Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luca Bertolli utente

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 129 Località: Cadilana (LO)
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 6:50 pm Oggetto: Consiglio su obiettivo tuttofare (Canon) |
|
|
Sono da poco un possessore di una Canon 350D, e sto per fare i primi passi nel mondo degli obiettivi.
Il 18/55 in dotazione, pur non pessimo, è effettivamente poco nitido (pensavo peggio), cosicchè ho intenzione di acquistare un buon obiettivi tuttofare.
Ora, premesso che ho un budget limitato (non faccio il fotografo e non mi ripago gli obiettivi con le mie foto) e che comunque sto facendo esperienza con la reflex, voi che obiettivo mi consigliereste (Canon, Sigma, Tamron) entro i 300 euro?
Ho visto delle soluzioni anche valide, ma i giudizi non sono univoci.
Vi ringrazio anticipatamente, e vi chiedo di avere pazienza con un novellino come me  _________________ Canon 5d Mk II + 17-40 L + 24-1205 L + 100 macro + 70-300 IS.
Vendi le tue foto online tramite le migliori agenzie mondiali:
http://www.microstockjournal.com/sell-photos-online |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 8:04 pm Oggetto: |
|
|
"i giudizi non sono univoci"
quoto
quanto puoi spendere? io suggerisco sempre, 17 70 + 70 300 sigma, 50 1.8 canon; sei coperto dappertutto e spendi sui 600 totale
 _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 8:19 pm Oggetto: |
|
|
tuttofare? un bel EF 24 2.8 oppure un bel EF 35 2, poca spesa, ottima resa... e con un paio di passi avanti o indietro eccoti il miglior tuttofare  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 8:37 pm Oggetto: |
|
|
28-135is
sei coperto e spendi bene...
sul forum se ne è parlato parecchio
altrimenti quoto Ander75it! _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
Luca Bertolli utente

|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti.
Sul 17-70 sigma ho sentito pareri opposti e ciò mi frena dall'acquistarlo.
Tenendo conto che l'obiettivo in kit cmq parte da 18 mm, mi va bene anche partire da una focale più alta (ad esempio, non so, 28/105).
Il 50ino Canon è uno degli acquisti che farò di sicuro, la qualità si dice sia ottima e il prezzo è bassissimo  _________________ Canon 5d Mk II + 17-40 L + 24-1205 L + 100 macro + 70-300 IS.
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Luca Bertolli ha scritto: | ...ho sentito pareri opposti e ciò mi frena dall'acquistarlo.... |
sentirai pareri opposti su quasi tutte le lenti  _________________
 |
|
|
 |
Luca Bertolli utente

|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 10:28 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | Luca Bertolli ha scritto: | ...ho sentito pareri opposti e ciò mi frena dall'acquistarlo.... |
sentirai pareri opposti su quasi tutte le lenti  |
Anche sulle L?  _________________ Canon 5d Mk II + 17-40 L + 24-1205 L + 100 macro + 70-300 IS.
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 9:56 pm Oggetto: |
|
|
si certo. poi ci sono gli esemplari usciti male.. quelli che non mettono bene a fuoco..  _________________
 |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Luca Bertolli ha scritto: | marklevi ha scritto: |
sentirai pareri opposti su quasi tutte le lenti  |
Anche sulle L?  |
Sì! Almeno sugli zoom
Ma poi, quando si parla di rapporto qualità/prezzo, ci sono sempre giudizi contrastanti. Un obiettivo (per certi versi ineguagliato) come il 17-40L ha sempre suscitato giudizi discordanti, spesso sostenuti con toni accesi da ambo i lati. La distorsione effettivamente è innegabile... io da una lente del genere non mi aspetto certo una correzione della stessa a livello di un 18mm da architettura! Ma c'è chi privilegia altri parametri e può preferire (ad es.) un 12-24Sigma, che da tanti altri punti di vista è inferiore...
Stessa storia (in proporzioni minori) per il 24-105/4L, presentato insieme alla 5D. In teoria doveva essere il suo partner ideale ma in pratica ha mostrato dei limiti sulla vignettatura che per molti sono intollerabili. Per assurdo adesso siamo in molti a pensare che sia un complemento migliore per un'APS-C!
Su qualche rivista (seria) qualcuno particolarmente pignolo si è lamentato della resa ai bordi del 70-200/2.8L. Aspetto in cui il modello f/4 riusciva meglio...
Nel tempo c'è stato chi si è lamentato della scarsa velocità dell'AF di una lente straordinaria come l'85/1.2L! Lamentate aberrazioni cromatiche sul 35/1.4L. "Eh però sfruttando tutto il decentramento del 24TS i bordi non sono proprio taglienti..."  |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 10:26 am Oggetto: |
|
|
Se tieni il 18-55 (magari poi lo sostituirai con un grandangolo più estremo) e vuoi prendere un obiettivo luminoso poi, allora prenditi un Canon 28-135IS usato, è il miglior acquisto che tu possa fare con 300/350€ come tuttofare e in generale è molto buono... se c'è una lente che mette d'accordo molti penso proprio che sia questa , almeno nel rapporto qualità/prezzo.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
|