Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
takeiteasy non più registrato

Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 7466
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 9:31 am Oggetto: esiste un ABC del fotoritocco? |
|
|
ciao a tutti!
io ho iniziato da poco con la foto digitale (ho una nikon d70) e, grazie anche alla mia precedente esperienza di reflex, faccio foto che tutto sommato non sono male.
è naturale che abbia voglia di fare un lavoro di fotoritocco per valorizzare le foto.
sono riuscita (finalmente!) ad avere photoshop cs (in inglese) ma è veramente complicato.
soprattutto è complicato sapere cosa si può fare e come. ecco perchè sto cercando un tutorial.
ho visto che qui c'è di tutto e di più ma prevalentemente è diviso per argomenti.
io cerco qualcosa che, almeno per il primo approccio, mi introduca in modo semplice spiegando le basi.
insomma, un ABC del fotoritocco. so che probabilmente basta andare in una buona libreria (tipo messaggerie musicali) per trovare qualcosa ma mi sembra un po' stupidotto visto che abbiamo lo strumento internet.
sto cercando sul web ma è un vero caravanserraglio.
qualcuno ha per caso un sito da segnalarmi? vorrei qualcosa che possa essere scaricato e stampato.
grazie a tutti
dorotea _________________ Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo. (Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 9:39 am Oggetto: |
|
|
Semplice:
Acquisisci
Bilancia
Correggi
[
Poi quello che fai per bilanciare (il bianco, i colori, la gamma tonale, l'esposizione) e per correggere (montaggi, cancellazioni, mascheramenti, riduzione disturbo, sharpen...) dipende da cosa vuoi ottenere.
In modo così generico non puoi trovare nulla, è come se cercassi notizie sull'ABC della costruzione. Se non specifichi se vuoi costruire un molo o un palazzo, la vedo dura....
Fatti questa domanda: "che cosa voglio ottenere? Come deve essere la mia foto alla fine?"
Quando hai questa risposta, siamo qui a migliaia più che disponibili a spiegarti in modo chiaro e semplice il "come".
 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 9:55 am Oggetto: |
|
|
mumble mumble
che bella domanda....
faccio mente locale e poi ritorno
grazie!
dorotea _________________ Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo. (Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama) |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 10:14 am Oggetto: |
|
|
mi aggrego al quesito...
ponendo queste domande
1° come ad esempio da 1 foto con dominante rossa/blu/verde ecc si può toglere con quali tecniche
2° oppure se troppo scura/chiara con cosa e come risolvere senza alterare i colori
3° saturare i colori
4° variare/sostituire 1 determinato colore
5° come recuperare zone bruciate
ecc ecc _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 10:48 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | 1° come ad esempio da 1 foto con dominante rossa/blu/verde ecc si può toglere con quali tecniche
2° oppure se troppo scura/chiara con cosa e come risolvere senza alterare i colori
3° saturare i colori
4° variare/sostituire 1 determinato colore
5° come recuperare zone bruciate |
1° Bilanciamento del bianco (temperatura di colore o Graycard)
2° Livelli e/o Curve (in alternativa: modifica luminosità/contrasto o correzione esposizione o correzione gamma)
3° Aumento saturazione o colori vibranti
4° Gestione colori (Rosso,Verde,Blu,Ciano,Magenta,Giallo)
5° Le zone bruciate possono essere recuperate dallo scatto RAW (se non sono bruciate anche in RAW) o con tecnica HDR, scattando esposizioni multiple. _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 941
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 1:31 pm Oggetto: |
|
|
oddio.... cosa mi è venuto in mente???
ho cominciato dal tuo link ed ho iniziato a vagare... voglio morire!!!
è una follia riuscire anche solo a pensare di usarlo
devo stare calma e.... cominciare dal principio, un passo per volta.
tra l'altro mentre zompettavo tra un link e l'altro avevo trovato il titolo di un libro ma.... non mi ricordo più dov'era
devo rifare tutto il giro
comunque grazie per il supporto
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 5:08 pm Oggetto: |
|
|
takeiteasy, se vuoi usare photoshop così così ogni tanto, va bene
l'accaparramento umma umma di tutorial nella selva di internet.
Ma se vuoi impararlo bene, ci vuole metodo e quindi un testo serio.
Ti da la possibilità di partire da zero e imparare gradualmente.
Imparando dai tutorial sparsi, lasceresti dietro troppe lacune.
Dietro photoshop non c'è solo un approccio meccanico di metodi,
ma soprattutto un approccio concettuale non facile.
Per questo dico ciò. Vedi tu.
In ogni caso ti consiglio un buon libro.
photoshop tutto&oltre della apogeo.
prezzo sui 50€, ma ne vale la pena |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 8:01 am Oggetto: |
|
|
penso proprio che tu abbia ragione.
era la mia idea iniziale e mi sto rendendo conto che è il metodo giusto.
mi ricordo quando è uscito access. io avevo sempre lavorato con db4 e quando mi sono trovata di fronte al nuovo programma ho avuto un momento di crisi. poi ho acquistato un buon manuale (all'epoca internet non era come oggi) e, partendo dal principio, sono riuscita ad assimilarne la filosofia.
farò così.
grazie per la segnalazione. andrò al più presto a procurarmelo.
(k)
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 8:08 am Oggetto: |
|
|
Assolutamente valido il consiglio di acquistare uno (o più) manuali.
Un testo completo e semplice è anche "Photoshop per la fotografia digitale" di Scott Kelby. Ne ha fatto uno per ogni versione di PS....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 9:02 am Oggetto: |
|
|
prendo buona nota anche di questo. grazie
ho intenzione di andare alle messaggerie musicali (x chi non è della zona di milano specifico che è un megashop di musica ma anche di manualistica di ogni genere, molto fornito) e vedere un po' cosa offre.
come dicevo il mio photoshop cs 8.0 è in inglese quindi o compero un manuale in inglese (sempre che lo trovi) oppure dovrò risolvere il problema della corrispondenza dei comandi.
se qualcuno ha avuto il mio stesso problema vorrei sapere come lo ha risolto.
grazie
(k)
|
|
 |
bigiagia utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Il manuale di scott kelby, che pure io ho, è ottimo ma è strutturato a tutorial, e, secondo me,
è più adatto a chi ha già una certa familiarità con photoshop. Per un neofita
meglio l'altro. Per la lingua, i comandi sono nella stessa posizione, anche
se hai photoshop in inglese, non fai fatica col manuale italiano, a meno che tu conosca l'inglese da dio. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 4:06 pm Oggetto: |
|
|
bigiagia ha scritto: | Il manuale di scott kelby, che pure io ho, è ottimo ma è strutturato a tutorial, e, secondo me,
se hai photoshop in inglese, non fai fatica col manuale italiano, a meno che tu conosca l'inglese da dio. |
non ho problemi con l'inglese (sono interprete) ma non so se nelle librerie italiane si trova il manuale in inglese. adesso vedo, al limite lo ordino via internet.
(k)
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 4:09 pm Oggetto: |
|
|
takeiteasy ha scritto: | bigiagia ha scritto: | Il manuale di scott kelby, che pure io ho, è ottimo ma è strutturato a tutorial, e, secondo me,
non ho problemi con l'inglese (sono interprete) ma non so se nelle librerie italiane si trova il manuale in inglese. adesso vedo, al limite lo ordino via internet.
(k)
dorotea |
Io ne ho presi vari da Amazon USA e, spedizione compresa, li ho pagati meno che qui.
Se vuoi sfogliarli di persona, la Mondadori di via Marghera ha qualcosa...
 |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 6:12 pm Oggetto: |
|
|
gli originali in inglese li trovi, oltre che da mondadori, anche alla hoepli,
di fianco al duomo |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Gio 19 Ott, 2006 8:00 am Oggetto: |
|
|
bigiagia ha scritto: | Il manuale di scott kelby, che pure io ho, è ottimo ma è strutturato a tutorial, e, secondo me,
è più adatto a chi ha già una certa familiarità con photoshop. |
La versione nuova sarebbe questa giusto? http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1&c=PNS9AIWF7O7UD _________________
   |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 19 Ott, 2006 8:51 am Oggetto: |
|
|
è più adatto a chi ha già una certa familiarità con photoshop.... |
Quello di Martin Evevning è più strutturato in modo discorsivo e a "workflow"...
Ma forse è molto più utile leggere un manuale relativo ad un programma diverso da quello che si usa (tipo Grokking the Gimp) per poi cercare di riportare i concetti nel proprio.
Il rischio di questi "tutorial" è che si imparino acriticamente delle combianzioni di menu e tasti (clicca qui e premi là) senza capire cosa si sta facendo e perchè e soprattutto senza capire cosa sta succedendo all'interno del file....
In questo modo, serve un manuale per ogni software e per ogni versione, e al decimo manuale ancora non si sa nulla di fotoritocco....
 |
|
|
 |
mephysto utente
Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 228
|
Inviato: Gio 19 Ott, 2006 10:09 am Oggetto: |
|
|
Allora, mi sono letto un po' di info sui due libri che avete segnalato e mi sono venuti un po' di dubbi:
diciamo che io utilizzo photoshop per modificare le mie foto da circa un annetto, le poche cose se ho "imparato" le ho apprese dal forum e da vari tutorial sulla rete. Giunto ad oggi mi ritrovo a fare delle operazioni pressochè meccaniche sulle mie foto, nel senso che so quali operazioni devo fare sulla foto per renderla stampabile, ma mi manca sapere il perchè faccio certe cose. In poche parole, data la mia mente ingegneristica, mi manca un po' la teoria che sta dietro ai ritocchi che effettuo sulle foto, senza la quale non riesco nemmeno ad addentrarmi in modifiche nuove, o diverse da quelle che faccio di solito, perchè non riesco a capire cosa sto facendo. Posso stare a smanettare con gli strumenti di PS tutto il giorno, ma difficilmente afferro il senso delle modifiche?
Secondo voi, quale dei due libri fa per me? Avevo pensato anche a Photoshop CS2 Bible..
Illuminatemi, vi prego!  _________________ Nikond D7000 + Nikon D50 + FujiFilm Finepix S5600
Nikkor AF-S DX 18-55mm + Nikkor AF 50mm f/1.4D + Nikon ML-L3
Manfrotto 055 ProB + Manfrotto 804RC2 |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Gio 19 Ott, 2006 10:35 am Oggetto: |
|
|
mi aggrego al quesito...
io ho sfogliato dei libri su ps ma trattano tutti gli argomenti sia dalla fotografia immagini vettoriali ecc ecc
ma non ho trovato 1 manuale dove spiega sopratutto il trattare foto, ovvero: hai 1 foto con dominante rossa usa questo/questaltro per risolvere...
hai 1 foto con ombre/luci sballate risolvi cosi...
hai 1 foto poco satura idem con patate
penso che 1 manulare articolato in questo modo sia + comprensibili o sbaglio ? sempre se esiste  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 19 Ott, 2006 12:39 pm Oggetto: |
|
|
mephysto ha scritto: | Allora, mi sono letto un po' di info sui due libri che avete segnalato e mi sono venuti un po' di dubbi:
diciamo che io utilizzo photoshop per modificare le mie foto da circa un annetto, le poche cose se ho "imparato" le ho apprese dal forum e da vari tutorial sulla rete. Giunto ad oggi mi ritrovo a fare delle operazioni pressochè meccaniche sulle mie foto, nel senso che so quali operazioni devo fare sulla foto per renderla stampabile, ma mi manca sapere il perchè faccio certe cose. In poche parole, data la mia mente ingegneristica, mi manca un po' la teoria che sta dietro ai ritocchi che effettuo sulle foto, senza la quale non riesco nemmeno ad addentrarmi in modifiche nuove, o diverse da quelle che faccio di solito, perchè non riesco a capire cosa sto facendo. Posso stare a smanettare con gli strumenti di PS tutto il giorno, ma difficilmente afferro il senso delle modifiche?
Secondo voi, quale dei due libri fa per me? Avevo pensato anche a Photoshop CS2 Bible..
Illuminatemi, vi prego!  |
"Grokking the Gimp".
E' gratis in Rete, o in vendita in libreria.
La parte pratica è obsoleta, ma spiega esattamente cosa si fa e perchè...
 |
|
|
 |
|