Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 7:00 am Oggetto: Fuji s6500: prima prova in rete con foto (stupefacente!) |
|
|
Su pixinfo.com è stata pubblicata la prima prova internazionale della nuova s6500, completa di test fotografici.
Purtroppo il sito è in lingua ungherese (o almeno credo... ), però le foto del test sono comprensibilissime
Una occhiata a questi link:
http://pixinfo.com/cikkek/fujifilm_finepix_s6500fd.1
http://pixinfo.com/fgep/Fujifilm_FinePix_S6500fd/tesztfotok/01_113mm_ISO100_oa
in particolare a questo:
http://pixinfo.com/cikkek/fujifilm_finepix_s6500fd.5
qui c'è il test alle varie sensibilità iso; purtroppo per errore hanno inserito nel test dei 3200 iso la foto di quella a 1600; ma da 100 a 1600 iso le foto ci sono tutte.
Mi è successo un fatto strano: ho scaricato tutte le foto e ho cominciato a guardarle con IrfanView a schermo pieno, cominciando da quella a 100 iso.
Ma IrfanView sembrava non funzionare bene, infatti passavo alla foto successiva ma non succedeva niente, rimaneva sempre la prima; stavo già perdendo la pazienza e cominciavo a domandarmi cosa accidenti fosse successo, quando IrfanView mi ha detto che quella era l'ultima foto della cartella. in pratica avevo visto le foto a 100 - 200 - 400 - 800 iso senza notare alcuna differenza a schermo pieno! solo a 1600 iso una leggerissima variazione (infatti credevo di essere passato finalmente alla foto a 200 iso... )
Certamente ha contribuito il fondo chiaro della foto; e certamente allo zoom 1:1 la differenza tra le varie sensibilità si vede; ma resta il fatto che a schermo pieno (che sono circa 25 x 33 cm) tra 100 e 1600 iso la differenza era appena percepibile. Incredibile  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
kamikaze utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 941
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 10:12 am Oggetto: |
|
|
bella ! fino a iso 800 poche differenze . si vede solo un po di perdita dettaglio ma sarà anche normale penso recuperabilissima con una maschera di contrasto .
premesso che gli ultimi 2 a me già andrebbero bene come sono ma iso 1600 da paura . ho provato a dargli na passata con neat image levando metà del rumore a 800 x 600 sembra na foto fatta a 64 iso
iso3200 è sbagliato il link basta mettere a mano quello giusto anche quello stessa procedura con neat image x curiosità ho provato a ridimensionarlo un po + grande a 1024x768 e fa paura . è quasi pulita . sarebbe da vedere bene il tutto su uno sfondo scuro peccato che hanno usato questo bianco .
nn sono un esperto di adobe quindi magari si puo' fare di meglio ma
i 3200 filtrati
ma a quante case farà le scarpe la fuji con questa macchina ??
ha un po di aberrazione cromatica . forse tanta sinceramente nn ricordo quanta ne aveva la 5600 . |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 10:43 am Oggetto: |
|
|
Mike, questo non è il primo topic che apri per decantare le qualità di questa macchina... te ne stai proprio innammorando, eh?
Comunque le foto sono davvero incredibili... per poco più di 400€ credo proprio che non esista di meglio... _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 11:22 am Oggetto: |
|
|
foto ad alti iso in condizione di luce non rendono l'idea e sono inutili, si scatta ad iso elevati la sera con forti zone d'ombra e poca luce, di giorno agli alti iso qualunque macchina rende discretamente. |
|
|
 |
mau63 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 1348 Località: Robilante CN
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 11:25 am Oggetto: |
|
|
A mesi sarà mia  _________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
http://www.flickr.com/photos/mau63/ |
|
|
 |
Fotorep utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 1173 Località: FIRENZE
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 11:38 am Oggetto: |
|
|
La macchina è già in distribuzione in alcuni punti vendita e così l'ho potuta vedere direttamente, mi risulta più grande della s5600, non solo come obbiettivo ma anche come corpo macchina. Per le sue prestazioni, come abbiamo potuto vedere dai link che ha inserito Mike, dove si colloca questa s6500? Al di sopra della s5600 e anche della s7000, ma non della s9500? Se l'obbiettivo montato sulla s6500 è lo stesso che è montato sulla s9500, quali differenze sostanziali ed importanti ci sono fra queste due macchine? La nuova s6500 riuscirà veramente a distaccarsi per le prestazioni superiori, non solo dalla s5600 ma anche dalla s9500?
Sono dubbi, domande che penso solo con il tempo e le prove dirette di confronto potranno avere le risposte giuste. Anche se il prezzo di mercato è già buono(la Fuji è sempre la Fuji) penso che dovrò attendere ancora un po' per per togliermi questi dubbi, a meno che non ci sia un'anima buona che oltre ad aver acquistato questa macchina, la metta a "ferro e fuoco" provandola di brutto, non solo per vedere i suoi pregi, ma anche se ha qualche piccolo difettuccio.
Sono apprezzati ed elogiati tutti coloro che si offriranno come volontari. Grazie! _________________ Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
Ottiche: Sigma 18-50 f/2.8 ex-dc - Canon 55-250 f/4-5.6 ef-s is - Canon 50 f/1.4 usm |
|
|
 |
jollyweb utente

Iscritto: 29 Ott 2005 Messaggi: 211 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 1:32 pm Oggetto: |
|
|
io ho già fatto il "passo" ed ogni giorno mi stupisce sempre di +  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, eccola la foto a 3200 iso; riveduta e corretta (molto leggermente, a dire il vero) nei livelli e ridimensionata per il web; insomma, il minimo di lavoro che si fa su ogni foto da pubblicare.
Non ho parole.
Certamente con altri tipi di foto, semmai ricchi di fondi scuri, il risultato sarà diverso; questo mi pare davvero troppo buono, va oltre ogni mia più rosea speranza.
Mica qualcuno nei pressi di Salerno ha comprato una s6500, per caso? me la prestate per un paio di ore?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 3:29 pm Oggetto: |
|
|
si ma questa dimensione nn mi pare una gran cosa  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 4:12 pm Oggetto: |
|
|
E invece lo è; se la vedi bene a questa dimensione significa che verrà buona pure stampandola in dimensioni analoghe. Non ci tirerari fuori un poster, ma una stampa decente di dimensioni contenute, si.
Non avrebbe senso, invece, esaminare una foto del genere a piena risoluzione e dire "ma è piena di imperfezioni!"; con una foto a 100 iso della s6500 ci tiri fuori stampe da 1 metro per 70 cm; con foto da 3200 iso non puoi pretendere la stessa qualità. Forse questa a 20 x 30 cm la stampi ancora; e - a mio parere - è già un mezzo miracolo così.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Mike ho guardato attentamente tutte le foto del test che ci hai indicato e non posso non confermare che sono veramente molto buone. Aspetto però di vedere messi alla frusta gli alti iso in quanto nel test mi sembra che gli stessi siano stati trattati un pò troppo bene facendoli lavorare con luce più che sufficiente.
Comunque qualora le altre sensibilità dovessero tener fede alle aspettative anche in condizioni di luce scarsa, allora credo che in quel caso la Fuji risolverebbe anche parte della crisi che affligge il settore dovendo far fronte alla corposa richiesta di s6500 che giunge dal mercato.
Per il momento penso di poter affermare che la Fuji abbia fatto una saggia decisione di dotare il nuovo modello di un sensore abbastanza grande (1/1,7") da contenere comodamente 6 mp (sarà il primo caso che un'azienda che produce macchine fotografiche compatte abbia dato ascolto agli utenti che per avere meno rumore e più qualità si accontentano di avere una macchina che abbia solo i pixel necessari?!?!?!). |
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 6:48 pm Oggetto: |
|
|
mike si.. tt giusto.. ma secondo me lavorandoci bene.. un 13x18 a 3200iso ce lo tiro fuori anke cn la 5600.. cmq nn voglio creare liti e solo una mia opinione ciao  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
etere utente

Iscritto: 01 Giu 2004 Messaggi: 427
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 7:22 pm Oggetto: |
|
|
@mike1964:
..mi hai fregato! Ho passato mezza nottata a studiarmi quella review "esotica" ma non ho passato a voi la segnalazione!
La mia segnalazione (semmai si volesse realizzare un topic apposta per la S6500) è questo topic riguardante una preview più che una review vera e propria ad opera di Digitalcamerainfo:
S6000fd/S6500fd Prima web preview
Inoltre vorrei segnalarvi questa galleria di foto che o sono frutto di un burlone (manco tanto poi a giudicare dai suoi scatti!) che ha realizzato quelle foto con una macchina da svariati kg di euri ( ! ) oppure sono state realizzate davvero dalla S6500fd che diventerà un "must" per tutti i fujisti del mondo:
The market ... (8 pics S6500)
Mi dite il vostro parere su questi scatti???
Ciao!  _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
Ho fatto affari con: scorpionred, fabiosquille, M@rcello, maratalex, vfdesing
Ti avanzano due neuroni per scrivere "ch" anziché "k"? Allora usali! |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Io le ho guardate...meravigliose...ma mi son chiesto: "quelle foto con diaframma 2,8 non dovrebbero dare il punto di messa a fuoco nitida e tutto il resto sfuocato?".
A me sembra + o - quasi tutto a fuoco....
Voi che dite? _________________
Fabio |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 8:38 pm Oggetto: |
|
|
etere ha scritto: | ...Inoltre vorrei segnalarvi questa galleria di foto che o sono frutto di un burlone (manco tanto poi a giudicare dai suoi scatti!) che ha realizzato quelle foto con una macchina da svariati kg di euri ( ! ) oppure sono state realizzate davvero dalla S6500fd che diventerà un "must" per tutti i fujisti del mondo:
Mi dite il vostro parere su questi scatti???
Ciao!  |
Sulle foto del mercato del pesce cinese, invece, mi hai fregato tu; le ho già viste da ieri, ma non le avevo ancora indicate perchè preferivo prima far vedere quelle del sito ungherese, che sono scatti originali non "lavorati".
Quelle del mercato sono buone; chi le ha scattate sapeva come fare  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Biancoenero ha scritto: | Io le ho guardate...meravigliose...ma mi son chiesto: "quelle foto con diaframma 2,8 non dovrebbero dare il punto di messa a fuoco nitida e tutto il resto sfuocato?".
A me sembra + o - quasi tutto a fuoco....
Voi che dite? |
E' normale; le compattone hanno un profondità di campo molto elevata  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Dato che da poco ho acquistato l'Fz50 e viste le buone immagini della s6500 in anteprima segnalate da Mike, mi sono subito dato da fare per cercare qualche sito dove fosse possibile confrontare le foto delle due macchine scattate ad uno stesso soggetto e con la stessa luminosità.
Ebbene l'ho trovato: qui ci sono le foto della Fz50 http://www.fotoaparat.cz/image/18912 e qui quelle della s6500 http://www.fotoaparat.cz/image/19119.
Mi dispiace dirlo perchè la posseggo, ma secondo me la Panasonic ne esce con le ossa veramente rotte dai 400 iso in sù; e c'è da considerare anche che i 3200 iso della s6500 non sono nemmeno interpolati come invece accade alla Fz50 (per questo, essendo qualitativamente inferiori a quelli non interpolati, nel test non sono stati neppure provati).
Inoltre non voglio osare immaginare come possono essere i files raw della s6500.
etere ha scritto: | Inoltre vorrei segnalarvi questa galleria di foto che o sono frutto di un burlone (manco tanto poi a giudicare dai suoi scatti!) che ha realizzato quelle foto con una macchina da svariati kg di euri ( ! ) oppure sono state realizzate davvero dalla S6500fd che diventerà un "must" per tutti i fujisti del mondo:
Mi dite il vostro parere su questi scatti??? |
A questo punto il mio parere è che quegli scatti sono veramente stati fatti con la s6500, ma possono essere tranquillamente confusi per foto fatte con una macchina "da svariati kg di euri".
Sono sicuro che con questa macchina la fuji ha fatto veramente un ottimo lavoro... complimenti
Ps. peccato che non abbia la slitta per il fash e l'lcd ruotante altrimenti darei subito via la mia per passare alla fuji. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Yumi ha scritto: | Dato che da poco ho acquistato l'Fz50 e viste le buone immagini della s6500 in anteprima segnalate da Mike, mi sono subito dato da fare per cercare qualche sito dove fosse possibile confrontare le foto delle due macchine scattate ad uno stesso soggetto e con la stessa luminosità.
Ebbene l'ho trovato: qui ci sono le foto della Fz50 http://www.fotoaparat.cz/image/18912 e qui quelle della s6500 http://www.fotoaparat.cz/image/19119.
Mi dispiace dirlo perchè la posseggo, ma secondo me la Panasonic ne esce con le ossa veramente rotte dai 400 iso in sù; e c'è da considerare anche che i 3200 iso della s6500 non sono nemmeno interpolati come invece accade alla Fz50 (per questo, essendo qualitativamente inferiori a quelli non interpolati, nel test non sono stati neppure provati).
Inoltre non voglio osare immaginare come possono essere i files raw della s6500. |
Ho guardato gli scatti di cui parli e, ancora una volta, sono rimasto impressionato. Ecco lo scatto a 3200 iso (ridimensionato e appena un po' ottimizzato come quello precedente)
E' incredibile che a 3200 iso una compattona abbia una resa simile. D'accordo che pure stavolta sono foto con prevalenza di colori chiari, ma mi aspettavo comunque decisamente di peggio.
Non ho nemmeno levato il rumore con NeatImage.
Citazione: | Ps. peccato che non abbia la slitta per il fash e l'lcd ruotante altrimenti darei subito via la mia per passare alla fuji. |
Non esagerare, anche la Pana è una bellissima macchina, goditela, che nel 90% dei casi ci tiri fuori ottime foto al pari della Fuji d'altra parte si è fotografato con pellicole fino a 400 iso per anni... _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
jollyweb utente

Iscritto: 29 Ott 2005 Messaggi: 211 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 12:37 am Oggetto: |
|
|
mike se passi per napoli mettiamo la mia alla frusta  |
|
|
 |
cuigno utente

Iscritto: 27 Apr 2006 Messaggi: 155 Località: Petriolo (MC)
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 9:07 am Oggetto: |
|
|
Jollyweb, visto che sei l'unico fortunato possessore , facci vedere qualche scatto in condizioni di luce difficile a 400-800-1600-3200 ISO, come ti consigliavamo nell'altra discussione. _________________ "Cadere in tutte le trappole vuol dire vedere l'interno di ogni cosa." [G.K. Chesterton]
Fuji F11 ed ora anche Fuji S6500 - http://franat.ilcannocchiale.it |
|
|
 |
|