photo4u.it

obiettivo per ritratti....
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PiThOs
utente

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2004 8:33 am    Oggetto: obiettivo per ritratti.... Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, un consiglio da parte vostra, che obiettivo potrei prendermi per fare ritratti? Io avevo pensato un 28-105 canon, voi che ne dite? TNKS A TUTTI Very Happy

5D Mark II + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 24-105mm L f/4 USM + Canon EF 100mm f/2.8 Macro L USM + Canon EF 70-200mm L F4 IS + Canon SpeedLite 580EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2004 8:41 am    Oggetto: Re: obiettivo per ritratti.... Rispondi con citazione

PiThOs ha scritto:
Ciao ragazzi, un consiglio da parte vostra, che obiettivo potrei prendermi per fare ritratti? Io avevo pensato un 28-105 canon, voi che ne dite? TNKS A TUTTI Very Happy

su una 300D, vedo benissimo il 50 f1.8 (80 euro) oppure qualosa di più "spinto", tipo l'85 f1.8(380 euro).

tieni presente che le ottiche fisse in genere offrono una qualità superiore (magari non rispetto alle lenti serie L, ma cmq a un costo più che accessibile danno risultati di tutto rispetto!)

e poi con il FOV a 1.6x ti ritroveresti con un 50@80 f1.8 e un 85@136 f1.8... ottime direi! Wink

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2004 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io so che per rendere al meglio i ritratti l'ottimale è una focale intorno agli 80mm, come già ha detto paganetor. Il grandangolo mi sembra sia da evitare perché produce distorsioni che non vanno bene in un volto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cyano
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2004 5:23 pm    Oggetto: Re: obiettivo per ritratti.... Rispondi con citazione

[quote="paganetor"]
PiThOs ha scritto:

su una 300D, vedo benissimo il 50 f1.8 (80 euro) oppure qualosa di più "spinto", tipo l'85 f1.8(380 euro).

quoto, li ho tutti e 2 e sono ottimi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2004 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate dov'è che trovate il 50 f1.8 a 80 euro? Io il minimo che ho trovato è 90 euri...la differenza nn è molta ma se è in italia mi saltano fuori le spese di spedizione!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2004 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nicoX ha scritto:
Scusate dov'è che trovate il 50 f1.8 a 80 euro? Io il minimo che ho trovato è 90 euri...la differenza nn è molta ma se è in italia mi saltano fuori le spese di spedizione!! Ok!

Mi associo alla domanda.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2004 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nicoX ha scritto:
Io il minimo che ho trovato è 90 euri...

Dove?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicoX
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2004 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da italsystem!!!

Ultima modifica effettuata da nicoX il Dom 05 Set, 2004 7:23 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2004 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nicoX ha scritto:
Da itals**tem...penso si capisca!

Si ho capito... Ma lo puoi anche citare per intero, non è mica illegale!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daniclara
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2004 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me per i ritratti, in un altro 3d, mi è stato consigliatissimo l' 85 f1.8. Da chi?
Ma dal Vescovo naturalmente Ave , per cui......

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nicoX
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2004 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma gia il 50 diventa un 80...l'85 diventa un 136...non è un pochino troppo per i ritratti? Ditemi se dico cavolataccie!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2004 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
nicoX ha scritto:

Ma vi funziona il sito? Io è più di un mese che lo trovo immobile e con la scritta sito in allestimento.

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
[RED][3D]
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2004 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canna Lucente ha scritto:
gerarcone ha scritto:
nicoX ha scritto:

Ma vi funziona il sito? Io è più di un mese che lo trovo immobile e con la scritta sito in allestimento.

Ciao!

Max

consultato anche oggi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2004 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nicoX ha scritto:
Si ma gia il 50 diventa un 80...l'85 diventa un 136...non è un pochino troppo per i ritratti? Ditemi se dico cavolataccie!!

...dipende esclusivamente dalla dimensione dell'ambiente in cui ti trovi... a livello di prospettiva vanno bene entrambe... Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2004 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[RED][3D] ha scritto:
Canna Lucente ha scritto:
gerarcone ha scritto:
nicoX ha scritto:

Ciao!

Max

consultato anche oggi

Io clicco su Sfoglia Marca o su Sfoglia e quando vado su Fotografia mi si ferma lì Triste Chissà se è un problema con Fastweb...

Ogni tanto riesco ad andare un po' avanti ma mi dà tutte le disponibilità degli obiettivi in giallo...

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicoX
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2004 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi continuare a ricaricare la pagina quando ti si blocca..io a forza di tentativi sono riuscito a fare un ordine!
Non farci caso se ti da il bollino giallo...io ho chiamato per telefono e ho chiesto se l'obiettivo che mi interessava era dispnibile...probabilmente non aggornano il sito...
PS: l'ordine lo puoi fare anche per telefono!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daniclara
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2004 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai direttamente sui listini delle marche degli obiettivi. Li a me funziona.
Ciao

Vai a fine pagina
PiThOs
utente

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2004 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutti molto gentili....ma il 50 non e' scomodo, nel senso che si deve stare troppo vicini alla persona? Non guardo il prezzo.....

5D Mark II + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 24-105mm L f/4 USM + Canon EF 100mm f/2.8 Macro L USM + Canon EF 70-200mm L F4 IS + Canon SpeedLite 580EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2004 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse arrivo in ritardo ma mi sono accorto solo adesso del Topic.

SE vuoi il mio parere il migliore obbiettivo per ritratti dovrebbe avere le seguenti caratteristiche riferite al formato 35 mm:

la resa prospettica di un 105 - 135 mm (trovo il 80mm troppo corto), leggendari il Nikon Defocus 135/2 e i vari Zeiss e Lentz 135/2.

lo sfocato di un 200 mm, la capacità di delimitare i piani di fuoco è fondamentale in un ritratto, appunto per isolare il soggetto dal contesto.

La nitidezza non è una qualità fondamentale in un obbiettivo da ritratti, tanto che la Nikon ne fece uno, appunto il 135 defocus che permetteva di diminuire la nitidezza, mentre il contrasto è sempre bene che sia di buon livello ma non eccessivo.

per una macchina come la 300D il 50mm mi sembra poco adatto.
La resa prospettica diventa quella di un 80-85 (un po corto) e inoltre lo sfocato è sempre quello di un 50mm, ovvero pochino.
meglio usare lo zoom che hai già cercando di usarlo a 100-120 a tutta apertura, in modo di avere un buon sfocato e una resa prospettica non troppo falsata.

Oppure, se hai una buona disponibilità economica, compra il 135/2 EF-L.

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2004 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Oppure, se hai una buona disponibilità economica, compra il 135/2 EF-L.

Ciao Enzo Ciao

...spendere per spendere considerata la dimensione l'85/1.2L potrebbe dare più flessibilità... il 135 con l'angolo di campo che si ritrova quando è montato sulla digitale non penso sia facilmente utilizzabile in interni... giusto in un corridoio magari... LOL

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: