Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 9:48 am Oggetto: Fotografia nei tempi moderni |
|
|
Non voglio tediarvi con le solite questioni pellicola-digitale o postproduzione.
Ma quest'epoca informatica e soprattutto telematica e di internet sta pervadendo e modificando il rapporto con la fotografia in tutti i suoi aspetti, dalla condivisione delle immagini alla condivisione sui pareri riguardanti le attrezzature e le tecniche di ripresa.
Una volta, chi vedeva le mie foto era una ristretta cerchia di amici e parenti, oggi le posso rendere visibili a tutti, persino all'altro capo del mondo.
Questo fatto fa sì che siamo invasi da foto di ogni genere e tipo, che possiamo chiedere pareri sulle nostre foto ad una comunità estremamente ampia e vedere come una grande quantita di professionisti e dilettanti scattano le loro foto.
Questa per me è una rivoluzione che va al dilà del semplice passaggio da pellicola a digitale.
Da notare ad esempio che la stragrande maggioranza delle foto che ho pubblicato nella mia galleria sono state scattate su pellicola.
Altra cosa riguarda le attrezzature, una volta ci dovevamo fidare del parere del negoziante, di qualche amico e dei test e articoli sulle riviste.
Oggi, se si vuole acquistare qualcosa, basta prima chiedere sui vari forum e si anno notizzie a volte dettagliatissime e con dovizia di pareri da punti di vista differenti. I produttori in teoria non possono più permettersi di spacciare per miracolosi prodotti che in realtà sono mediocri.
Ormai il potenziale cliente anche non appassionato prima di acquistare chiede consiglio e la fetta di persone che agisce in questo modo aumenta di giorno in giorno.
Inoltre il web pullula di prove e test.
Anche le riviste specializate, un tempo il verbo, oggi devono stare attente, si fa presto a smascherare articoli non perecisi o tendenziosi, le notizie su internet girano velocemente.
Ci sarebbero altri aspetti da valutare, tutto ormai è pervaso dalla comunicazione rapidissima dei nosti giorni.
Altro che rivoluzione digitale ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
wiruz utente
Iscritto: 21 Set 2004 Messaggi: 141 Località: Milano
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 10:47 am Oggetto: |
|
|
Molti la chiamano semplicemente "globalizzazione". _________________ <<Mobilis in Mobile>>