photo4u.it

xxx-400mm sigma o canon ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 11:59 am    Oggetto: xxx-400mm sigma o canon ? Rispondi con citazione

sono indeciso tra:
- Sigma APO 80-400mm F4.5-5.6 EX OS
e
- Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS USM

la non enorme differenza di prezzo mi farebbe optare per Canon (che oltretutto è anche bianco Very Happy Very Happy ), ma vorrei prima avere qualche opinione in merito... la differenza tra 80 e 100mm non mi importa... in seguito vorrei abbinare un 2x...
scopo è fotografia in natura, animali a terra e in aria... ma non solo, probabilmente anche motori (2/4 ruote, aerei, ...), insomma un po' di tutto...

che dite voi esperti ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Canon ha unpo stabilizzatore più efficace.... Soffre meno di CA a tuta apertura... Mantine il valore nel tempo....

se ci aggiungi un 2x perdi sia l'autofocus che la qualità (tra l'altro già soltanto buona)

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marcoz71
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morice ha scritto:
se ci aggiungi un 2x perdi sia l'autofocus che la qualità (tra l'altro già soltanto buona)

grazie 1000 morice,
non ho ben capito la frase "tra l'altro già soltanto buona"...
puoi spiegarmi meglio pf ? grazie
ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il sigma 80-400 EX OS con ancora 10 mesi di garanzia, e sto pensando di venderlo per prendere un altro tipo di lente, forse un ultragrandangolo, perchè i tipi di lavori che sto facendo stanno andando più verso un altro genere.
La qualità ottica del sigma mi ha sempre soddisfatto, ottimi colori e mai un riflesso violaceo tipico di lenti di scarsa qualità. Lo stabilizzatore fa il suo dovere e la costruzione e robustezza è su altissimi livelli, bello tosto.
Le ghiere scorrono belle fluide e la messa a fuoco manuale è possibile anche mentre si è in autofocus senza spostare il selettore. L'ho usato per fare foto di calcio, rugby, auto in cronoscalate e son sempre rimasto soddisfatto dei risultati.
Nuovo il sigma mi pare stia sui 1200 euro, mentre il canon 100-400 sta sui 1500-1600 euro mi pare. Io pensavo di venderlo per una cifra attorno agli 850 euro, compreso di tutta la dotazione, custodia (bella davvero, ci porto dentro altre ottiche e la 350D quando lascio a casa il sigma e non voglio portare lo zaino), paraluce, staffa per il treppiede, manuali, scatola e garanzia.
Se quindi stai pensando cosa comprare tieni pure a mente la mia lente, se mi decidessi di venderla potresti fare un ottimo affare, non ha segni o graffi su lenti e corpo, mai preso colpi.

Ciao.

P.S.: gli extender vanno sia sul 100-400 canon che sigma 80-400 ma entrambi perdono l'af su macchine non di serie 1, ma con un trucchetto focheggiano lo stesso, più lente ma vanno.

marcoz71
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Sergio,
per il momento sto solo mettendo le mani in avanti, nel senso che l'acquisto lo farò tra qualche mese (devo mettere da parte gli €€€ o i Fr. qui da noi)... comunque grazie, mi tengo il link a questo post da parte e in caso mi faccio vivo...
ciao Smile

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:
,
non ho ben capito la frase "tra l'altro già soltanto buona"...
puoi spiegarmi meglio pf ? grazie
ciao

forse.. ipotizzando come "ottimo" un fisso.. uno zoom si deve accontentare di un "buono" Very Happy
se poi ci monti un x2.. tutti i difetti si raddoppiano..

nota: il sigma pesa molto + del canon

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marcoz71
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
nota: il sigma pesa molto + del canon

grazie marklevi,
ho verificato i pesi: effettivamente hai ragione, la differenza è abbastanza "pesante"... il canon pesa 1380gr, il sigma 1750gr... quasi 4 etti di più (+27%)... Mmmmm

altra domanda, il numero di elementi e gruppi è importante ? ho notato che canon ha 17 elementi in 14 gruppi, mentre sigma 20 in 14...

per ora cmq vince Canon (per me)...

marcoz71
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
forse.. ipotizzando come "ottimo" un fisso.. uno zoom si deve accontentare di un "buono" Very Happy
se poi ci monti un x2.. tutti i difetti si raddoppiano..

ok, ho capito il senso ora...
però al mio livello (non profi) un fisso sarebbe un investimento troppo grande e poco flessibile per l'utilizzo che ne farei...
ciao Smile

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su questo sono d'accordo... Smile
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: