photo4u.it

Converter Fuji.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 3:00 pm    Oggetto: Converter Fuji. Rispondi con citazione

Converter Fuji.
Oggi mi sono deciso a provare il famoso raw.
Usando il converter Fuji, salvando il file senza nessuna elaborazione, in formato Jpeg-Fine mi sono accorto che passa da quasi 11 Mb a circa 900 kb.
Quando i file vengono prodotti usando la stessa modalità nella macchina invece oscillano tra i 2,4 Mb e i 2.7 Mb.
Questa forte differenza dipende dal fatto che potendo contare sulla maggiore potenza del processore di un Pc è possibile ottenere risultati migliori mentre quando questo compito viene sottoposto alla macchina, per consentire una memorizzazione più rapida, e quindi più scatti, si riduce il tempo di elaborazione?
Nota che per elaborazione non intendo compressioni maggiori ...

In tal caso, converrebbe sempre fotografare in raw (in funzione della propria scheda di memoria ...) e convertire in jpeg fine da pc, così si occupa molto meno spazio a parità di qualità finale.

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
St4Ski0
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah!?! Surprised
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 3:35 pm    Oggetto: Re: Converter Fuji. Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Converter Fuji.
Usando il converter Fuji, salvando il file senza nessuna elaborazione, in formato Jpeg-Fine mi sono accorto che passa da quasi 11 Mb a circa 900 kb.
In tal caso, converrebbe sempre fotografare in raw (in funzione della propria scheda di memoria ...) e convertire in jpeg fine da pc, così si occupa molto meno spazio a parità di qualità finale.

Le deduzioni logiche non sono sempre come sembrano.
Personalmente ti consiglio di approfondire la conoscenza del raw mediante le guide di sezione e l'utilizzo di programmi che adottano strumenti molto più sofisticati del converter Fuji.
Rispetto la tua domanda/ipotesi ma aspetterei a cercare in essa una qualche prova Smile Sono argomentazioni che tra loro non hanno un rapporto diretto. Lo stesso raw, sviluppato con programmi diversi genera immagini di dimensioni diverse e di qualità diversa. Il converter Fuji, per me, è il peggiore Smile Ciò non toglie che per un uso pratico sia il migliore, sicuramente è stato perfezionato in questo senso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me sia il pc sia la macchina quando comprimono il raw perdono molti dettagli, quindi visto che il file è più grande con la macchina se vuoi il jpeg secondo me è meglio usare la macchina, usare il raw e convertirtlo in un jpeg da 900 kb mi pare una perdita di tempo... il raw serve per avere il controllo totale sulla foto e il massimo dettaglio possibile, non per occupare minor spazio sulla memoria del pc...

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto procedendo, molto più lentamente di quanto vorrei ... Crying or Very sad , a leggere informazioni sul raw. Ho fatto da pochissimo degli scatti in raw e devo dire che ho ancora le idee confuse quindi chiederò. Smile

Ciao Ale Smile

Nota:
Tramite s7raw la dimensione del file jpeg ottenuto è allineata ... (regolando la qualità del Jpeg al 90 %) con quanto ottenibile direttamente dalla macchina messa in Jpeg-Fine.

Vai a fine pagina
Swan
bannato

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami ma dipende pure tu con la foto che ci devi fare, è normale che se regoli la qualità del jpeg puoi far venir fuori la grandezza che vuoi...
io dal raw ci ho fatto uscire dei tiff da 30 megabite...
i jpeg se sono per la stampa meglio farli uscire al 100% di qualità...
altrimenti scatti direttamente in jpeg...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 6:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Evidentemente mi sono spiegato male.
La cosa che mi sorprende è perché usando il converter fuji salvando in jpeg-fine ottengo un jpeg inferiore al Megabyte quando usando la stessa modalità, tramite fotocamera, ottengo un Jpeg-Fine di quasi 3 Mb.
Da s7raw sembrerebbe che la modalità Jpeg-Fine corrisponda, più o meno, al 90 % di qualità.
Ma la qualità Jpeg-fine effettiva quale è?
Perchè esiste una così grande differenza tra quanto ottenuto via software e quanto ottenuto via macchina?

Ciao Ale

Vai a fine pagina
Swan
bannato

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perché semplicemente il software della macchina è stato programmato per far uscire fuori dei jpeg di tali dimensioni.
sul pc invece decidi tu quando deve essere alta la qualità della tua foto, e qui sta l'utilità del raw. poi la potenza di calcolo del pc è molto superiore a quella della macchina...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto!
L'ipotesi iniziale era proprio questa, cioè che dipende dalla potenza di calcolo il riuscire ad ottenere questi risultati.
Questa enorme differenza mi aveva sorpreso perché io non ho impostato niente a livello di programma.
Se uno legge, tra i salvataggi, Jpeg-fine pressuppone di ottenere risultati identici, dato che non ho modificato nessuna impostazione del Converter (che tra l'altro ho usato poche volte, non ho neanche fatto caso se è possibile variare le impostazioni Jpeg con quel programma).
Beh tanto meglio. Smile

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la differenza (da circa 2.5mb a 900kb) è troppo grande per attribuirne l'entità alla sola bontà dell'algoritmo jpeg utilizzato, o alla maggior potenza dell'hardware PC rispetto al processorino della fotocamera (questo al massimo cambia la velocità di elaborazione, non la qualità della stessa, fermo restando che in teoria il converter Fuji dovrebbe utilizzare gli stessi algortimi utilizzati nella fotocamera).

Può darsi che i settaggi (che se sono come nel converter che ho io sono fissi) non enfatizzino troppo la nitidezza delle foto (nitidezza che le appesantisce sempre), ma 900kb per una foto di 5mp mi paiono veramente pochi Surprised...hai provato a guardarli al 100% questi file? vedi evidenti artefatti di compressione? Surprised

Se non ricordo male mi sembrava si potesse scegliere il fattore di compressione nel converter che ho io...ma non usandolo mai non ne sono sicuro...comunque se così fosse potrebbe essere settato eccessivamente basso...

...o forse il jpeg-fine del converter non è l'equivalente del "fine" presente sulla fotocamera... Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho usato 2 volte, non so se è possibile variare i settaggi, spero, forse stasera, di darci un'occhiata e di saperti dire qualcosa.
Comunque il mio paragone non è tra 5 Mb e 900 kb ma tra 2,4-2,7 Mb, che è la qualità media del Jpeg-fine sfornato dalla macchina, rispetto a quanto ottenuto dal converter usando un Raw di circa 11 Mb.

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, neanche il mio paragone lo era Ops, intendevo da 2,5mb a 900kb, l'altra cifra che ho scritto è 5mp cioè megapixel, non megabyte Ops

Intendevo dire che una foto da 5mp (ossia 2592x1944 pixel) salvata a qualità paragonabile al jpeg Fine della fotocamera che occupi solo 900kb mi pareva strana Surprised

Comunque magari controllando si risolve tutto Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho dato un'occhiata veloce, con il converter Fuji, non è possibile regolare la qualità del Jpeg ma solo selezionare uno di quelli predefiniti.
Se un giorno ti va prova pure con il tuo, se le cose non sono cambiate, pur avendo un modello diverso, i risultati penso saranno molto simili.
Comunque la dimensione varia nel Jpeg, anche se resta questa forte differenza.

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti do un consiglio...salva le foto in tiff e poi convertile con un altro programma come paint shop pro o il photoshop......ecc.
io addirittura per la trasformazione dei miei scatti in raw utilizzo il converter raw della s3pro.....ho tante opzioni e mi ci trovo davvero bene...certo un raw di 13mb di partenza impostando tutto al max con questo software mi diventa un tiff da 75mb!!!! Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Swan
bannato

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

figuratevi che io per le stampe dal raw salvo in psd e viene 70 mega circa di file, poi in photoshop faccio le ultime aggiustate e poi salvo in tiff da 30 mega...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: