photo4u.it

Funzioni personalizzate n.4 AF/AE...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 12:00 pm    Oggetto: Funzioni personalizzate n.4 AF/AE... Rispondi con citazione

Ciao!!

c'è qualcuno di voi che usa le funzioni personalizzate n.4 cioè le combinazioni riguardo l'autofocus e l'esposizione??

a me sembrano un pò ridicole.....

voi che dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hoste
utente

Iscritto: 06 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

presumo sia la stessa della 350D...è molto utile (almeno a me) quando ad esempio faccio foto di kite/windsurf (sport in genere) dove seguo il soggetto agganciato con l'AF (in AI servo), ricompongo l'inquadratura e scatto: usando la classica combinazione di bottoni, quando ricomponi l'immagine per scattare il fuoco si perde dal soggetto, con questa funzione personalizzata (non ricordo quale numero uso) hai il fuoco bloccato e l'esposizione la calcola al momento dello scatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
shekke
utente

Iscritto: 18 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo è utilissima per il Blocco AF !

Ricomponi l'immagine senza perdere il fuoco impostato ( cosa pericolosa se ti affidi al solo pulsante di scatto affondato a metà).

Ancora più utile quando scatti in AF-I servo con cui la messa a fuoco continua a variare .

Tutto ripreso con esposizione corretta.

ciao
Marco

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
albertinho
utente

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono affatto ridicole... anzi sono molto utili, ma richiedono una notevole confidenza Wink
hoste
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggendo il manuale non ne capivo neanche io l'utilità...poi, nel momento del bisogno, (appena fatte le prime foto di sport...) mi si è accesa la lampadina e mi sono ricordato di quella CF di cui non capivo l'utilità LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

shekke ha scritto:

Ricomponi l'immagine senza perdere il fuoco impostato ( cosa pericolosa se ti affidi al solo pulsante di scatto affondato a metà).

immagino stai parlando di on shot giusto??

e perchè potrebbeessere pericoloso attuare la stessa operazione di blocco dell'AF, col pulsante a metà??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hoste
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
shekke ha scritto:

e perchè potrebbeessere pericoloso attuare la stessa operazione di blocco dell'AF, col pulsante a metà??

immagina di inseguire in Ai servo un kite....al momento giusto vuoi scattare, ricomponendo l'immagine per farci entrare la scia d'acqua...con la CF attivata blocchi l'AF e quando sposti l'inquadratura e scatti non ti varia il fuoco...senza CF attivata, quando sposti l'inquadratura, al momento di scattare il fuoco cadrà altrove e non sul soggetto...

più facile da fare che non da spiegare Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hoste ha scritto:
Granato ha scritto:
shekke ha scritto:

immagina di inseguire in Ai servo un kite....al momento giusto vuoi scattare, ricomponendo l'immagine per farci entrare la scia d'acqua...con la CF attivata blocchi l'AF e quando sposti l'inquadratura e scatti non ti varia il fuoco...senza CF attivata, quando sposti l'inquadratura, al momento di scattare il fuoco cadrà altrove e non sul soggetto...

più facile da fare che non da spiegare Imbarazzato

si ma nel frattempo che rifai l'inquadratura, il kite si sarà ulteriormente spostato, per cui il fuoco che era bloccato potrebbe non essere più valido nella nuova posizione del kite, o no?? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shekke
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io seguo il calcio ...provo a farti un esempio "più facile" ...

Impostazione macchina sempre in AI-SERVO

Calcio di punizione/rigore il fuoco deve essere fisso sul calciatore che tira e lo blocco quindi sul pallone perchè sarà quello il punto focale dell'azione. Ricompongo l'inquadratura se necessario includendo magari la barriera o il portiere.
>Tenendo prenuto il tasto di blocco AF mi assicuro che il fuoco sia costante anche se scatto con velocità max tutta la sequenza non perderò mai quel punto di fuoco.
Tenere il pulasante premuto a metà con l'AI SERVO mi farebbe perdere il punto non appena qualcosa mi dovesse passare di mezzo tipo un giocatore...
Con il one-shot il discorso è diverso ma comuqnue trovo + comodo bloccare il fuoco con un tasto piuttosto che tenere premuto a metà quello di scatto ..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

shekke ha scritto:
Io seguo il calcio ...provo a farti un esempio "più facile" ...

Impostazione macchina sempre in AI-SERVO

Calcio di punizione/rigore il fuoco deve essere fisso sul calciatore che tira e lo blocco quindi sul pallone perchè sarà quello il punto focale dell'azione. Ricompongo l'inquadratura se necessario includendo magari la barriera o il portiere.
>Tenendo prenuto il tasto di blocco AF mi assicuro che il fuoco sia costante anche se scatto con velocità max tutta la sequenza non perderò mai quel punto di fuoco.
Tenere il pulasante premuto a metà con l'AI SERVO mi farebbe perdere il punto non appena qualcosa mi dovesse passare di mezzo tipo un giocatore...
Con il one-shot il discorso è diverso ma comuqnue trovo + comodo bloccare il fuoco con un tasto piuttosto che tenere premuto a metà quello di scatto ..

uhm ho capito....questo perchè stai in modalità AI SERVO....

perche se stavi in one shot, non avevi nessun problema, in quanto per battere il fuoco sul pallone, bastava che premevi il taso a metà e poi ricomponevi...giusto?

e poi non vedo molto utili queste funzioni per gli oggetti in rapido movimento (moto ecc...) perchè quando blocchi il fuoco per ricomporre l'inquadratura, il soggetto si è ulteriormente spostato per cui il fuoco che si era battuto prima, potrebbe non essere più idoneo....o no?? Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shekke
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si io parlo nel caso di AI-SERVO... in pratica quando vuoi "fermarti" e usare il one-shot senza però cambiare la modalità AF ma semplicemente schiacciando il tasto BLOCCO.

Poi da dipende da situazione a situazione.... le function custom servono per questo ognuno può personalizarsi la macchina per l'utilizzo che ne fa...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hoste
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

si ma nel frattempo che rifai l'inquadratura, il kite si sarà ulteriormente spostato, per cui il fuoco che era bloccato potrebbe non essere più valido nella nuova posizione del kite, o no?? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

a ricomporre ci vuole un attimo (anche perchè sennò perdi la scia d'acqua, il salto, l'onda, etc,..) ...il soggetto si sposta relativamente poco (considerato che altrimenti il fuoco potrebbe andare o all'infinito o sull'acqua vicino alla riva senza la CF)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessun altro usa queste funzioni? così tanto per scambiarci pareri ed esempi.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
Nessun altro usa queste funzioni? così tanto per scambiarci pareri ed esempi.... Wink

Io uso "blocco AE/AF"

Non so spiegarti perchè, ma mi trovo bene così, specialmente se uso la misurazione spot e il singolo punto di fuoco centrale.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: