photo4u.it

Parigi - Una notte di pioggia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 12:28 pm    Oggetto: Parigi - Una notte di pioggia Rispondi con citazione

Parigi, una notte di pioggia d'inverno.....

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Frisby
utente

Iscritto: 11 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rompo il ghiaccio ....vedo solo molto confusione ...
ciao salvo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Barba
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me devo dire che piacciono,anche perchè è un periodo che sto in fissa col mosso e mi riprometto sempre di fare scatti di questo tipo avendo il tempo.
Più che senso di confusione direi senso di fretta, fretta di non stare al freddo, di non sostare a lungo sotto la pioggia.
Nel complesso lo trovo molto interessante/stimolante, solo che non saprei dirti quale immagine preferisco rispetto alle altre.
Toglimi alcune curiosità:
1) hai scattato con una compatta? Trovo le foto un pò troppo rumorose per una reflex.
2) è stata una scelta tua di mettere le foto tutte in fila?
3) Hai provato a scattare in bianco e nero? Pur sacrificando i giochi delle luci artificiali io credo che avrebbe "incupito" il tutto rendendo meglio sto tempaccio che hai trovato.
4) Ma quanto mi piace scrivere stasera? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' molto probabile che sia a causa di un mio limite, ma non riesco ad apprezzare questi scatti. Non ci trovo un'emozione, non ci trovo un significato preciso, i miei occhi non trovano nulla su cui soffermarsi.
Quello che vedo è mosso non controllato, soggetti poco interessanti e inquadrature non molto felici.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono foto queste che non ammettono una via di mezzo, o piacciono a pelle oppure no.
Conoscendo l'autore e il suo stile inconfondibile che ci propone poche immagini ma tutte sulla stessa falsa riga non penso si tratti di opere frutto di confusione ma di foto studiate e soprattutto volute, tendenti più all'evocazione di sensazioni soggettive che a dei contenuti marcati.
In questa direzione poi ci sono degli alti e bassi di gusto compositivo che di volta in volta aggiungono o tolgono valore alle singole immagini nella loro specificità oggettiva.

edgar
amministratore

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Barba ha scritto:
A me devo dire che piacciono,anche perchè è un periodo che sto in fissa col mosso e mi riprometto sempre di fare scatti di questo tipo avendo il tempo.
Più che senso di confusione direi senso di fretta, fretta di non stare al freddo, di non sostare a lungo sotto la pioggia.
Nel complesso lo trovo molto interessante/stimolante, solo che non saprei dirti quale immagine preferisco rispetto alle altre.
Toglimi alcune curiosità:
1) hai scattato con una compatta? Trovo le foto un pò troppo rumorose per una reflex.
2) è stata una scelta tua di mettere le foto tutte in fila?
3) Hai provato a scattare in bianco e nero? Pur sacrificando i giochi delle luci artificiali io credo che avrebbe "incupito" il tutto rendendo meglio sto tempaccio che hai trovato.
4) Ma quanto mi piace scrivere stasera? Very Happy

Ho scattato le foto con una Canon Ixus 40 in completo automatismo. A volte faccio la stessa cosa scattando direttamente in BN, quella volta "sentivo" di più il colore, forse perchè mi andava che si vedessero macchie colorate a rischiarare un po' una tetra serata invernale di pioggia.

Sono scatti, come è stato detto, che piacciono oppure disgustano, vie di mezzo è difficile che suscitino, proprio per lo stile volutamente molto "sporco". Mi piace molto camminare a lungo per le città e questo vuole essere un "racconto" di sensazioni, più che di luoghi. Allora la rappresentazione la sento più come di "atmosfera" vissuta che di "luoghi" strettamente fisici.

Questo è lo scopo espressivi che mi prefiggo quando uso uno stile così ermetico ed "eccessivo". Poi dire che ha senso o meno è tutta un'altra cosa.

Invece la successione delle immagini così serrata di seguito l'una all'altra è semplicemente conseguenza della mia ... incapacità di inserire le foto correttamente!! Sono imbranato!!

Ciao e grazie a tutti per l'attenzione.

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriele Lopez
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente adoro vedere la rappresentazione di uno stato d'animo in una serie di foto, ancor più che in uno scatto singolo..
Aldilà di mezzi e tecniche, cose che per fortuna ho disimparato ad osservare, mi piace la resa dell'atmosfera, ance se anch'io avrei utilizzato il bianconero..

La cosa migliore è provare a percepire com'era la realtà al momento dello scatto, e questi istanti ti lasciano abbastanza spazio per pensare.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
LucaDiano
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le mie preferite sono la 1 e la 15.
Peccato per la 12 decapitata.
Per il resto, nerofumo ha detto tutto.

E nella speranza che non ti venga il vomitino, mi prendo la libertà di porti la mia visione della cosa ... sopportami ... sono nel mi periodo blu ...

ed-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  44.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 362 volta(e)

ed-1.jpg

ed-4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 362 volta(e)

ed-4.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca,

sono scatti monocromatici che condivido e che probabilmente in altra situazione avrei fatto io stesso.

In quel momento, come dicevo prima, ho "sentito" di più il desiderio do comunicare attraverso le macchie di colore.

Grazie a tutti ciao.

EDgar

Edgar

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
romain
nuovo utente

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 5:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Edgar. Sto parlando della foto n 6;reflex montata su treppiede, il mosso di conseguenza ,visto anche la poca luce. Stampata in B&W. Te la immagini la foto? Ps L'ombra che entra nel fotogramma da sinistra è una chicca che vale il prezzo del biglietto. Complimenti sinceri.
Ciao da Romain
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: