photo4u.it

[Trofeo Mare/Cross]...Quad e Cross in spiaggia.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mascian
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 5:15 pm    Oggetto: [Trofeo Mare/Cross]...Quad e Cross in spiaggia. Rispondi con citazione

Perdonate il copyright e la qualità degli scatti postati; ho qualcosa come 3000 scatti della gara e devo ancora finire di uplodarli sul mio sito. Le foto sono state ridimensionate brutalmente senza pensare alla qualità tramite un'azione di Photoshop, per risparmiare tempo e per non creare un 3d pesantissimo (quando avrò finito ne uploderò alcune nella mia gallery ad una risoluzione decente).
Beh, finita la premessa, questo vuol essere un resoconto di questa bellissima manifestazione organizzata a Spotorno, direttamente in spiaggia. Partecipano bimbi (età media 6 anni!!) alla guida di minimoto, ragazzi dai 10 anni in su alla guida di moto da cross, enduro e quad.
Ho scelto gli scatti che prediligo, quelli che alla maggior parte della gente non dicono niente...Triste

Inizio con i quad....

Qualche panning, alcuni veramente al limite...

La gara si svolge anche di notte (indubbiamente due giorni massacranti...per tutti!).
Per la notte, tenete conto che ho scattato a mano libera, senza flash e solo a 3200 ISO!!! (sfruttando la luce emanata da uno dei pochi lampioni presenti in spiaggia).
Come obbiettivo ho dovuto usare solo il 50ino/1,4...

La prima foto, spero si capisca, è un bimbo....piccolissimo e MOLTO bravo!!!

Ultimi 3 scatti...!

Ultima modifica effettuata da mascian il Lun 16 Ott, 2006 7:57 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, per rispettare la nuova proposta sui commenti, inizio col dire che questa volta ho cercato la massima dinamicità negli scatti anche per quelli per così dire statici, che qui, per ovvi motivi non vi posso proporre. Generalemente ho usato tempi di scatto sull'ordine del 320simo di secondo, per congelare pilota e moto ma ottenere comunque il movimento delle ruote con conseguente effetto "sollevamento sabbia" maggiormente esaltato (la giornata era veramente bellissima, sole alto contrasti elevati e caldo...estivo!!.........non certo l'ottimale per le foto).
Per il giorno, ho usato il meraviglioso 135/2; panning effettuati, mediamente, ad 1 100/sec (eh già, visto che gli scatti mi servivano, non ho voluto rischiare e scendere ulteriormente con i tempi.....: prox volta...!). Al momento posseggo solo queste due ottiche e devo dire che son già abbastanza coperto in molte situazioni; manca ovviamente una focale lunga....: appena posso provvederò.

In base alla premessa iniziale, purtroppo, non ho potuto preparare gli scatti con il pw che avrei voluto (maggior saturazione e nitidezza)...spero siano comunque qualitativamente accettabili.

Le foto originali son state mantenute tutte a piena risoluzione, non croppate.

Molto ben accetti critiche e suggerimenti...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Troppa carne sul fuoco.. troppi "blocchi" di foto ripetitive.. screma il reportage moooolto di più.. poi ne riparliamo.. Wink

Ciao,
Bark
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok...grazie Bark....sfoltito un pò. Va meglio?
game
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm... forse a causa della qualità web le vedo mooolto contrastate ed alcune mosse (la 5 e la 8)... poi io personalmente preferisco avvicinarmi (millimetri permettendo) il più possibile all'azione mentre in alcuni di questi scatti sei stato molto largo..
infine probabilmente per la loro dimensione non riesco a dare un giudizio completo...
opinioni personali eh Wink

Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, decisamente.. Ok!
Da quel che posso vedere alcune foto necessitano di crop, mentre tu necessiti di un tele..
mi sembrano buoni i panning, ma devi lavorare sui tagli.. quello inclinato mi piace! La scelta dei tempi è buona, come dici tu, mosso delle ruote e sabbia alzata.
Le due foto che mi piacciono di più sono la prima e quella del gruppo del motocross. Nella situazione della prima avrei isolato un singolo soggetto, ma o prendevi il gruppo o stringevi su uno solo..

Ciao,
Bark
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Pierroz
utente

Iscritto: 07 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalla qualità/dimensioni dei jpeg non si può capire molto....

ma da quello che vedo.... posso traquillamente dire che mi paicciono un sacco (tranne la numero sei)

Quindi complimenti Ok!

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Game...
Citazione:
mmm... forse a causa della qualità web le vedo mooolto contrastate ed alcune mosse (la 5 e la 8)... poi io personalmente preferisco avvicinarmi (millimetri permettendo) il più possibile all'azione mentre in alcuni di questi scatti sei stato molto largo..
infine probabilmente per la loro dimensione non riesco a dare un giudizio completo...

Figurati, Game...! Hai perfettamente ragione: son stato troppo affrettato io a voler proporre scatti ridotti all'osso; è la prima volta che lo faccio per via del lavoro che devo ancora fare, ma ho fatto male comunque.
Per le mosse e contrastate direi proprio che è dovuto alla qualità, perchè gli originali son perfetti. Riguardo all'azione, decisamente avevo il limite nell'attrezzaura: con il 135 non potevo avvicinarmi più di così, se non a rischio di farmi sommergere di pietre e sabbia e, di conseguenza, rischiare anche la macchina (quelle di notte, invece, le ho dovute fare con il 50ino....).

@ Bark...
Citazione:
Da quel che posso vedere alcune foto necessitano di crop, mentre tu necessiti di un tele..
mi sembrano buoni i panning, ma devi lavorare sui tagli.. quello inclinato mi piace! La scelta dei tempi è buona, come dici tu, mosso delle ruote e sabbia alzata.
Le due foto che mi piacciono di più sono la prima e quella del gruppo del motocross. Nella situazione della prima avrei isolato un singolo soggetto, ma o prendevi il gruppo o stringevi su uno solo..

Già....il prox acquisto sarà orientato in questo senso...
Per il taglio della prima, togliendo le altre foto ha perso senso; era la sequenza dello start, dalla partenza fino alla prima curva (dove, tra l'altro, ho dovuto scappare e quindi smesso la sequenza!). Forse in quel contesto era più sensata ed è così che l'ho pensata in fase di ripresa. Cmq, quelle che vedi è tutto il gruppo, che si stava stringendo x l'inserimento in curva).

@ Pierroz...
Citazione:
Dalla qualità/dimensioni dei jpeg non si può capire molto....
ma da quello che vedo.... posso traquillamente dire che mi paicciono un sacco (tranne la numero sei)

Quindi complimenti Ok!
ciao

Per la qualità, purtroppo ho già spiegato i motivi. Grazie mille per i complimenti. Riguardo alla foto n°6, pensa che è una delle mie preferite...Triste....
Praticamente, con questo 3d di foto "scabrose", cercavo un parere su alcuni scatti per meglio capire se le mie impressioni era giuste, ma a questi livelli di qualità diventa decisamente improbabile valutare. La prossima volta ne terrò conto (il fatto è che con il volume di foto che si scattano in una gara, specialmente se son 2 giorni consecutivi, sarebbe assurdo pensare di curare foto per foto; nella seconda fase della mia evoluzione (in...voluzione?!?) fotografica, ho cominciato con l'uso assiduo del jpeg, ma soprattutto delle azioni di Photoshop. Da qui mi sono impigrito e ho finito di curare le foto... Imbarazzato

Grazie infinite a tutti e 3 per le critiche: sempre molto utili!!

Ciao

Ultima modifica effettuata da mascian il Mar 17 Ott, 2006 10:52 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grande mascian!

personalmente le trovo davvero belle!

i tagli mi piacciono e le mie preferite sono le prime 2! ( veramente d'atmosfera.... si respira l'adrenalina ).

i panning sono carini, anche se sarei sceso un po' coi tempi..... per avere lo sfondo piu'..... " spalmato ".

comunque, complimenti, veramente degli ottimi scatti!

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie grande Joe! Very Happy

Hai capito il mio punto di vista sulle prime due: purtroppo ora è un pò menomato xchè ho castrato la sequenza (ho giustamente alleggerito il 3d....30 foto erano veramente troppe, anche se piccole).

Sui panning, detto da te che sono carini, è già un buon inizio...!
Si, mi son tenuto su tempi di sicurezza, per portare a casa le foto (1/100)....anzi, al tuo confronto mi son tenuto su tempi da pantofolaio!!!!Ops

Il problema è che qui da me non ho occasioni x prendere confidenza con l'attrezzatura. Il mio ultimo panning risale al motodromo, assieme a te....Crying or Very sad (a meno di non mettermi a provare lo "street panning"!!!!!!! Rolling Eyes )

Grazie davvero, mi hai rincuorato.... Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: