photo4u.it

Quale macro? Si, lo so...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 10:15 pm    Oggetto: Quale macro? Si, lo so... Rispondi con citazione

lo so che ci sono diversi post, ma come spesso accade, non ho trovato la risposta che cercavo.

Per macro e buoni ritratti,

Tamron 90mm
sigma 105mm
minolta 100mm (non f2) Wink

se non vado errato, tutti e tre, permettono macro 1:1. giusto?

insomma, mi hanno parlato bene di tutte e tre.
La prenderei al posto del 28-75, ed insieme al 50mm 1.7 sarebbe una bella accoppiata, tanto oramai scatto solo street e ritratti (qualche maro, se capita).
In caso di necessità avrei ancora il 18-70 ed il 75-300. (il 17-35 l'ho venduto)...

...allora?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Barbarossa
utente

Iscritto: 17 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo conosco ma potendo non avrei dubbi : Minolta 100 f2.8 Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come prezzi, su ebay, samo lì, per cui... Very Happy
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
come prezzi, su ebay, samo lì, per cui... Very Happy
per cui se siamo lì prendi il minolta!!! Very Happy
anche se la cosa mi sembra strana il sigma più o meno a 300 euro si prende il minolta nn mi para valga così pocoxò se tu lo trovi a quella cifra buon per te!! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene, vediamo come vanno a finire le aste che stò seguendo Very Happy

Nel frattempo, come la vedete la scelta di stare solo sui fissi?

ovviamente, appena posso prendo anche un 200G Pallonaro

Vai a fine pagina
Rigoletto
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

100mm 2,8. Ce l'ho (vecchia versione) ed è un obiettivo veramente eccellente, te lo consiglio caldamente. Su dyxum.com ottiene il punteggio massimo (5) sotto ogni aspetto, sia costruttivo che ottico, da 8 utenti:

http://www.dyxum.com/lenses/detail.asp?IDLens=99

e io sono d'accordo.

E' una lente che va imparata piano piano ma ti dà delle vere soddisfazioni. Questa è una foto che ho fatto una settimana fa:

rapporto di ingrandimento quasi 1:1 a f22.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rigoletto
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I fissi (luminosi) mi piacciono molto e non invecchiano mai, ma a volte uno zoom serve.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Barbarossa
utente

Iscritto: 17 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolo che foto Rigoletto.
Anch'io vorrei prendermi un po' di fissi + il 16-80 anche se un 80-200 f 2,8 non lo butterei.
Dopo aver preso il 50 f 2,8 sto pensando a farmi un corredo di qualità
magari con meno pezzi anche se i tempi saranno molto lunghi Crying or Very sad

morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wow, che spavento Very Happy

Bella bella, sono sempre più convinto, speriamo di non superare i 300€ anche se la vedo dura.

Dyxum lo avevo consultato.

Per il piccolo corredo, vorrei puntare ad buon grandangolo (un 15 sigma o il 16 minolta), il 50, il 100 e poi un tuttofare da portare in vacanza (un 18-200 potrebbe andare) Se poi Dio mi vuole bene e mi fa diventare milionario, punterei al 200g, vabbè, in quel caso, ne prendo uno anche per voi Very Happy

Vai a fine pagina
Rigoletto
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
Se poi Dio mi vuole bene e mi fa diventare milionario, punterei al 200g, vabbè, in quel caso, ne prendo uno anche per voi Very Happy
Pallonaro

Troppo buono! Smile

Per l'asta, prova a vedere se lo vendono con una macchina, di solito si strappano prezzi migliori (ad agosto l'ho preso a 300 euro su ebay, spedizione compresa, con un flash anulare e una valigetta, insieme ad una Dynax 3000i)

Ciao

Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
wow, che spavento Very Happy
Bella bella, sono sempre più convinto, speriamo di non superare i 300€ anche se la vedo dura.

I prezzi che si trovano in giro riguardo l'usato sono abbastanza diversi, almeno con il minolta che mediamente costa di più dei due "degni" sostituti.....probabilmente perchè li vale!!
Io non mi stancherò mai di consigliare il mercato usato estero, tanto in termini di garanzie è la stessa cosa ed è innegabile che la disponibilità ed i prezzi sono più vantaggiosi che nella nostra amata Patria!!
Ti faccio l'esempio che mi è capitato.
Quando decisi di prendermi un fisso di quelle caratteristiche non pensavo di scegliere tra uno dei tre in base alla marca o alla resa o alla focale leggermente diversa tra i tre, bensì riguardo al prezzo a cui lo avrei trovato ................... il primo che trovavo al prezzo e condizioni migliori lo avrei preso!!!
Quindi dopo aver visto prezzi da capogiro per il nuovo, andai a cercare nell'usato e anche qui era difficile trovarli e quando si trovavano erano prezzi che superavano abbondantemente i 300 € (ti parlo di diverso tempo fa). Poi mi sono deciso di spulciare i siti e-bay esteri e dopo circa un paio di settimane mi sono aggiudicato un sigma 105 ex a meno del mercato di riferimento per l'usato in Ita. (un buon 15/20%). Ho avuto la fortuna di trovarmi tra le mani una lente praticamente nuova con 280 € (spediz. incluse dall'Inghilterra) .......... diciamo che mi andò bene!!!
Quindi il mio umile consiglio è quello di non fasciarsi la testa con dati di test particolari e/o comparative varie, è vero che il minolta è superiore a tutti gli altri due, ma credo anche che la differenza tra i tre non sia giustificabile da 50/80 € di differenza in + che aveva il minolta, per cui, per le mie esigenze la scelta era dettata dal potere d'acquisto che avevo.
Se poi si considera che i tre candidati si differiscono di poco ti consiglierei di prenderti il primo che trovi ad un prezzo per te adeguato.
Chiaro che la caccia al minolta l'ho fatta anche io ma, sempre per la mia esperienza, non lo trovavo a meno di 350€ + sped. e quindi decisi di optare per un "compatibile".
I prezzi non sono poi tanto cambiati, quindi per un minolta sarà difficile stare sotto i 300€ mentre lo sarebbe dobbligo per uno degli altri due.

Sempre e solo pareri personali!

intanto tieni d'occhio questi link (se ancora non li hai visti):

http://cgi.ebay.it/Minolta-AF-Maxxum-100mm-macro-1-2-8-32-55mm_W0QQitemZ320038708775QQihZ011QQcategoryZ3342QQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/Genuine-Minolta-Maxxum-AF-100mm-1-2-8-Macro-Lens_W0QQitemZ320038675451QQihZ011QQcategoryZ3342QQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/MINOLTA-obiettivo-AF-100-Macro_W0QQitemZ140041514672QQihZ004QQcategoryZ3342QQrdZ1QQcmdZViewItem feddback pochi ma è in Ita quindi potresti anche chiedere qualche garanzia.

http://cgi.ebay.it/TAMRON-SP-AF-90MM-F2-8-MACRO-1-1-LENS-FOR-MINOLTA-5-7-9_W0QQitemZ110044789246QQihZ001QQcategoryZ3342QQrdZ1QQcmdZViewItem

saluti e ............... BUONA CACCIA!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.Parkinson
utente

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A costo di andare controcorrente... Il sigma 105 è un signor vetro, che nn ti farà rimpiangere nient'altro che nn sia l'amata "griffe".
Sicuramente il migliore come rapporto qualità - prezzo, e superiore di un pelo in nitidezza finanke al Minolta. Certo, se fai ritratto, e se ne fai tanto, forse nn è la scelta giusta, a meno tu nn ritragga rudi e rugosi uomini di mare, fotografati sotto luce dura e direzionale, alla Nigel Parry...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere,le ottiche zoom sono comode ed in rari casi,dove il prezzo pero' é davvero alto,possono competere con i fissi,anche se scommetto il corredo che a 28mm a 50mm ed a 100mm il 28-70G e l'80-200G a tutta apertura le prendono di santa ragione dalle ottiche che ho in firma chiuse ad f2,2, diciamo poi che i fissi hanno il vantaggio non trascurabile di essere costruiti con meno lenti, per cui soffrono meno di flare e di perdita di contrasto in situazioni estreme,oltre a cio' normalmente hanno un bokeh migliore e sono certamente parecchio + luminosi(f1,4-f1,7-f2)tra qualche giorno mi arrivera' un Minolta 20mm f2,8 new e poi provero' a fare un confronto tra questo, il sigma 10-20 e le altre lenti che ho in firma.

Tornando a bomba direi senz'altro di scegliere il Minolta, che storicamente é il migliore macro mai prodotto,altro che nikon canon VR IS e cianfrusaglie varie,mi viene la tristezza a pensare che qualcuno vuol cambiar marca...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come puoi notare, caro Morphosis... l'accordo fra Minoltisti regna sovrano... Il mondo è bello xkè è vario: il migliore macro, attualmente, è il Canon, che oltretutto ha l'internal focus, e nn presenta fastidiosi allungamenti del barilotto, questo come valutazione globale, che include nitidezza, contrasto, uniformità di resa all'intermo del fotogramma. E' seguito a pochissimo dal Sigma, ke però costa un terzo, e poi dal micro Nikkor, e il Minolta se ne viene buon quarto...pur rimanendo un'ottica prestigiosissima (e costosissima). Ma nn sono sicuro di questi ultimi dati, c'è sempre il Pentax, e altri outsider ke nn sono del tutto certo si piazzino dietro il beneamato.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.Parkinson ha scritto:
Come puoi notare, caro Morphosis... l'accordo fra Minoltisti regna sovrano... Il mondo è bello xkè è vario: il migliore macro, attualmente, è il Canon, che oltretutto ha l'internal focus, e nn presenta fastidiosi allungamenti del barilotto, questo come valutazione globale, che include nitidezza, contrasto, uniformità di resa all'intermo del fotogramma. E' seguito a pochissimo dal Sigma, ke però costa un terzo, e poi dal micro Nikkor, e il Minolta se ne viene buon quarto...pur rimanendo un'ottica prestigiosissima (e costosissima). Ma nn sono sicuro di questi ultimi dati, c'è sempre il Pentax, e altri outsider ke nn sono del tutto certo si piazzino dietro il beneamato.

nummeparepropio
Wink
http://www.photodo.com/products.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M.A.A. STUDIO
utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho posseduto il Sigma 105 2,8 EX, eccellente obiettivo, ma ci vuole pazienza per usarlo bene, rigorosamente in manual focus vista la lentezza dell'AF.Io l'ho utilizzato anche per i ritratti, con buoni risultati ma con diverse controindicazioni.Lo sfocato è abbastanza duro anche se piacevole, l'eccessiva nitidezza impone un lavoro di PW per contenere i difetti della pelle, che con questo tipo di obiettivi è necessario.Insomma, se decidessi di prenderlo sopratutto per i ritratti mi rivolgerei ad altro...

Ecco una foto:

http://photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=83003
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per i piu' pigri...

http://www.photodo.com/product_438_p4.html

http://www.photodo.com/product_413_p4.html

http://www.photodo.com/product_259_p4.html

http://www.photodo.com/product_503_p4.html

http://www.photodo.com/product_767_p4.html

il Minolta l'ho lasciato per ultimo cosi' rimane impresso meglio Mandrillo

il canon e lo zeiss non ci sono, ma il canon son sicuro che ne prendeva tante e tante...

il tamron(vecchio tipo ma identico all'attuale salvo il trattamento DI)é l'unico che compete.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se mi permetto: un obiettivo macro NON si giudica dalla velocità dell'AF, che è proprio l'ultima cosa ke deve preoccupare. La macro si fa molto meglio (anzi, dovrebbe essere fatta SOLO) in FUOCO MANUALE, possibilmente avvicinando o allontanando la lente frontale dal soggetto.
Per il resto, le prove MTF a cui abitualmente mi rifaccio sono quelle dell'Ufficio Studi di Progresso Fotografico, ai bei tempi di quando nn si appoggiava a Chasseurs d'Image (peraltro serissima testata). E quei dati danno i risultati ke ho riportato, peraltro nn certo contraddetti da ciò ke riporta il collega più sopra (...eccessiva nitidezza... durezza dello sfocato...nn adatto per il ritratto...)
Ancora una volta:con il mio sigma 105, a tutta apertura ho fatto ritratti molto apprezzati da soggetti e terzi, ma ciò nn toglie che...un vero obiettivo macro NON E' UN OTTICA DA RITRATTO!!! Se funziona bene con il ritratto, specie femminile, glamour etc. vuol dire ke è morbido, troppo!
Poi: de gustibus non disputandum est, e l'okkio (specie quello sensibile alle marche) vuole la sua parte...no? Smile

ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.Parkinson ha scritto:
Scusate se mi permetto: un obiettivo macro NON si giudica dalla velocità dell'AF, che è proprio l'ultima cosa ke deve preoccupare. La macro si fa molto meglio (anzi, dovrebbe essere fatta SOLO) in FUOCO MANUALE, possibilmente avvicinando o allontanando la lente frontale dal soggetto.
Per il resto, le prove MTF a cui abitualmente mi rifaccio sono quelle dell'Ufficio Studi di Progresso Fotografico, ai bei tempi di quando nn si appoggiava a Chasseurs d'Image (peraltro serissima testata). E quei dati danno i risultati ke ho riportato, peraltro nn certo contraddetti da ciò ke riporta il collega più sopra (...eccessiva nitidezza... durezza dello sfocato...nn adatto per il ritratto...)
Ancora una volta:con il mio sigma 105, a tutta apertura ho fatto ritratti molto apprezzati da soggetti e terzi, ma ciò nn toglie che...un vero obiettivo macro NON E' UN OTTICA DA RITRATTO!!! Se funziona bene con il ritratto, specie femminile, glamour etc. vuol dire ke è morbido, troppo!
Poi: de gustibus non disputandum est, e l'okkio (specie quello sensibile alle marche) vuole la sua parte...no? Smile

infatti non mi risulta che Progresso Fotografico abbia mai testato il Minolta af 100 macro,probabilmente sforava la scala e dovevano cambiare la tabella di valutazione portanto il voto massimo da 10 a 12...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.Parkinson ha scritto:

infatti non mi risulta che Progresso Fotografico abbia mai testato il Minolta af 100 macro,probabilmente sforava la scala e dovevano cambiare la tabella di valutazione portanto il voto massimo da 10 a 12...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: