photo4u.it

Autofocus a 45 punti... come usarlo?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
popoloni
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 8:34 am    Oggetto: Autofocus a 45 punti... come usarlo? Rispondi con citazione

Scateniamo un po' i possessori di 1V/1D/1Ds e 3. Ho da poco acquistato quest'ultima e mi sono davvero trovato spiazzato di fronte all'ovale!

Premetto che ero abituato al joystick per scegliere i punti AF sul rombetto della 20D/5D... ma l'ovale mi ha spiazzato.

Armato di buona volontà ho provato a calibrare l'eye control system... ho fallito miseramente (mi sa che i miei occhiali da 7 diottrie con lenti Hoya HMC non vanno d'accordo con il sistema di rilevazione della posizione dell'occhio)...

... quindi ho provato a usare le rotelle: se ho capito bene una permette di scorrere in orizzontale, l'altra in circolo. Sono rimasto un po' sconcertato.

Sulla 5D ho solo 9 punti ma con il joystick quasi immediatamente scelgo quale usare. Qui ne ho 45 ma per raggiungerne uno devo ruotare tutto il ruotabile, a meno di togliermi gli occhiali e senza vedere una mazza, far accendere un puntino rosso con lo sguardo (senza occhiali non vedo quello che inquadro ma sono riuscito a tarare l'eye control Triste)

Qualcuno, ed immagino saranno molti, mi spiega quale sia la tecnica migliore per selezionare un punto di messa a fuoco nell'ovale?

ovale.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  5.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1160 volta(e)

ovale.gif

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pertinace
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....lenti a contatto? Pallonaro
Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pertinace ha scritto:
....lenti a contatto? Pallonaro

Avanti il prossimo Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh dai basta solo farci la mano Wink

una ghiera muove in orizzontale e l'altra in verticale .. appena arrivi a fine corsa sia orizzontalmente che verticalmente si selezionano tutti ...

fai conto che anche sulla 3 credo sia possibile memorizzare dei punti di messa a fuoco per selezionarli molto rapidamente ...a tutti i punti

lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me non sembrava molto difficile...fatta la mano ci arrivi in un nanosecondo al punto che vuoi...

allenati con le ghiere e vedrai che risultati!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E una questione di pratica, all'inizio sembra il sistema spiazza, poi diventa naturale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm... per adesso i suggerimenti sono stati di mettermi le lenti a contatto oppure di riprovare e riprovare fino a che il meccanismo diventi naturale.

Niente trucchi quindi?

Ricercando in rete ho trovato questo articolo http://www.naturescapes.net/032005/am0305.htm che affronta il problema suggerendo di utilizzare la selezione automatica con AI Servo oppure il punto centrale...

Altre esperienze da condividere in merito?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io seleziono l'area, dopo avere premuto il tasto apposito, con le rotelle e quando voglio tornare alla normalita' premo il tasto del WB emi riseleziona quello centrale che era stato memorizzato tramite le impostazioni personalizzate.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mai usati altri punti che non sia quello centrale! Wink Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Freddymad
utente

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me sta arrivando la eos 3 chi ce l'ha ha trovato un miglioramento evidente nella lettura con l'eye-control dei punti di AF? Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Freddymad ha scritto:
a me sta arrivando la eos 3 chi ce l'ha ha trovato un miglioramento evidente nella lettura con l'eye-control dei punti di AF? Ok!

Miglioramento rispetto a cosa? Ti assicuro che con gli occhiali non funziona. Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
*maloxplay*
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza complicarti la vita... utilizzi il punto centrale...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

realdream ha scritto:
senza complicarti la vita... utilizzi il punto centrale...

Sono pienamente d'accordo con te ed è la cosa che ho sempre fatto per l'80% delle foto. Ma adesso che ho una macchina con questi benedetti 45 punti, mi piacerebbe impiegarli al meglio.

Ad esempio ho visto che il manuale della 1V è molto più chiaro rispetto alle modalità di utilizzo/selezione dei punti rispetto a quello della 3 -- che è quasi tutto focalizzato sull'eye control.

Ma a parte la registrazione del punto di messa a fuoco (il tasto sulla 3 non c'è) in cosa si differenziano le interfaccie di utilizzo della 1V dalla 3?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Togli gli occhiali ed usa la correzione diottrica. Eviti di sporcare le tue lenti e l'eye contro funziona.

Ciao, Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
Togli gli occhiali ed usa la correzione diottrica. Eviti di sporcare le tue lenti e l'eye contro funziona.

Ciao, Carlo

Ma c'è per 7 diottrie?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E siccome che sei "cecato"......non saprei. Normalmente la correzione arriva sulle 3 diottrie.

Ci sono però delle lenti di correzione diottrica che potrebbero essere applicate all'oculare.

Tutto sta a provarle per vedere se l'eye control funziona.

Essendo a Milano, non penso avrai problemi a trovarle e provarle.

Ciao, Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freddymad
utente

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rispetto a una comune 9 punti come la 20D e la "5D"..
??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
psychowood
utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a buttare un occhio (con gli occhiali Ops * ) qui, è un documento focalizzato sulla serie 1 ma ho l'impressione che ti possa risultare molto utile ugualmente Smile

* che c'avrò da prendere in giro, poi, lo so solo io, visto che sono messo esattamente come te, in quanto a diottrie Very Happy

popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

psychowood ha scritto:
Prova a buttare un occhio (con gli occhiali Ops * ) qui, è un documento focalizzato sulla serie 1 ma ho l'impressione che ti possa risultare molto utile ugualmente Smile

* che c'avrò da prendere in giro, poi, lo so solo io, visto che sono messo esattamente come te, in quanto a diottrie Very Happy

Ok! era quello che cercavo. Ho trovato anche questo sulla 1v ed ho verificato che le differenze fra 3 ed 1 sono minime (manca la registrazione del punto di messa a fuoco e il parametro 13-3 che limita la messa a fuoco ai punti periferici ed al centrale - circa il rombo della 5D)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ci vorrebbero 45 punti selezionabili non con le 2 rotelle ma con un joystick come quello della 5d.................
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: