photo4u.it


EOS 350d e infrared

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
clarence
utente


Iscritto: 18 Giu 2005
Messaggi: 257

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 4:44 pm    Oggetto: EOS 350d e infrared Rispondi con citazione

Mi è sempre piaciuta la fotografia all'infraros che non ho mai provato con il digitale.
Possiedo una eos 350d e ho imparato che le reflex canon digitali sono costruite per non far passare l'infrarosso. Qualcuno ha comunque provato a realizzare qualcosa con un filtro hoya o cookin infrared ottenendo risultati degni di nota?
Intanto grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

provato con la 300d: a 2 minuti di posa a 100 iso passa qualcosa solo sotto un sole molto duro, ma non sono affatto sicuro che sia ir; probabilmente passa del rosso e del verde sia con l'r72: manca il tipico contrasto violento dell'ir, con il b+w 093 le cose migliorano... ma i tempi salgono e non siamo al livello di una rollei ir820c con r72.
se vuoi fare ir prenditi una reflex manuale usata (o una telemetro russa) a pellicola, possibilmente con dei fissi. Considera che un vecchio sistema russo corpo, 50 e 28 ti viene a costare la meno della metà di un b+w 093 da 62mm, decisamente indispensabile per fare qualcosa in digitale.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
clarence
utente


Iscritto: 18 Giu 2005
Messaggi: 257

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie pdp. Però ne ho bisogno in digitale e sarei già gratificato ottenendo qualcosa del genere

http://www.dpchallenge.com/image.php?IMAGE_ID=403746

Sembra una foto realizzata con una compatta canon e con tempi rapidi. Dalle descrizioni tecniche direi che si tratti di una fotocamera dalla quale sia stato eliminato il filtro davanti al sensore.
Quale fotocamera digit. compatta si può trovare a buon mercato senza operazioni particolari sul sensore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

clarence ha scritto:

Quale fotocamera digit. compatta si può trovare a buon mercato senza operazioni particolari sul sensore?


Con la 350D ottieni foto del genere con esposizioni superiori al minuto.
E' facilissimo ottenere scatti del genere con le sony dotate di sistema Nightshot (V1, V3, F717, F828 e altre), un filtro ir (Hoya R72) e uno o più filtri ND (le sony hanno un range limitato di esposizione quando lavorano in ir, per cui per evitare sovraesposizioni a volte è necessario un filtro ND) e un po' di elaborazione software. Il bello è che con le sony hai la preview della foto in ir.
Se vai nella mia firma, il link Namibia, nella sezione Visions trovi le prime foto che ho scattato in ir con la 20D (con la 350D dovrebbe essere la stessa cosa); nella mia galleria trovi anche qualche foto scattata in ir con la Sony V1 utilizzando come filtro il supporto magnetico di un floppy disk.
Ciao

P.S. Con l'R72 passa sì anche della luce visibile.

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bosozoku
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2005
Messaggi: 1398
Località: wildbormida

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da quanto ho letto la canon meglio "riuscita" per l'infrarosso è la D60 ... si comporta più o meno come una nikon d70 o d100. Ci sono siti dove spiegano tutto, il massimo per l'infrarosso sarebbe far modificare la macchina sostituendo il filtro a contatto del sensore.. in america diversi lo fanno con più o meno 200 dollari ti convertono anche una 5d all'infrarosso.. niente filtri, tempi di esposizione brevi. ma la macchina non può essere riconvertita.
In italia non so chi lo faccia, ma credo che un buon tecnico sia in grado tranquillamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi