photo4u.it

Chi mi aiutaaaa??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andreaaa
nuovo utente

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 12:38 pm    Oggetto: Chi mi aiutaaaa?? Rispondi con citazione

Finalmente ho un giorno libero dal lavoro e posso dedicarmi,almeno per qualche ora alla mia nuova creatura comprata lunedi,s5600.Siccome parto da zero nell'uso di una fotocamera cosi "complessa" per me principiante,avrei bisogno di alcuni consigli di base,magari sulle migliori impostazioni,diaframma,tempi,automatico,manuale,flash,macro,magari anche qualche link in cui viene spiegato tutto per bene,meglio del manuale di istruzioni con cui non mi trovo molto bene.
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Ringrazio tutti,confido in voi
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao andreaaa benvenuto in famiglia. Io ti consiglio per ora di utilizzarla in P non andare molto in alto con gli iso e poi se vuoi trovare qualcosa da leggere, clicca sulla mia firma il link :Indice fuji fatto dal nostro amico waterfall. Ciao
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Orca miseria...rispondere a tutto sarebbe lunga, il miglior consiglio è quello di spulciare il forum
Io scatto in priorita' di diaframma tenendolo tutto aperto in modo tale da potere avere il tempo di posa piu breve possibile tanto lo sfocato (che il diaframma aperto produce in una reflex) è pressoche' inesistente.
Per il resto sottoespongo quasi sempre un pochino in modo tale da non rischiare di bruciare le alte luci. Ovviamente recupero in postproduzione la sottoesposizione.
La priorita' di tempi serve di solito se vuoi avere un tempo di sicurezza che decidi tu e lasci che sia la macchina a decidere la corrispondente apertura di diaframma.
Magari sii piu preciso nelle tue domande cosi potrai avere risposte piu mirate e quindi utili.
Macro?mai fatte
Flash?mai usato

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreaaa
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stp facendo alcune prove al volo sul mio terrazzo...Ho combattuto con una cimice,ma niente...non riuscivo a mettere a fuoco..Non so in cosa sbaglio...Ho puntato quindi alle piante...ma per mandare le foto come faccio?normalmente con il percorso in cui si trova?o qualcosa di piu difficile?
e le mando originali?posso?senza alleggerirle?
scusate per la miriade di domande.
Ma non ci posso fare niente...
Grazie in anitcipo
andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le foto le devi rimpicciolire a 800x600 max e le devi comprimere non più di 90 kb per il forum e non più di 300kb per la tua galleria personale...
se non riesci a mettere a fuoco da vicino e perché devi usare la funzione macro,ma penso che tu questo lo sappia già...
ciao!

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreaaa ti consiglio di prendere confidenza con calma della tua macchina.
Nessuno ti corre dietro.
Le impostazioni automatiche o semi-automatiche già ti consentono di farti un'idea delle potenzialità della macchina e di ottenere immagini medie.
Io ho avuto certe occasioni, quando avevo la macchina da pochissimo, che facevo dicevo no, lasciamo perdere?
Ho messo in automatico è via. Wink
Per la foto creativa, poi, dovrai per forza passare alla modalità manuale semplicemente perché le altre modalità semi-automatiche, non consentendoti appunto di variare dei parametri non ti permettono di fare cose particolari.
Tu inzia, poi si vedrà.Wink

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
andreaaa
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

provo a mandare qualcosa...non convincono anche a me ma almeno ho iniziato a sentire il bibip dello scatto,dopo 5 giorni dall'acquisto

2006_10140001.JPG
 Descrizione:
balcone1
 Dimensione:  34.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 210 volta(e)

2006_10140001.JPG

2006_10140007.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  61.83 KB

2006_10140007.JPG

2006_10140013.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  58.83 KB

2006_10140013.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreaaa
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccone altre..

2006_10140016.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  73.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 208 volta(e)

2006_10140016.JPG

2006_10140010.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  46.48 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 208 volta(e)

2006_10140010.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreaaa
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono i primi scatti,ogni commento è ben accetto...
Spero di cambiare presto i soggetti..L'ulivo nano è carino,ma poco espressivo...
Wink Grazie
Andrea...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto 2006_10140007.JPG è sfuocata sui fiori gialli.
Comunque non sono facili da fotografare certi fiori, soprattutto così piccoli e sotto il Sole.
Non so da cosa dipenda ... solo che trovo semplice fotografare certi fiori e meno semplice altre.
Chiedi agli espserti.
Lo stesso vale per la 2006_10140010.JPG dove la fogliolina la centro della foto è sfuocata, forse era consigliabile usare un diaframma più chiuso per mettere a fuoco tutto oppure aprire tutto e inquadreare un solo particolare.

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: