photo4u.it

Urgente: foto per un matrimonio con la s5600

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
trapanator
nuovo utente

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 7:24 pm    Oggetto: Urgente: foto per un matrimonio con la s5600 Rispondi con citazione

Scusate per il tono della voce, ma domani ho un matrimonio.

Vorrei sapere le impostazioni migliori per fare le foto in una chiesa-duomo, dove c'è poca luce (è previsto brutto tempo), ossia quali impostazioni devo mettere (M, S, A, P, ecc). La messa si svolgerà verso le 11.30 circa.

Inoltre per una cena dentro un agriturismo, con la sola luce delle lampade, come devo agire di conseguenza?

Grazie a chi mi rispondrà Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flavio1966
nuovo utente

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci si sposa anche di venerdi...
Io l'ho appena fatto con una S9500... quasi tutto in automatico e giocando qualche volta con gli iso mettendolo a 800.... però stai con la mano ferma se non rumoreggia parecchio...
Non andare al massimo con lo zoom, rischi di far ballare tutto...
Auguri...
Flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al'ultimo giorno Surprised dovevi recarti almeno qualche giorno prima in chiesa a fare degli scatti di prova. Comunque servono tempi rapidi 1/60 e superiori e sensibilità minimo 400 iso. La 5600 non la conosco mi spiace. Poi bisogna avere almeno due macchine fotografiche perchè se una si inceppa.... e pile di scorta.
Buona fortuna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
trapanator
nuovo utente

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flavio1966 ha scritto:
Io l'ho appena fatto con una S9500... quasi tutto in automatico e giocando qualche volta con gli iso mettendolo a 800.... però stai con la mano ferma se non rumoreggia parecchio...
Auguri...
Flavio

ma gli iso a 800 non è meglio metterli all'aperto e con luce?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flavio1966
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con molta luce si utilizzano i numeri piccoli degli iso... 80 ...100...200... man mano che la luce diminuisce si passa ai 400,800,1600,3200......
Flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
etere
utente

Iscritto: 01 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flavio1966 ha scritto:
... man mano che la luce diminuisce si passa ai 400,800,1600,3200......
Flavio

...sempre senza esagerare! Non è una reflex!!!
Ciao!

PS:
ti consiglio 400 in casi estremi, 200 normali e 800 limite!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flavio1966 ha scritto:
Auguri...
Flavio

Scusa me che centra il fatto di tenere la mano ferma oppure rumoreggia. A 800 iso è chiaro che c'è del rumore a prescindere se la mano è ferma oppure no. Se sei in difficolta nai di natural ligth e poi ti consiglio un bel manuale sulla fotografia oltre ovviamente questo forum. Più cose si sanno meglio è. Mi riferisco al fatto che hai detto che è meglio utilizzare iso alti alla luce. Buone foto, sicuramente queste saranno di esperienza Ok!

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flavio1966
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' bello vedere che anche nella fotografia c'è della filosofia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che sono niubbo che più niubbo non si può.
Ieri ho dovuto fare delle foto per una laurea, in una specie di museo molto buio. Ho usato iso 400 e tempi su 1/40 1/60 1/80 scattando in raw in modo da poter sistemare in "post produzione". Consiglio anche a te il raw (Xd permettendo), soprattutto per correggere l'esposizione. Per la mia esperienza di matrimoni penso che la chiesa/cattedrale sarà più illuminata del "museo" nel quale mi trovavo io quindi dovresti avere meno difficoltà. In ogni caso gli 800 iso sono proprio da usare al limite e richiedono necessariamente una pulizia del rumore quindi se puoi evitali. Fino a iso 400 e tempi bassini non ci sono problemi, anche se una passatina sotto neat image fa sempre bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fotorep
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace, non avendo la 5600 non posso esserti di molto aiuto, comunque nel forum questotema è già stato affrontato più volte e se fai un po di ricerca troverai sicuramente degli esempi, consigli e prove sul campo. Con la mia s9500 spesso in luoghi poco illuminati, specialmente se non ho il tempo di calcolare ed impostare, lascio la scelta alla macchina con "Anti - blur", però non so se la stessa funzione ce l'ha anche la s5600. Buon matrimonio! E auguri agli sposi!!!
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la funzione ce l'ha, ma per quello che ho potuto provare mi pare lentina nell'adeguarsi...magari è una mia impressione. E' anche vero che ad un matrimonio non c'è la fretta di catturare l'attimo, quindi un po' di lentezza non è una tragedia
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 6:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..potevi pure chiedere aiuto qualche giorno prima... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

se fai in tempo, dai una guardata a questi 3D:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=114136&highlight=matrimonio+s5600

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=112134&postdays=0&postorder=asc&highlight=matrimonio+s5600&start=20

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=112702&highlight=matrimonio+s5600

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=90163&highlight=matrimonio+s5600

...e in bocca al lupo! Wink

victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe pumilia ha scritto:
flavio1966 ha scritto:
Auguri...
Flavio

Scusa me che centra il fatto di tenere la mano ferma oppure rumoreggia. A 800 iso è chiaro che c'è del rumore a prescindere se la mano è ferma oppure no. Se sei in difficolta nai di natural ligth e poi ti consiglio un bel manuale sulla fotografia oltre ovviamente questo forum. Più cose si sanno meglio è. Mi riferisco al fatto che hai detto che è meglio utilizzare iso alti alla luce. Buone foto, sicuramente queste saranno di esperienza Ok!

scusami ma non ha detto una cazzata. Il rumore aumenta, piu' o meno in condizioni di poca stabilità dell'ottica. per quanto riguarda l'autore del topic, spero vivamente che il tuo operato sia solo di affiancatura e non primario! Comunque in bocca al lupo Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: