photo4u.it

Linux Voglio Voglio Linux
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 6:43 pm    Oggetto: Linux Voglio Voglio Linux Rispondi con citazione

Il mio più grande problema nell'uso di Linux è sempre stato il modem USB che non ne voleva sapere.
Ora sono deciso a sradicare il problema!
Con Linux mi si dice di montare un router adsl collegato via LAN ETHERNET (giusto?).
Quale compro per avere un buon apparecchio con driver rintracciabili anche dopo qualche tempo e non spondere un botto?
Non mi interessa WiFi (ho già cablato tutto) ma mi interessa poterlo condividere con altre macchine Windows.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con un router ethernet (uno qualsiasi) non hai bisogno di nessun driver, Linux ed il router si "vedranno parlando ethernet", prendi quello che preferisci. Wink

Io ne ho uno della d-link ma è anche wifi, che a quanto dici non ti interessa Smile

p.s. per accedere alla configurazione del router, l'unica cosa da avere è un browser, la configurazione è accedibile via http://192.168.1.1 ossia il router funge anche da web server per essere modificato

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
adblues
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I modem o router ADSL collegati via ethernet non hanno bisogno di alcun driver.
Per condividere i dati in rete con macchine Linux esiste l'ottimo Samba che (in una rete privata) è facile da installare e configurare.

Ti segnalo che sabato 28 Ottobre viene "celebrato" il LinuxDay nazionale.
I vari LUG (Linux User Group) sparsi in tutta Italia organizzano incontri e convegni per parlare di Linux e del software libero.
Molti gruppi organizzano "install fest" per installare gratuitamente Linux sui computer dei partecipanti.

Se sei di Reggio Emilia, vedo che anche nella tua città ci sarà un evento LinuxDay a cura del ReLUG dove ci sarà anche un Install fest!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:

p.s. per accedere alla configurazione del router, l'unica cosa da avere è un browser, la configurazione è accedibile via http://192.168.1.1 ossia il router funge anche da web server per essere modificato

Nel mio caso (Netgear) si accede alla configurazione del router tramite http://192.168.0.1

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kamikaze
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x i modem usb alcuni sono supportati .prima di acquistare uno ethernet a seguito fulminazione di quello usb usavo questo
http://eciadsl.flashtux.org/modems.php
supporta molti modem bisogna solo trovare il file giusto x la sincronizzazione tra quelli elencati dal prog . a volte anche sul sito del produttore si trovano i criver

certo l'ethernet è + facile da installare . rpppoe e un cavo di rete . 2 minuti e sei su internet .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il router una volta configurato funziona sia su windows che su linux senza dover smanettare sulla configurazione?
Vai a fine pagina
adblues
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Ma il router una volta configurato funziona sia su windows che su linux senza dover smanettare sulla configurazione?

Certo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due consigli spassionati da uno che di reti ne capisce abbastanza:
1) lasciate perdere USB per la rete perchè è un protocollo nato per altre cose
2) un router oggi costa praticamente come un modem (ethernet) quindi conviene il router, che anche se utilizzato per un solo computer solitamente permette una configurazione maggiore (leggasi NAT e firewall completamente configurabili, a differenza di molti modem ethernet)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kamikaze ha scritto:
x i modem usb alcuni sono supportati .prima di acquistare uno ethernet a seguito fulminazione di quello usb usavo questo
http://eciadsl.flashtux.org/modems.php
supporta molti modem bisogna solo trovare il file giusto x la sincronizzazione tra quelli elencati dal prog . a volte anche sul sito del produttore si trovano i criver

certo l'ethernet è + facile da installare . rpppoe e un cavo di rete . 2 minuti e sei su internet .

con eciadsl ho fatto funzionare alla perfezione il modem dei miei Ok!
Beh, c'ho messo un paio di giorni di smanettamento, ma sai che soddisfazione? Wink

Ciao

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi scrivo da Linux!!!

Grazie a tutti!!!

Clicca qui! ...e qui!

Ultima modifica effettuata da impressionando il Ven 20 Ott, 2006 6:28 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
adblues
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Vi scivo da Linux!!!

Grazie a tutti!!!

Ecco, adesso arriverà l'xrr di turno a dire che Linux è una ciofeca perchè non ha il correttore ortografico!!!

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Scherzi a parte: ben fatto!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adblues ha scritto:
Vi scivo da Linux!!!

Grazie a tutti!!!

Ecco, adesso arriverà l'xrr di turno a dire che Linux è una ciofeca perchè non ha il correttore ortografico!!!

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ah ah ah

grande chimico Ok!

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi scivo da Linux!!!

Surprised
Ah ah ah

Un applauso Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

PS: eciadsl o router?

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma non potevo non correggere.

Per adesso router (il tempo non mi permette altro) ma mi riprometto di smanettarci ancora con l'USB.

Ora finalmente sono LIBERO da tutto!!! Il computer è MIO!!!

Già che ci sono.... Ubuntu o Kubuntu?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
adblues
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi il bello di Linux?
Puoi scegliere!

Usa un po' entrambe e poi usa quello con cui ti trovi meglio.
Io personalmente preferisco Gnome (il window manager di Ubuntu) ma puoi installare anche KDE e scegliere quello che ti piace all'avvio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se provieni da Windows ti troverai a casa con KDE; se viceversa sei abituato a Mac OS preferirai Gnome. Vedi tu.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adblues ha scritto:

Beh nel caso si può sempre ribattere che FireFox 2.0 ha anche quello Mr. Green

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kubuntu ora è tutto OK!
E adesso..... come faccio ad installare emule / amule?
L'ho sul desktop ma con che programma lo installo? Sudo (fatica a parte) non riesco a farlo partire.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
adblues
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per installare i programmi su Ubuntu\Kubuntu c'è un programmino grafico fighissimo che si trova nel menu K sotto "system".

Adesso non mi ricordo il nome esatto.

Altrimenti apri il terminale e scrivi:

Codice:
sudo apt-get install emule
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: