photo4u.it

lo faranno mai, 'sto FF?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FG ha scritto:
Le ottiche FF prodotte fanno da pubblicità indiretta, chi comprerebbe una sony sapendo che hai a disposizione tre obbiettivi? Non ci sarebbe nessun senso di sicurezza per nessuno, poi mica tutti sanno che ci sono anche le ottiche minolta a giro...

Come nuove produzioni non ci scordiamo del 16-80 zeiss che di listino sta sui 750 euro.

vabbè, ma non ci sono solo gli zeiss. adesso sony sta facendo anche parecchi dei vecchi obiettivi minolta.

però l'uscita dei 3 superobiettivi nuovi l'ho vista anch'io come specchietto per le allodole: uno che vede una mossa del genere fa facilmente il ragionamento che stanno facendo in tanti. Perchè delle ottiche FF professionali se tra poco non uscirà un corpo FF professionale? E intanto noi restiamo con minolta... Very Happy

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.Parkinson
utente

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 9:00 am    Oggetto: certo ke lo faranno, se nn vogliono piantarsi subito Rispondi con citazione

Che la Sony farà presto un corpo FF sono assolutamente sicuro, mi sembra palese, tutti gli indizi sono lì chiari e semplici da interpretare, e il più grosso di tutti è il fatto che Sony NON abbia MAI detto: "non lo faremo", e dire ke nn si fa altro ke porre loro questa domanda...
Come lo farà e a ke prezzi è un altro paio di manike.
Aualcuno ha scritto su questa discussione che "lo comprerei anke se costasse 2000 euro"... mi viene da ridere, e qualcun'altro dice "se uscisse al prezzo conveniente della 7D"...
Ricordo a questi due amici che la 7D costava alla sua uscita sul mercato 1799 euro solo corpo.
L'unica ragione seria per la quale una FF Sony potrebbe essere conveniente alla sua uscita sta proprio nel fatto ke si kiamerebbe Sony, e da questo punto di vista (ma solo da questo) sono contento se le prossime reflex, se ce ne saranno, si chiameranno Sony e non Minolta, kè se avessimo conservato sul frontale il nostro amato marchio, ne vedremmo davvero delle belle, in fatto di prezzi!!!
Comunque, l'ho già detto, Sony presenterà, è evidente (la speranza mi fa essere sicuro come se avessi una vera e propria FEDE, ke nn nutro in altri campi, quelli più consoni)un corpo FF. E qui vorrei kiedervi: ma perchè l'antishake o come l'hanno kiamato i BIONZI di Sony, SSS, non dovrebbe essere compatibile con un FULLFRAME? Qualcuno mi può spiegare tecnicamente da dove esce una simile supposizione??
Diverso è il discorso ke qualcun'altro affronta in merito al "progresso" ke va verso la miniaturizzazione e nn viceversa. Discorso legittimo, ma 1) la miniaturizzazione specie nei sensori nn porta a nessun progresso, anzi tende a fermarsi, 2) è veramente troppo esteso il parco ottike di pregio FF esistente, e ancora in produzione. Quindi...
Grazie x ki vorrà kiarire i miei dubbi sull'AS FF

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FG
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che l'APS-H sarà il passo intermedio prima di arrivare al FF, anche perchè è l'unico modo di mantenere anche l'AS.

Ma non credo che una semipro abbia bisogno di tali sensori, secondo me dovrebbero differenziarsi solo nel corpo macchina. Altrimenti il dislivello di prezzo sarebbe troppo alto, già tra 5d e 7d secondo me era troppo.

Io avrei voluto fin sa subito la 7d ma non potevo permettermela, il sensore da 6Mpx per me era più che sufficiente ma avrei preferito un corpo più robusto ed ergonomico della 5D.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E qui vorrei kiedervi: ma perchè l'antishake o come l'hanno kiamato i BIONZI di Sony, SSS, non dovrebbe essere compatibile con un FULLFRAME? Qualcuno mi può spiegare tecnicamente da dove esce una simile supposizione??

Non è un problema di "spazio" come qualcuno pensa, un corpo come quello della Dynax 9 potrebbe benissimo ospitare un fullframe con AS, ma il dubbio è forte...

La mia riflessione è la seguente:
l'ottica "classica" è un "cerchio" che lavora su un rettangolo circoscrivendolo, ed è dimensionata sulla superficie esatta di 24x36mm con delle tolleranze. Se tu muovi questa superficie (per esempio con una compensazione dell' AS) rispetto all'ottica (che sta ferma) otterresti delle zone d'ombra, le classiche vignettature. Logicamente dipende dall'entità del movimento. Per esempio l'APS-C che è più piccolo si può muovere senza problemi rispetto ad un cerchio che è più ampio, con tolleranze maggiori.

Per le ottiche ottimizzate per APS-C (quindi con un cerchio più piccolo) queste tolleranze sono sicuramente più restrittive (sennò non funzionerebbe l'AS). Se gli stop che si guadagnano sono direttamente proporzionali alla libertà di cui gode un sensore, un AS su full frame potrebbe far guadagnare 1/2 stop al max. Il gioco non vale la candela insomma...

Altresì si potrebbero studiare ottiche con una lente finale più ampia, ovvero "ottimizzate per Fullframe con AS" ma questo comporterebbe dei costi di produzione aggiuntivi che non so quanto si "discosterebbero" da quelli di progettazione di una stabilizzazione dell'ottica stessa (Tipo IS o VR)

Ultima modifica effettuata da Cejes il Sab 14 Ott, 2006 5:08 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FG
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Consideriamo anche che sony e minolta non hanno ottiche stabilizzate, chi prenderebbe una FF senza avere un tele stabilizzato?

In questo momento sony non può permettersi di perdere l'AS che oltretutto è stato il cavallo di battaglia della 7/5D.

Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma infatti credo che la tecnologia AS rimarrà e sti BIONZI troveranno qualche diavoleria...
Anche se non escluderei la strada della stabilizzazione delle ottiche professionali. C'è chi sostiene che la stabilizazione ottica è superiore a quella del sensore.

L'Aps-H è accettabilissima come soluzione professionale e credo sia pienamente tollerante alla stabilizzazione.
Però ci sono dinamiche occulte dietro... In particolare la concorrenza "strana" di alcuni marchi come Pentax e Nikon.

Prendiamo Nikon per esempio: si serve da Sony, quindi è cliente e competitore allo stesso tempo... Se Nikon vende Sony ci guadagna. Se Nikon non vende Sony ci perde, ma potrebbe guadagnare fette di mercato per le sue reflex... Situazione un po' atipica che non ha nessun'altro marchio sul mercato. E' il dilemma del prigioniero sostanzialmente. Io credo che siamo in una sorta di equilibrio, della serie "non famose male".

Ma sicuramente questi due colossi stanno tramando su come mettersela nel c**** Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
Ma infatti credo che la tecnologia AS rimarrà e sti BIONZI troveranno qualche diavoleria...
Anche se non escluderei la strada della stabilizzazione delle ottiche professionali. C'è chi sostiene che la stabilizazione ottica è superiore a quella del sensore.

L'Aps-H è accettabilissima come soluzione professionale e credo sia pienamente tollerante alla stabilizzazione.
Però ci sono dinamiche occulte dietro... In particolare la concorrenza "strana" di alcuni marchi come Pentax e Nikon.

Prendiamo Nikon per esempio: si serve da Sony, quindi è cliente e competitore allo stesso tempo... Se Nikon vende Sony ci guadagna. Se Nikon non vende Sony ci perde, ma potrebbe guadagnare fette di mercato per le sue reflex... Situazione un po' atipica che non ha nessun'altro marchio sul mercato. E' il dilemma del prigioniero sostanzialmente. Io credo che siamo in una sorta di equilibrio, della serie "non famose male".

Ma sicuramente questi due colossi stanno tramando su come mettersela nel c**** Very Happy Very Happy Very Happy

anche secondo me la stabilizzazzione dell'ottica é superiore come efficacia, il problema é se mai dovuto al fatto che normalmente con lo stabilizzatore nell'obiettivo la qualita' ottica cala, scommetto il 50ino che il nuovo 70/200 f4 IS di canon é una ciofeca dal lato nitidezza rispetto al vecchio che dite?
Un aps-h da 10 megapixel con rumore ad 800iso pari ai 200 iso attuali sulla
5D sarebbe una figata...
Se facessero un FF da 10 mega con iso 1600 pari ai 200 della 5D sai quanto me ne frega dell'antishake! Very Happy Very Happy Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FG
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono nuove tecnologie software che potrebbero soppiantare l'AS ma c'è ancora da attendere del tempo e non so quanto possa incidere sulla qualità fotografica.

Mi sembra di aver letto con l'APS-H non è un'ottima soluzione (forse perchè non ha un mercato di ottiche ottimizzate, oppure per una questione di scarti in fase di produzione), ma io invece lo ritengo un ottimo compromesso in primo luogo perchè possiamo mantenere lo stabilizzatore, perchè sarebbe sicuramente un passo in avanti rispetto all'attuale APS in termini di rumore e perchè il fattore di moltiplicazione 1.3x permetterebbe di mantenere un minimo di grandangolo continuandoa valorizzare anche i tele. Se poi contiamo i miglioramenti tecnologici che possono ancora essere fatti (come già detto sensori tipo i cmos organici) direi che non c'è ragione di sentire la necessità di un sensore FF.

Lo stabilizzatore ottico è migliore come tecnologia ma ogni ottica ha un sovrapprezzo di 200/400 euro.

Nel mio caso sarebbero 1200 euro di spesa in più...

Se sony inizia a produrre ottiche stabilizzate diventerebbero ancora meno alla portata di noi utenti normali (non che un 70-200 se lo possano permettere in molti ma si può ripiegare su un 80-200).

Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Lo stabilizzatore ottico è migliore come tecnologia ma ogni ottica ha un sovrapprezzo di 200/400 euro.

Io aggiungerei anche un "sovrappeso" di 200/400 grammi! Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FG
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
anche secondo me la stabilizzazzione dell'ottica é superiore come efficacia, il problema é se mai dovuto al fatto che normalmente con lo stabilizzatore nell'obiettivo la qualita' ottica cala, scommetto il 50ino che il nuovo 70/200 f4 IS di canon é una ciofeca dal lato nitidezza rispetto al vecchio che dite?

L'IS della serie L non dovrebbe peggiorare la qualità come nelle ottiche non L.

Citazione:
Un aps-h da 10 megapixel con rumore ad 800iso pari ai 200 iso attuali sulla
5D sarebbe una figata...
Se facessero un FF da 10 mega con iso 1600 pari ai 200 della 5D sai quanto me ne frega dell'antishake! Very Happy Very Happy Mandrillo

Non mi sempra che la canon abbia avuto questi risultati, in ogni modo non basta per sostituire lo stabilizzatore (sopratutto in condizioni di scarsa luminosità almeno che non si arrivi a 6400 o più iso).

FG
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
Citazione:

Io aggiungerei anche un "sovrappeso" di 200/400 grammi! Very Happy Very Happy Very Happy

Già, ho scelto minolta per l'AS (prima con la A200, poi 5D ed ora 7D) e sono tuttora convinto di aver fatto bene visto che non sono un profesionista.

Poi anche Pentax (e Samsung) hanno scelto questa strada...

Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi mi sono finalmente convinto che posso aspettare con calma le future sony senza smaniare troppo, andando a ritare un po di stampe in un noto negozio della mia città ho fatto conoscenza con un pro, ebbene lui scatta abitualmente con d70 ma ha anche la più pregiata d2xs, ebbene su stampe fino a 24x36 dice lui di non notare differenza (lo dico pure io mi ha fatto vedere un sacco di scatti), il piu delle volte infatti scatta proprio con la piccola.....sarà pure che ha ottiche da paura e gran manico ma io sta convinzione ce l'ho, una qualsiasi reflex da 6 mega con un'adeguata esposizione produce immagini fantastiche, sufficenti pure a un pro, figuriamoci ad un fotoamatore, certo il meglio è meglio, soprattuto in condizioni difficili, ma realmente le vostre dynax non vi bastano già più?con questo non nego che mi piacrebbe avere subito la nuova sony, ma non tanto per necessità di qualità migliore, ma di sapere un futuro più stabile x questo marchio.....
ma non ci fate caso, oggi sto un pò fulminato...... LOL LOL

Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, io forse sarò duro di cervello... ma, se con gli obiettivi creati apposta per l'APS-C l'antishake nn produce vignettature sull eimmagini da APS-C, perchè dovrebbe produrne usandolo su FF con obiettivi normali? L'avete letto da qualke parte? L'ha detto qualke guru (che produce obiettivi e/o sensori stabilizzati)?
Secondo me con qualke aggiustamento tecnico stabilizzeranno anke il sensore fufi.. Vedo puiù come un problema il CONFLITTO DI INTERESSI (anke kui!!!) fra Sony fornitore di Nikon e Sony possibile produttore di apparekki concorrenti...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FG
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.Parkinson ha scritto:
Scusate, io forse sarò duro di cervello... ma, se con gli obiettivi creati apposta per l'APS-C l'antishake nn produce vignettature sull eimmagini da APS-C, perchè dovrebbe produrne usandolo su FF con obiettivi normali? L'avete letto da qualke parte? L'ha detto qualke guru (che produce obiettivi e/o sensori stabilizzati)?
Secondo me con qualke aggiustamento tecnico stabilizzeranno anke il sensore fufi.. Vedo puiù come un problema il CONFLITTO DI INTERESSI (anke kui!!!) fra Sony fornitore di Nikon e Sony possibile produttore di apparekki concorrenti...

La motivazione l'avevo letta su dpreview dove c'erano i calcoli relativi alle dimensioni dei sensori e alle dimensioni degli spostamenti necessari per la stabilizzazione.

Ho fatto uno schizzo veloce, i cerchi raffigurano il sistema alpha i rettangoli i sensori.

AS.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  13.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 119 volta(e)

AS.jpg

Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Scusate, io forse sarò duro di cervello... ma, se con gli obiettivi creati apposta per l'APS-C l'antishake nn produce vignettature sull eimmagini da APS-C, perchè dovrebbe produrne usandolo su FF con obiettivi normali?

Infatti c'è un limite "fisico" agli stop che puoi guadagnare... L' accoppiata APS-C e ottica ottimizzata danno il limite max superiore di tolleranza.
Poi le fullframe ci si adattano grazie all'abbondanza della loro lente posteriore.
Logicamente, sulla base di questo ragionamento, se non fossero mai esistite le ottimizzate, l'AS ne avrebbe giovato (più stop compensabili).

Vale anche per le ottiche stabilizzate, immagina la complessità di un servomeccanismo che muove gruppi di lenti luminosisssime (quindi vicine al diametro pizza) il peso e l'ingombro del tutto...

Questa è solo una riflessione sulla questione, ma credo che fili abastanza... Non so, dite la vostra...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Nikast... se tu kiedi: " ma realmente le vostre dynax non vi bastano già più?" io ti rispondo che sull'APS-C mi basta e mi avanza, tent'è vero ke la Sony può anke sfornare un sensore da 15 Mega ke io mi tengo la 7D. ma la ragione dell'attesa di una nuova Sony è ke vorrei usare il mio 20mm (che mi basta e avanza come angolo di campo) senza ke diventi un 30, e così per TUTTE le focali di pregio faticosamente acquistate e pienamente godute in tutti questi meravigliosi anni analogici: nn mi frega niente ke l'80-200 2,8 diventa un 120-450, e ke il 105 macro un 150 e ke il 50 un 75... a parte il fatto ke lo sfocato (ke adoro) nn è lo stesso rispetto al fotogramma tradizionale, io voglio proprio continuare a usare il 20, il 50, l'80-200, il 300 f4 alle loro focali REALI, perkè mi ci trovavo bene, e così, moltiplicati, mi piacciono molto meno.
E poi voglio un fish-eye VERO!!! anche sul difgitale, e NON VIA SOFTWARE!!! sono stufo del software!!! W l'ottica!!! abbasso l'elettronica!!! bzzzzzzzzbzzzzzzzzzzzzzzzzzzskrrraaaaaaannngg!!!!!!!!!!!aaaaaaarrrrrggggghhhhhhhhh (lo portano via)

FG
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai su, queste discussioni sono fini a se stesse. Non si sà come sarà il futuro. Si passa il tempo.

Magari sony dice di non voler combattere nel mercato professionistico e poi ti sforna una bella FF per spiazzare la concorrenza.

Cmq se non ti piace il software, usa la pallecola no?

Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo allegare anche io il disegnino... Come cavolo si piazzano gli allegati!!!

Citazione:
E poi voglio un fish-eye VERO!!! anche sul difgitale

Anche io... Ma non mi posso permettere neanche quello analogico! Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto gli skizzi...ke dire?
La prima cosa ke mi viene in mente è ke stiamo parlando di sony...SONY!!! gli inventori del walkman!!! e poi del walkman, e del walkman, e il walkman??? dove lo mettiamo? eh?? Ah!!... e poi, il coso...il walkman???? e qualcunno di voi se lo ricorda il walkman, per caso?? e cosa dire del WALKMAN???

Si, poi c'è anke il trinitron, e poi la consolle ke non uscirà mai, e una serie di progetti sbilenko-balenghi ke avrebbero già fatto fallire paperon de' paperoni, e quella stupidaggine dello spyware (più o meno) introdotto di soppiatto dalla Sony (major discografica) dentro i CD musicali, che costerà alla beneamata un patrimonio in cause e CD ritirati... come i sensori danneggiati... e le pile esplosive...
Stendendo un velo pietoso su tutto questo, e scherzi a parte, io credo DAVVERO ke un mostro del calibro di S. abbia il know-how necessario (e gliene avanza anke) per elaborare un qualke aggiustamento tecnico per "aggiornare" l'AS su sensori Fufù.
E se anke nn lo facesse, o nn ci riuscisse: ma davvero si pensa di nn poter più fare a meno di obiettivi stabilizzati?? Dopo cent'anni e più di meravigliose immagini fatte la gran parte non solo senza stabilizzatore, ma senza motore, e senza esposimetro...
Secondo me se S. mette sul mercato superbe ottiche markiate Zeiss a pieno formato, delle due l'una: o si prepara a un'uscita di corpo FF stabilizzato, oppure NON stabilizzato, ma FUFU', e magari più avanti ci farà il meraviglioso regalo di ottike stabilizzate... che guarderemo in vetrina fino a farci lacrimare gli okkioni!!

biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
magari più avanti ci farà il meraviglioso regalo di ottike stabilizzate... che guarderemo in vetrina fino a farci lacrimare gli okkioni!!
se prende spunto da minolta si,visto che il 70-200 costa 2400 euri LOL
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: