photo4u.it

Concerti, consigli su come fotografare

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 5:04 pm    Oggetto: Concerti, consigli su come fotografare Rispondi con citazione

ciao a tutti...
pongo questa domanda poichè questo venerdì andrò a Trezzo sull' Adda (MI) per vedere i W.A.S.P. in concerto e a dicembre mi gusterò gli IRON MAIDEN a Milano..

i w.a.s.p. suonano in un locale di modeste dimensioni e supponendo che l'illuminazione non sarà esagerata, ho pensato che il 50mm vada più che bene...non credo che con il 75-150 possa far gran che...(o no?)

invece per gli Iron Maiden (sarò già possessore di un 70-300mm) porterò il tele perchè non sarò così vicino da poter usare il 50mm...

avete consigli in proposito?! esperienze....trucchetti....dove calcolare l'esposizione?

grassie!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quelle poche volte che ho fotografato ad un concerto (qualche foto di esempio:http://www.pbase.com/marklevi/sapri2006 ) mi sono accorto che di luce in realtà c'è ne in abbondanza. ma se le luci sono di un colore unico l'esposimetro va un po in palla. io mi sono ritrovato con i blu completamente bruciati ed ho dovuto sottoesporre e desaturare i blu. è consigliato scattare in raw.
ma non so se con un 70-300 di sera ce la fai....... forse a diaframma tutto aperto e iso 1600..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille...
scattero in formato JPEG+RAW...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
darkmavis
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma i pass da fotografo dove li trovate voi? Crying or Very sad
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che pass....magari....
vado di zoom!! Obiettivi

darkmavis
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma vi fanno entrare? A me una volta m'han preso le batterie per non farmi scattare (e poi non me l'hanno più ridatte). Mi arrabbio?
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, non sò....fino ad ora non ho mai avuto problemi...
non credo ce ne siano nei concerti "grandi" tipo stadio o palazzetti...forse nei locali...

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ero in una piazza pubblica...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 5:41 am    Oggetto: Re: Concerti, consigli su come fotografare Rispondi con citazione

dariohonda ha scritto:
ciao a tutti...
pongo questa domanda poichè questo venerdì andrò a Trezzo sull' Adda (MI) per vedere i W.A.S.P. in concerto e a dicembre mi gusterò gli IRON MAIDEN a Milano..

i w.a.s.p. suonano in un locale di modeste dimensioni e supponendo che l'illuminazione non sarà esagerata, ho pensato che il 50mm vada più che bene...non credo che con il 75-150 possa far gran che...(o no?)

invece per gli Iron Maiden (sarò già possessore di un 70-300mm) porterò il tele perchè non sarò così vicino da poter usare il 50mm...

avete consigli in proposito?! esperienze....trucchetti....dove calcolare l'esposizione?

Uno zoom Pro con apertura max 2,8 ti sarebbe molto d'aiuto. Diciamo che per le foto al locale il 50mm è ok sarebbe meglio un 85 ma li potrai muoverti.Per gli Iron la musica è diversa. il 70 300 dovrebbe bastare dipende da dove ti metti e dal tipo di luce.Attento allo sfondo nero ed al soggetto troppo illuminato dagli spot, tenderebbero a sovraesporre, comunque dai pure un'occhiata al mio sito: www.robertobottazzo.com
le immagini che trovi nela sezione concerti sono state pubblicate (una selezione naturalmente) su Digital Camera Magazine di luglio.

Ciao
Rob

grassie!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso:

1600 iso (800 se si è in be locali con l'illuminazione adatta anche per le riprese tv, il rolling stone a milano per esempio)

scatto in jpg per comodità, ma se non ho problemi di tempo o c'è un gruppo solo scatto in raw

wb uso generalmente quello per luce artificiale (nei concerti non tanto grossi) sui palchi dei festival o dei locali "di lusso" uso i classici 5600k, tanto da avere "dritte" le luci bianche, il resto è colorato ed il wb automatico fa dei casini.

espongo in AV sempre in spot e blocco l'esposizione, quasi sempre sottoespongo di 2/3 1 stop per perdere dettaglio dello sfondo e non bruciare le luci (il sudore sulla faccia quando fai un primo piano brilla un sacco!)

se sei vicino, il 50 croppato va benissimo, ma devi essere almeno almeno attaccato alle transenne. Sennò è corto

il massimo sarebbe il monopiede, ma quello te lo sequestrano di sicuro se nonsei accreditato.

nente flash, è vietato anche a chi va con l'accredito e scattare tanto, perchè i tempi sono sempte critici e se vai a vedere qualcuno che si muove non lo inchidi quasi mai.

le poche foto di concerti che ho in gallery (in realtà ne ho qualche migliaio) sono fatte così.

per gli accrediti..
io l'unica soddisfazione che ho è di collaborare con una rivista e con qualche etichetta, per cui mi ci mandano.

spero di essere stato esauriente.

ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 11:37 am    Oggetto: Re: Concerti, consigli su come fotografare Rispondi con citazione

Uno zoom Pro con apertura max 2,8 ti sarebbe molto d'aiuto. Diciamo che per le foto al locale il 50mm è ok sarebbe meglio un 85 ma li potrai muoverti.Per gli Iron la musica è diversa. il 70 300 dovrebbe bastare dipende da dove ti metti e dal tipo di luce.Attento allo sfondo nero ed al soggetto troppo illuminato dagli spot, tenderebbero a sovraesporre, comunque dai pure un'occhiata al mio sito: www.robertobottazzo.com
le immagini che trovi nela sezione concerti sono state pubblicate (una selezione naturalmente) su Digital Camera Magazine di luglio.

Ciao
Rob
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: