una critica a questo o l'altro prodotto, cerco solo di fare un paragone sulle qualità complessive.
Tutte le cose hanno un dritto e un rovescio della medaglia, non esiste il prodotto che fa tutto e lo fa meglio di tutti gli altri, esistono solo prodotti con caratteristiche diverse, piu' adatti a una o un'altra situazione, a uno o un altro utente.
Il succo di tutto è, per migliorare se stessi e imparare di piu' bisogna sempre andare avanti e provare..provarequote]
Quoto e straquoto
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 4:02 pm Oggetto: |
|
|
mando ha scritto: | L'MTO è un catadiottrico a vite 42x1 che mio zio usava su una Minolta. Lo usiamo anche come telescopio applicandogli un oculara, ma resta sempre un obbiettivo. Con il sensore della 350D diventa circa un 1600, è divertente. Non uso accorgimenti particolari, un trepiede molto pesante, imposto tutto ovviamente in manuale e uso l'autoscatto, cosi non tocco la macchina per 10 secondi prima dello scatto. Artigianalmente più fermi di cosi non si può, altrimenti bisogna acquistare dei motorini a movimento equatoriale che offrono più sicurezza..... ma non sono cosi appassionato di astrofotografia da acquistarne uno. Il bello delle reflex è che con ogni ottica è un'avventura diversa... |
Il problema dello scatto è il sollevamento dello specchio che crea vibrazioni; ho provato la d200 di un mio amico su un 20X e sollevando lo specchio di un paio di secondi prima lo scatto non ha micromosso, alcune macchine invece non permettono di sollevare lo specchio con un largo anticipo prima dello scatto...
|
|
|
 |
|