photo4u.it

Toc Toc... Si può?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
abtf
nuovo utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 2:43 am    Oggetto: Toc Toc... Si può? Rispondi con citazione

Ciao a tutti i Minoltisti e Sonysti Smile Smile

Sono Alessandro di Torino. Ho fotografato per molti anni con la mia fidatissima Minolta Dynax 7Xi che quasi si è consumata, senza mai però lasciarmi sul più bello, tra le mie mani. Da qualche anno, dopo una indigestione di fotografie durata molto tempo, avevo smesso, dedicandomi solo più alla foto al microscopio ed al telescopio.
Da un po' tempo stavo pensando di abbinare a tali strumenti una reflex digitale e così mi sono preso una Sony Alpha 100 con lo zummino standard (mica poi tanto male, soprattutto se comparato con altre ottiche standard di altre marche) al quale con piena soddisfazione ho abbinato anche le mie vecchie ottiche: il 100 - 300 Minolta Xi, il 28 - 105 sempre Xi ed il mio amatissimo Minolta 20 2.8.
Devo dire che il passaggio è stato davvero ottimo, non ho riscontrato molte difficoltà, in gran parte mi pareva di avere sotto mano la mia vecchia reflex analogica.
Solo su un punto posso essere in minima parte scontento, il rumore che è maggiore di quello delle Canon (fotocamere digitali molto usate in astronomia proprio per questo). Devo però dire che da alcune prove fatte (un'immagine è presente nella mia galleria) anche con pose di parecchi secondi a 800 ISO il rumore si tiene perfettamente sotto controllo in sede di post trattamento. Anche le parti più deboli della nebulosa fotografata sono ben visibile e morbide senza eccessivo rumore e bisogna dire che questa è una condizione di ripresa che non accade spesso.
Sto pian piano riprendendo il gusto della fotografia nel più comune senso della parola e devo dire che questo forum, con la simpatia e la pacatezza dei suoi partecipanti, sta avendo una buona parte in questo.
Sono molto contento dell'aquisto fatto, non solo perché ho ridato vita a tre ottiche che amavo ma perché a parte il tipo diverso di sensore, mi pare di non aver cambiato quasi nulla.
Mi manca molto il 20 mm , cioè il supergrandangolo che usavo moltissimo, oggi quello che ho è diventato un 30... Cosa offre il mercato sia di focali fisse che di zoom, magari anche per il pieno formato, visto che, non si sa mai, un domani Sony forse farà uscire una simile fotocamera?

Un cordiale saluto a tutti Smile Smile

Alessandro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tazmataz
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
M.A.A. STUDIO
utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto anche da parte mia Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto tra noi minoltisti Ok!
Rigoletto
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto!
Lo sai, vero, che quella tua foto (molto interessante) a 800ASA sarà molto citata nella diatriba rumore/non rumore dell'A100?
Ti ricordo che il 1° novembre prende il via un nuovo sito dedicato a Minolta-Sony:

www.minoltasonyclub.it

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dolomitico
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alessandro!

Un benvenuto anche da parte mia!
Volevo poi rispondere alla tua domanda riguardo zoom e fissi grandangoli.
Da quel poco che mi sono interessato ti posso dire che è appena uscito il 16-80 Sony-Zeiss, equivalente ad un 24-105! Poi c'è già da tempo in commercio il 11-18 marchiato Sony, Konica Minolta e Tamron, corrispondente a 16,5-27! Penso che se cerchi un grandangolo simile all'ottimo 20mm che anche io ho, devi per forza sceglire il 11-18mm. Il 16-80mm è secondo molti pareri un ottimo obiettivo qualitativamente super!

Ciao,
Claudio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.Parkinson
utente

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alessandro, benvenuto in questa gabbia di animali ke hanno riskiato (e riskiano tuttora!) l'estinzione...
Sul grandangolo, penso ke se vuoi mantenere il pieno campo (e usarlo poi con max soddisfazione anke su corpi FF e perchè no, analogici) dovresti rivolgerti in casa Sigma e Tamron, ke producono tutte e due un 14 f2,8, ke personalmente nn ho mai provato ma mi dicono buoni, soprattutto il Tamron. Io ho un vekkio 14 3,5 di sigma, ke va bene diaframmato un po' mentre a tutta apertura è un pelo morbidoso.
Dalla sua ha ke lo trovi a prezzi ragionevoli (io l'ho avuto a 350 euro, e trattando un po' lo puoi strappare a 300). Per le ragioni di cui sopra scarterei le ottike zoom citate da qualcuno, mantenendo un'okkio solo su quelle FF tipo il minolta 17/35 2,8/4, o meglio il "G" f 3,5 (ma il guadagno rispetto al venti in angolo di campo mi sembra risibile), o, meglio, il sigma 15/30, veramente ottimo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: