|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 11:45 am Oggetto: |
|
|
Netwarrior ha scritto: | ...la staffa non mi sembra affatto che fletta in modo da pregiudicare le foto.
C'è da dire che quando uso il cavalletto sfrutto sempre l'autoscatto a 5s. |
Mi sembra strano, saresti molto fortunato. Se esamini attentamente le foto scattate a tempi lenti dovresti vedere dell'indigesto micromosso. La prima volta che ho fatto prove col 300/4 m'è venuto un coccolone. Giusto per avere un parametro le confrontavo col 70-300, noto come il plasticone, e non vedevo sostanziali differenze
Guardando bene vedevo che erano meno nitide le foto a diaframmi chiusi -e dunque a tempi lenti... Allora ho provato ad appoggiarlo su una base senza usare la staffa, e ho visto che era eccellente
Documentandomi in rete ho infine scoperto che il difetto era ben noto, e appunto s'era già trovata la soluzione costruendo la staffa sostitutiva...
La staffa sostanzialmente io la uso ruotata di 90° orari, come "maniglia" per impugnarlo con la sinistra. Se proprio devo usarla per attaccare la lente al cavalletto, allora attivo il "VR"...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 11:52 am Oggetto: |
|
|
nico,il tuo in pratica è un GVR...Gomma Vibration Reduction  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Esatto...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Wendigo utente
Iscritto: 05 Ott 2006 Messaggi: 235 Località: Pianeta Terra
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 11:06 am Oggetto: |
|
|
Netwarrior ha scritto: | _Nico_ ha scritto: | Netwarrior ha scritto: | IPer quanto riguarda la staffa a me non sembra affatto male: è di metallo ed è bella robusta.
In cosa non vi soddisfa? |
Monta la lente su un cavalletto e scatta a tempi lenti, sotto 1/100 circa e oltre. Poi guarda attentamente i risultati.
C'è un Americano che sta facendo i soldi a vendere staffe sostitutive decenti. Io rimedio col mio VR: una gomma Staedtler e un'agendina di pelle minuscola, da aggiungere per ammortizzare l'instabilità della ciofeca...  |
interessante ....... non sapevo di questo difetto.
Cmq il mio ha 3 giorni di vita (comprato nuovo), per cui è molto fresco e per adesso non ho notato problemi di mosso, la staffa non mi sembra affatto che fletta in modo da pregiudicare le foto.
C'è da dire che quando uso il cavalletto sfrutto sempre l'autoscatto a 5s. |
Il mio 300 f4 FS, nuovo del giugno 2006, ha un collare un po' più rigido di quello di un mio amico che l'ha comprato usato due anni fa, ma comunque non è il massimo, il mio amico si è preso il collare della Kirk e è davvero tutta un'altra cosa, io quando temo di scendere troppo coi tempi uso un tappo di sughero... funziona.
Prima o poi però mi prenderò anch'io il collare Kirk.
Ciao,
Silvio _________________ Wendigo
Naturalista, fotografo dilettante.
se avete voglia di dare un'occhio al mio sito :
http://wendigo.altervista.org |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|