photo4u.it

stampa più grande che avete fatto con la vostra 5/7D
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 2:57 pm    Oggetto: stampa più grande che avete fatto con la vostra 5/7D Rispondi con citazione

qualcuno tra i minoltiani ha esperienza di stampa su fogli di grandi dimensioni?

dovrei farne qualcuna e mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze in merito. considerando che dovrebbero essere foto da esporre in un luogo semi-aperto, e che grande è bello, almeno in questo caso, qual è la dimensione maggiore che potrei raggiungere?

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho stampato proprio l'altro giorno una foto 30x45 e che dire,uno spettacolo! al laboratorio mi hanno detto che anche 50x75 si fà senza problemi,la mia veniva dal raw,da quel giorno mi sono prefissato di stamparle tutte le foto più belle,nn le lascierò mai più sul pc,stampate sono un'altra cosa!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne ho stampata una cosi grande tempo fa x regalarla, mi sembra 50x80, un quadro..... e il ricevente ha gradito e non poco....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi, mi state dando una bella notizia!

pensavo a formati del genere (50x80) ma avevo grossi dubbi che il sensore "tenesse".

Nikast, ma la foto che hai stampato tu manteneva per bene il dettaglio o la qualità è sempre relativa al fatto che una foto 50x80 viene vista da una certa distanza, che non permette di percepire la mancanza di dettaglio?
Mi spiego meglio: se io andassi vicino alla foto vedrei i pixel o no?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Sicuramente qualcosa si noterebbe, ma che senso ha stampare una foto 50x80 e osservarla da 20cm???
Very Happy

Conosco una regoletta matematica per osservare un'immagine nella sua interezza senza errori percettivi, l'ho trovata su un libro di semiotica.

D=7 x d

Dove D è la distanza dell'osservatore e d la diagonale. Praticamente la distanza corretta di osservazione per un 50x80 è di quasi 7metri!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
Citazione:

Sicuramente qualcosa si noterebbe, ma che senso ha stampare una foto 50x80 e osservarla da 20cm???
Very Happy

Conosco una regoletta matematica per osservare un'immagine nella sua interezza senza errori percettivi, l'ho trovata su un libro di semiotica.

D=7 x d

Dove D è la distanza dell'osservatore e d la diagonale. Praticamente la distanza corretta di osservazione per un 50x80 è di quasi 7metri!!!

io la osserverei sicuramente da 20cm... Very Happy

in effetti però non credo che molti ci si metterebbero.

ma sicuramente non avrò 7 metri di spazio davanti ad ogni singola foto!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ma sicuramente non avrò 7 metri di spazio davanti ad ogni singola foto!!!

Magari averceli!
Sono criteri indicativi per esposizioni infatti...
Comunque anche io tante volte mi appiccico!

Il 30x45 viene eccellente, anche se per me il massimo dell'elelganza rimane il 24x36 che ha una resa eccezionale e per un'esposizione al chiuso è il top!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
noid
utente

Iscritto: 09 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io per ora mi sono limitato al 20x30...ed effettivamente e' tutta un'altra cosa rispetto al monitor!
voi preferite stampe su carta lucida o satinata?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è si, si vedono ma calcola che era pure un leggero crop, comunque da un, metro, anche meno non vedi niente e il dettaglio è super, se in laboratorio sono bravi un 80x50 lo fanno pure con una 4mp, per ottenere un dettaglio assoluto come dici tu, anche se non necessario, ti ci vorrebbe una 10-12 o forse meglio, comunque fai stampare tranquillo che i risultati sono belli, comunque il 30x45 è il migliore e non costa manco tanto....
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ci vorrebbe una 10-12 o forse meglio

Già, forse è roba che compete solo ad un 25Mp tipo i dorsi Sinar o Imacon.
Non credo che un 80x50 da rullo o dia offra definizione migliore.
Io ho notato in alcuni casi un'aumento della gamma dinamica che a schermo non percepivo.

Per me la carta deve essere opaca, tanto per il colore e d'obbligo per il BN.
La patinata mi fa letteralmente schifo (opinione personale) fa 3 miliardi di riflessi e da una sensazione di plasticosità orribile! Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo
Poi fa tanto "foto-in-serie" delle vacanze...

Un vecchio fotografo delle mie parti mi ha raccontato la sua teoria: è stata una grandiosa operazione commerciale che è esplosa con i rulli a colori e ha portato tanti quattrini.
Anche le foto più cesse a colori e patinate facevano effetto, questo spingeva la gente a fotografare. Personalmente condivido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Corsair77
utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi queste notizie mi rallegrano!! temevo che i 6 mpx della 7D non reggessero le stampe grandi...MITTICA 7d!! Very Happy Mandrillo
Sony Alpha 900, Konica Minolta Maxxum 7D,Minolta Dynax 600 Si K.Minolta 17-35f2.8-4 D,K Minolta 28-75 f2.8D,Sony 70-200 f2.8 Apo GD SSM,Minolta 50f1.4,Minolta 85f1.4 G, Tamron 90 f2.8 SP macro,Sony 135 f2.8[4.5]STF,Tamron 200-400 f5.6,Flash Sony Hvl 56Am
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mciapa
utente

Iscritto: 07 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho fatto con la 5d il massimo 30x45 e mi sembra venuto bene, anche se preferiscvo il 24x36.
mentre con la a2 sono arrivato ad un 50x70 in bn che visto dalla giusta distanza ha fatto stupire gli amici del club.
secondo voi a senzo investire nella a100 se non si supera il 30x40? o è meglio investire nelle future ottiche .

Corsair77
utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 6:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mciapa ha scritto:
o è meglio investire nelle future ottiche .

lo hai detto...molto meglio sinvestire sui vetri...a mio avviso solo il FF puo' dare qualcosa in più...e su stampe piccole, forse, neanche tanto secondo me..

Sony Alpha 900, Konica Minolta Maxxum 7D,Minolta Dynax 600 Si K.Minolta 17-35f2.8-4 D,K Minolta 28-75 f2.8D,Sony 70-200 f2.8 Apo GD SSM,Minolta 50f1.4,Minolta 85f1.4 G, Tamron 90 f2.8 SP macro,Sony 135 f2.8[4.5]STF,Tamron 200-400 f5.6,Flash Sony Hvl 56Am
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
comferguson
nuovo utente

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao io ho fatto stampare 30x40 lucido da formato jpeg-fine. bellissima forse meglio ancora se fatta stampare in fineart.
FG
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto facendo alcune prove con le interpolazioni, ancora niente di stampato ma se portiamo un file elaborato ad hoc secondo me possiamo raggiugnere una qualità migliore nei formati più grandi del 30x40.
Barbarossa
utente

Iscritto: 17 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al momento ho fatto solo 30 x 20 ma di una foto ho fatto anche il 30 x 20 della parte centrale e facendo le proporzioni sarebbe un 58 x 38 e devo dire che la foto è molto soddisfacente considerando che è fatta a 1600 ASA.
Nell'ingrandimento si vede qualche punto nero ma bisogna avvicinarsi alla foto.
L'immagine in questione è quella del gufo in questa discussione
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=94826&postdays=0&postorder=asc&start=20

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FG ha scritto:
Io sto facendo alcune prove con le interpolazioni, ancora niente di stampato ma se portiamo un file elaborato ad hoc secondo me possiamo raggiugnere una qualità migliore nei formati più grandi del 30x40.
io fino al 30x 45 nn ho usato nulla a parte il beercan a f11 e era molto bello,te lo posso assicurare,e poi il 30x40 è 4/3 Diabolico io nn farei interpolazioni a stampe così,ma solo dopo il 50x75 e poi bisogna vedere se aumenta a degrada la qualità!! Rolling Eyes
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FG
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto provando ad interpolare a 10.000px praticamente per un poster a 300 dpi di 80cm circa.

Sto cercando di unire la tecnica HDR con l'interpolazione e il risultato è chiaramente migliore.

Cmq se riporto la foto alle dimensioni originali non noto nessuna differenza quindi anche per stampe più piccole non c'è nessuna controindicazione nell'usare un file interpolato.

palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in questa cosa dell'interpolazione non mi ci sono mai cimentato...

so che ps ha una funzione che la permette, ma esiste qualche programma migliore e specifico?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FG
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra che http://www.photoresampling.com sia migliore, guarda anche qui:
http://www.photoresampling.com/es1.php

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: