Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Enri utente
Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 234 Località: Roma
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 1:04 pm Oggetto: NIKKOR 180 Manuale |
|
|
Ciao a tutti. Mi è stato offerto a buon prezzo un NIKKOR 180 2.8 ED IF NON autofocus. Sapete dirmi se questo obiettivo abbia le medesime caratteristiche ottiche e quindi di qualità delle versioni più recent AF?
Grazie per le informazioni che potrete darmi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Sono completamente diversi come schema ottico il 180 af è un obiettivo con 8 lenti in 6 gruppi con lenti ed, l'ais un più semplice 5 lenti in 5 gruppi con una lente ed (ed a bassa dispersione).
Anche dal punto di vista della resa il pur buono 180 ais cede nettamente il passo al 180 af, che a mio avviso è uno dei migliori tele della gamma nikon e non solo.
Se puoi cerca il 180 af (anche non il modello d tanto otticamente sono identici) la poca differenza di prezzo nel mercato dell'usato è ampiamente giustificata dalla netta superiorità di resa.
SAluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Confermo, gli ho provati entrambi (su pellicola), l'AIs è molto buono, l'AF è eccezionale.
Ho avuto modo di paragonarlo anche a sua eccellenza e santità Leitz APO-Tylet 180 f3,4, e non è che abbia notato grandi differenze, anzi, non saprei distinguere le foto fatte dall'uno o dall'altro.
Se hai intenzione di dotarti di un 180, cerca assolutamente un AF. |
|
|
 |
Enri utente
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 5:12 pm Oggetto: 180 Vecchio |
|
|
Grazie per le risposte. In realtà io userei questo obiettivo per fotografia astronomica utilizzandolo,con un anello adattatore, su un corpo Canon 350D. Tenuto conto di quello che mi avete illustrato mi sapreste dire se questa ottica sia comunque da ritenersi pari o superiore a un Olympus Zuiko 200 f 4 che a parte uno scontato residuo cromatico blu-violetto sulle stelle più luminose mi ha sempre dato ottime soddisfazioni?
E inoltre, il prezzo di 170 Euro richiestomi a fronte di un oggetto tutto sommato in buone condizioni, è da ritenersi appetibile? L'alternativa AF vale sui 400/450 Euro; è giustificata tale differenza?
Grazie ancora per la pazienza... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Oddio, per la fotografia astronomica non saprei, mai usato in queste condizioni.
Comunque, l'AF essendo un obiettivo dalla qualità assoluta non dovrebbe dare eccessivi problemi, anzi.
Ma il bello dell'Af è a tutta apertura, chiudendo il diaframma a valori intermedi (f5,6/8) anche l'AIs se la cava egregiamente.
Che diaframmi usi di solito ? |
|
|
 |
Enri utente
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 5:41 pm Oggetto: |
|
|
L'ideale sarebbe usarlo sempre a tutta apertura in maniera tale da avere il massimo diametro possibile disponibile e poter così registrare un maggior numero di stelle. In realtà per le stelle non vale la regola del raddoppio del tempo di posa per ogni stop di chiusura, ma solo il diametro dell'obiettivo. Certo deve focalizzare bene i punti luminosi e non dare immagini aberrate altrimenti si vanifica tutto. |
|
|
 |
|