photo4u.it

Tempi di memorizzazione della D100 in NEF

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pierone
nuovo utente

Iscritto: 28 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Set, 2004 6:45 pm    Oggetto: Tempi di memorizzazione della D100 in NEF Rispondi con citazione

Ho da poco iniziato a scattare in NEF con la D100 ed ho un problema di questo genere: Scattando foto in sequenza, dopo la quarta debbo aspettare almeno 25 secondi per poter scattare di nuovo, però con cadenza inferiore all'iniziale. La mia domanda è questa, qualche possessore di D100 ha lo stesso problema? Dipende dal firmware o dal buffer? Se qualcuno può darmi qualche dritta mi farà un grande favore.
Pierone Crying or Very sad

Nikon D100 + Tamron 17-35 f2,8-4 + Sigma 28-105 f2,8-4 + Tamron 70-300 f4-5,6 + flash Sigma EF-500 DG SUPER NA i-TTL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
reed
utente

Iscritto: 11 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2004 8:09 pm    Oggetto: Re: Tempi di memorizzazione della D100 in NEF Rispondi con citazione

pierone ha scritto:
Dipende dal firmware o dal buffer?

Dipende da:
1) dal buffer della macchina (è piccolo e non puoi farci niente)
2) dal tipo di nef (se usi quello compresso la fotocamera impiega più tempo perchè prima di salvarlo deve comprimerlo)
3) dall'attivazione della funzione di riduzione del rumore sulle lunghe esposizioni (la fotocamera dà una "pulita" al file prima di scriverlo)
4) dal supporto di memorizzazione (la compact flash è più veloce del microdrive)

Comunque 6" secondi (25/4) per scrivere una foto non sono poi esagerati se consideri il fatto che un file nef è circa di 9,8Mb.

Inoltre, se fai caso al display, a mano a mano che la fotocamera scrive le foto sul supporto l'indicatore delle foto disponibili per il buffer aumenta, quindi puoi scattare nuovamente senza aspettare che siano state scritte tutte (ovviamente però non si può più parlare di scatti a raffica).

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pierone
nuovo utente

Iscritto: 28 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2004 7:57 pm    Oggetto: Tempi di memorizzazione files NEF su CF in D100 Rispondi con citazione

Ok!
Ho risolto il problema dei tempi lunghi di memorizzazione settando la modalità di salvataggio in NEF non compresso.
Grazie per le dritte.
Pierone

Nikon D100 + Tamron 17-35 f2,8-4 + Sigma 28-105 f2,8-4 + Tamron 70-300 f4-5,6 + flash Sigma EF-500 DG SUPER NA i-TTL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: