photo4u.it

consiglio, diluizioni per le stampe

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 6:38 pm    Oggetto: consiglio, diluizioni per le stampe Rispondi con citazione

come letto in molti topic che è meglio usare acqua demineralizzata per sviluppare le pellicole invece della classica acqua da rubinetto.

dalle mie parti in questi giorni (si vede che stanno facendolavori alle tubature) esce un'acqua sporchissima, domani devo fare delle stampe è non mi resta che usare l'acqua demineralizzata, pensate sia meglio?

ci sono differenze?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la demineralizzata non contiene ioni metallici, e quindi non dovrebbe interferire; però in tanti anni l'ho usata solo per stop e imbibente, senza avere problemi.
Come sta la eos 3?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lei sat bene, sono io che non sto bene, solo se penso di aver perso o rovinato quei rulli, mi piange il cuore
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La demineralizzata è sconsigliata per il rivelatore e i chimici di sviluppo in genere per l'azione ammorbidente della gelatina non prevista dal fabbricante di chimici. Anzi la casa madre prevede un sequestrante di impurità nelle formule chimiche per regolare la durezza in un determinato range.
Consiglio piuttosto una normalissima acqua minerale (liscia ovviamente). Se si deve proprio utilizzare acqua purissima consiglio l'aggiunta di un indurente al rivelatore o l'utilizzo di un fix con questa caratteristica. L'acqua demineralizzata rimane necessaria per l'imbibente.

Ci sono pellicole tipo l'Efke che proprio non gradiscono il trattamento in demineralizzata.

Stesso discorso per le carte.

Clicca qui! ...e qui!

Ultima modifica effettuata da impressionando il Ven 20 Ott, 2006 11:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bianconero
utente

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io da anni mi preparo soluzioni di sviluppo concentrate per carte e pel-
licole usando acqua demineralizzata (si intorbidiscono molto meno) che
poi all'uso e all'occorrenza vado a diluire con acqua di rubinetto. Solo
per alcuni sviluppi (es. al pirogallolo o alla pirocatechina) si consiglia
l'utilizzo di acqua distillata o demineralizzata in quanto alcune sostanze
presenti nell'acqua di rubinetto possono interferire con l'azione dello
sviluppo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante

grazie dei consigli

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: