photo4u.it

Consiglio su obiettivo tuttofare (Canon)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luca Bertolli
utente

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 6:50 pm    Oggetto: Consiglio su obiettivo tuttofare (Canon) Rispondi con citazione

Sono da poco un possessore di una Canon 350D, e sto per fare i primi passi nel mondo degli obiettivi.
Il 18/55 in dotazione, pur non pessimo, è effettivamente poco nitido (pensavo peggio), cosicchè ho intenzione di acquistare un buon obiettivi tuttofare.
Ora, premesso che ho un budget limitato (non faccio il fotografo e non mi ripago gli obiettivi con le mie foto) e che comunque sto facendo esperienza con la reflex, voi che obiettivo mi consigliereste (Canon, Sigma, Tamron) entro i 300 euro?
Ho visto delle soluzioni anche valide, ma i giudizi non sono univoci.
Vi ringrazio anticipatamente, e vi chiedo di avere pazienza con un novellino come me Smile

Vendi le tue foto online tramite le migliori agenzie mondiali:

http://www.microstockjournal.com/sell-photos-online
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"i giudizi non sono univoci"

quoto Smile

quanto puoi spendere? io suggerisco sempre, 17 70 + 70 300 sigma, 50 1.8 canon; sei coperto dappertutto e spendi sui 600 totale

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tuttofare? un bel EF 24 2.8 oppure un bel EF 35 2, poca spesa, ottima resa... e con un paio di passi avanti o indietro eccoti il miglior tuttofare Mandrillo
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

28-135is

sei coperto e spendi bene...

sul forum se ne è parlato parecchio

altrimenti quoto Ander75it!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luca Bertolli
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti.
Sul 17-70 sigma ho sentito pareri opposti e ciò mi frena dall'acquistarlo.
Tenendo conto che l'obiettivo in kit cmq parte da 18 mm, mi va bene anche partire da una focale più alta (ad esempio, non so, 28/105).

Il 50ino Canon è uno degli acquisti che farò di sicuro, la qualità si dice sia ottima e il prezzo è bassissimo Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca Bertolli ha scritto:
...ho sentito pareri opposti e ciò mi frena dall'acquistarlo....

sentirai pareri opposti su quasi tutte le lenti Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luca Bertolli
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
...ho sentito pareri opposti e ciò mi frena dall'acquistarlo....

Anche sulle L? Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si certo. poi ci sono gli esemplari usciti male.. quelli che non mettono bene a fuoco.. Very Happy
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

Anche sulle L? Pallonaro

Sì! Almeno sugli zoom Smile

Ma poi, quando si parla di rapporto qualità/prezzo, ci sono sempre giudizi contrastanti. Un obiettivo (per certi versi ineguagliato) come il 17-40L ha sempre suscitato giudizi discordanti, spesso sostenuti con toni accesi da ambo i lati. La distorsione effettivamente è innegabile... io da una lente del genere non mi aspetto certo una correzione della stessa a livello di un 18mm da architettura! Ma c'è chi privilegia altri parametri e può preferire (ad es.) un 12-24Sigma, che da tanti altri punti di vista è inferiore...

Stessa storia (in proporzioni minori) per il 24-105/4L, presentato insieme alla 5D. In teoria doveva essere il suo partner ideale ma in pratica ha mostrato dei limiti sulla vignettatura che per molti sono intollerabili. Per assurdo adesso siamo in molti a pensare che sia un complemento migliore per un'APS-C! Smile

Su qualche rivista (seria) qualcuno particolarmente pignolo si è lamentato della resa ai bordi del 70-200/2.8L. Aspetto in cui il modello f/4 riusciva meglio...

Nel tempo c'è stato chi si è lamentato della scarsa velocità dell'AF di una lente straordinaria come l'85/1.2L! Lamentate aberrazioni cromatiche sul 35/1.4L. "Eh però sfruttando tutto il decentramento del 24TS i bordi non sono proprio taglienti..." Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se tieni il 18-55 (magari poi lo sostituirai con un grandangolo più estremo) e vuoi prendere un obiettivo luminoso poi, allora prenditi un Canon 28-135IS usato, è il miglior acquisto che tu possa fare con 300/350€ come tuttofare e in generale è molto buono... se c'è una lente che mette d'accordo molti penso proprio che sia questa Wink, almeno nel rapporto qualità/prezzo.
Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: