| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
smilegraphix utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 649 Località: Londra
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 1:15 am Oggetto: |
|
|
| me-ra-vi-glio-se |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 9:28 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Piuttosto, volevo chiederti: "come si fa"? Cioè, come si fa ad organizzare un reportage di questo tipo? Conosci uno di loro oppure sei andato un bel giorno da loro ed hai chiesto se potevi fotografare? Com'è l'apporoccio in questi casi? Sono molto curioso perchè è una delle cose che mi spesso mi limitano nei miei reportage.
|
Grazie per avermelo chiesto, ci sarebbe molto da dire e forse affronterò il tema in una disquisizione separata più in là.
Nel reportage si tratta sostanzialmente di raccontare qualcosa con una serie di immagini, a volte un uscita fortuita può rivelarsi esauriente nei contenuti ma a volte no.Spesso si deve pianificare a tavolino quello che si intende fotografare e ci si deve organizzare con i contatti giusti, un giro di telefonate e di conoscenze preventive ti permette di trovare i soggetti ma soprattutto di non avere sorprese, anche perchè troppo spesso si macinano centinaia di km per arrivare sul posto.
Nel caso di queste immagini per esempio mi corre l'obbligo di ringraziare il presidente del mio circolo fotografico che con un opera diplomatica a dir poco certosina ha curato i contatti con questi carbonai che da solo non sarei mai riuscito a trovare.
Molte volte i soggetti devono farsi trovare altrimenti gli passi accanto senza vederli.
In generale però è vera anche la tua ultima intuizione nel senso che bisogna disporre di una buona faccia tosta e chiedere semplicemente con sincerità se è possibile fotografare, preventivando di incassare anche un bel no.In questo caso niente sotterfugi, niente lunghi tele o inganni strani, se non puoi combattere il nemico fatti amico un suo amico e torna poi con santa pazienza. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
| nerofumo ha scritto: |
Grazie per avermelo chiesto ... |
Perfetto, è come immaginavo. Quello che mi piace di alcuni reportage è che, appunto, mi "costringono" ad instaurare un certo rapporto con le persone fotografate e spesso si scoprono persone e storie molto belle che la fotografia stessa, in quel momento, passa in secondo piano.
ciao e grazie a te  _________________ B&W - Color |
|
|
GiuseppeRizzo nuovo utente
Iscritto: 13 Ott 2006 Messaggi: 8 Località: Custonaci (TP)
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 9:45 am Oggetto: |
|
|
complimenti per il reportage ,mi sono piaciuti molto i visi dei carbonai _________________ cosa sarebbe la realtà senza l'opportunità di catturarne un pezzetto??.. |
|
|
Alessia utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2005 Messaggi: 562 Località: Roma
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 3:35 pm Oggetto: |
|
|
| bellissime, non manca niente, stupendi i ritratti! |
|
|
iaboni utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 2313 Località: FR
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 3:59 pm Oggetto: |
|
|
mi aggiungo anche io ai complimenti
veramente ottimo reportage...sembrava di esserci _________________ ...come piombo pesa questa notte...quante pene e inutili dolori. (F. Battiato)
Firma il mio topic... |
|
|
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 10:04 pm Oggetto: |
|
|
I miei complimenti.
Un ottimo reportage. La mostra a tema ci sta tutta.
Ciao, _________________ Argentique. |
|
|
englishgentleman utente

Iscritto: 05 Giu 2005 Messaggi: 391 Località: Notaresco (TE)
|
|
|
Ziochicco utente

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 406 Località: Chiavari
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 9:43 am Oggetto: |
|
|
Mi spiace solo averlo visto solo ora. Credo che immagini
come queste dovrebbero uscire dal forum ed essere
disponibili a tutti.
Mi tolgo il cappello e mi inchino. Complimenti.
Ciao |
|
|
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 9:48 am Oggetto: |
|
|
Un reportage-documentario riuscito egregiamente.
Colori e inquadrature raccontano in maniera personale e chiara la vita di questi uomini. _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
Mirtilla utente

Iscritto: 12 Dic 2004 Messaggi: 239
|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Alcune le escluderei (le prime intendo) xche a parte la bellezza cm dire, "tecnica" dello scatto a me personalemente trasmettono poco... ma i ritratti li trovo veramente spettacolari!!!!!!!!!
 _________________ mY bLoG >>>>>>>>>>>>>>> http://mirtillinashomepage.blogspot.com/ |
|
|
lorenzo8376 utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2006 Messaggi: 1069 Località: Montecassiano (MC)
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 3:47 pm Oggetto: |
|
|
ciao nerofumo! anch'io mi accodo agli innumerevoli complimenti che hai ricevuto per questo splendido reportage!!! e grazie anche per la spiegazione preparativa...
però ho anche una domanda da porti:
hai pensato al B/N??? Io ti confesso che ho scaricato qualche foto e mi sono divertito a convertirle in BN...
strada facendo mi son chiesto se le avessi tenute a colore x lasciare vivo il nero del carbone in modo tale che non si confondesse con legna comune...?
cmq BN o Colore mi hai strappato un grande applauso!
complimenti!
ciao lorenzo  _________________ Ogni cosa che puoi immaginare, la Natura l'ha già creata - Albert Einstein |
|
|
|