Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
johnny75 utente
Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 70 Località: Treviso
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 10:12 am Oggetto: AF 350d |
|
|
Ciao a tutti sono un felice possessore di una 350d. Per ora ho solo il 18-55 di serie ma vorrei passare
a qualcosa di meglio.
Il mio problema è che a volte l'AF non funziona e per fare la foto devo passare al fuoco manuale.
Il problema lo ho con tutte le varianti dell'AF da punto singolo a 9 punti.
E' un problema comune ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 10:53 am Oggetto: |
|
|
In che senso non funziona? Non "aggancia" il soggetto?
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 11:20 am Oggetto: |
|
|
Capita anche a me... Quando la macchina è in AF ma non riesce "ad agganciare" non scatta, a meno che appunto non la metti a mano... in quel caso "si fida" e scatta
Penso sia una cosa normale, almeno spero  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 12:12 pm Oggetto: Re: AF 350d |
|
|
johnny75 ha scritto: |
Il problema lo ho con tutte le varianti dell'AF da punto singolo a 9 punti.
E' un problema comune ? |
vorresti dire da punto singolo a 7 punti
è ben noto che l'auto focus della 350d non è il massimo...  |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Fermo restando che l'AF della 350D non è il massimo, vorrei anche insinuare il dubbio che i problemi aumentano con ottiche non al top ... o sbaglio ? |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 12:28 pm Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: | Fermo restando che l'AF della 350D non è il massimo, vorrei anche insinuare il dubbio che i problemi aumentano con ottiche non al top ... o sbaglio ? |
giusto |
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 12:32 pm Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: | Fermo restando che l'AF della 350D non è il massimo, vorrei anche insinuare il dubbio che i problemi aumentano con ottiche non al top ... o sbaglio ? |
Sì, certo... a me lo faceva piuttosto spesso con le ottiche in KIT, più di rado e in condisioni di bassa luce col Sigma 70-300.
Con le ottiche USM che ho in firma capita molto di rado.
Con ottiche luminose, invece, c'è il rischio di andare fuori fuoco
Basta comunque saperlo e far "agganciare" il soggetto due volte di seguito (due brevi pressioni a metà corsa del pulsante di scatto)
B_F _________________
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 12:35 pm Oggetto: |
|
|
la 350d ha un fuoco che viene meno, come precisione, quando si usano lenti "veloci" cioè con diaframmi molto aperti....
tanto è vero che l'autofocus delle 400d, 20d, 30d, è ottimizzato per queste focali cioè da 2.8 in giù |
|
|
 |
rallyfun utente

Iscritto: 05 Mgg 2006 Messaggi: 223
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 1:25 pm Oggetto: |
|
|
quindi il discorso di risparmiare sul corpo (es una 30d usata) ed investire sulle ottiche, con la 350d non ha molto senso giusto? _________________ Foto rally |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 1:47 pm Oggetto: |
|
|
rallyfun ha scritto: | quindi il discorso di risparmiare sul corpo (es una 30d usata) ed investire sulle ottiche, con la 350d non ha molto senso giusto? |
no perché?
come qualità d'immagine la 350D è praticamente indistinguibile da una 20D o da una 30D... l'AF non è impeccabile ma comunque niente di così deficitario... io la 350D ce l'ho da un anno e mi trovo benissimo, la cambierò solo per una 5D.
E corredata con ottiche degne di tal nome è davvero un gioiello, altroché.  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 2:34 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | rallyfun ha scritto: | quindi il discorso di risparmiare sul corpo (es una 30d usata) ed investire sulle ottiche, con la 350d non ha molto senso giusto? |
no perché?
come qualità d'immagine la 350D è praticamente indistinguibile da una 20D o da una 30D... l'AF non è impeccabile ma comunque niente di così deficitario... io la 350D ce l'ho da un anno e mi trovo benissimo, la cambierò solo per una 5D.
E corredata con ottiche degne di tal nome è davvero un gioiello, altroché.  |
sul fatto della qualità d'immagine non so....forse con la 20d si, ma non ci giureri che sia identica a quella della 30d....
questo perchè la 400d ha una qualità immagine migliore di quella della 350d....tra l'altro, poi, sia la 30d che la 400d hanno i picture style che forse qualcosa incidono  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | imopen ha scritto: | rallyfun ha scritto: | quindi il discorso di risparmiare sul corpo (es una 30d usata) ed investire sulle ottiche, con la 350d non ha molto senso giusto? |
no perché?
sul fatto della qualità d'immagine non so....forse con la 20d si, ma non ci giureri che sia identica a quella della 30d....
questo perchè la 400d ha una qualità immagine migliore di quella della 350d....tra l'altro, poi, sia la 30d che la 400d hanno i picture style che forse qualcosa incidono  |
a prescindere che i picture style li ha anche la 350 D ma vorresti spiegare in che cosa inciderebbero nella qualità!!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 3:06 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | Granato ha scritto: | imopen ha scritto: | rallyfun ha scritto: | quindi il discorso di risparmiare sul corpo (es una 30d usata) ed investire sulle ottiche, con la 350d non ha molto senso giusto? |
no perché?
a prescindere che i picture style li ha anche la 350 D ma vorresti spiegare in che cosa inciderebbero nella qualità!!!!  |
nella 350d non ci sono
si hai ragione....magari possono incidere solo sulla qualità dei colori in jpeg.... |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 3:42 pm Oggetto: |
|
|
rallyfun ha scritto: | quindi il discorso di risparmiare sul corpo (es una 30d usata) ed investire sulle ottiche, con la 350d non ha molto senso giusto? |
Per me ha decisamente senso ... anzi è la strada migliore per un neofita.
Si inizia a familiarizzare con la macchina, si comprendono quali sono le focali più utilizzate e si scelgono le ottiche che verranno riutilizzate sui corpi macchina più importanti.
Sempre secondo il mio modestissimo parere poi si è liberi di spendere tutto per una 5D. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Micca per niente hanno montato sulla 400D l'impianto di messa a fuoco della 20D/30D.
Questa è forse la miglioria migliore che hanno fatto rispetto alla 350D. |
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Micca per niente hanno montato sulla 400D l'impianto di messa a fuoco della 20D/30D.
Questa è forse la miglioria migliore che hanno fatto rispetto alla 350D. |
Quoto. IMHO è l'unica di rilievo. Gli altri miglioramenti sono buoni passi avanti ma non così incisivi sulla "qualità" della foto come la precisione dell'AF.
B_F _________________
|
|
 |
johnny75 utente
Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 70 Località: Treviso
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Mi fà piacere vedere che non ho una macchina difettata ma è proprio una pecca.
comunque per ora ho il 18-55 originale. Volendo prendere un'ottica nuova cosa mi consigliate ?
Meglio prima sostituire il 18-55 o prendere un 70-300 ? Utilizzo la macchina prevalentemente
per foto di viaggio. Come marca tanti mi consigliano Sigma altri mi dicono di rimanere
sull'originale ma costa una barca di soldi. |
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: |
ti sfido ad andare sul forum e trovarmi una foto in cui si capisce che è fatta con una 30D piuttosto che con una 350D
intendiamoci, non sto dicendo che una 30D non sia meglio della 350D come macchina: oltre all'AF, gestisce un pò meglio il rumore, ha un mirino più luminoso, ha la misurazione spot, è certamente fatta meglio in costruzione... etc etc.
ma come qualità d'immagine in sé, prendendo una 30D ed una 350D a parità di condizioni e di lente, esponendo e mettendo a fuoco in entrambe correttamente, dubito che ci sia una differenza distinguibile tra i due scatti.
e comunque penso sia sempre meglio investire in lenti che in macchine. meglio una macchina più scrausa con lente eccellente che una macchina eccellente con una lente scrausa  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: |
nella 350d non ci sono
si hai ragione....magari possono incidere solo sulla qualità dei colori in jpeg.... |
questi sono i picture style della 350D sono un poco meno ma ci sono con nomi diversi poi, e qui' pero' non voglio fare affermazioni se utilizzi l'ultima versione di DPP, una volta aperto il file, puoi, dal programma dare tutti i picture style che ci sono!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Gilberto utente
Iscritto: 05 Feb 2006 Messaggi: 132 Località: Milano
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Micca per niente hanno montato sulla 400D l'impianto di messa a fuoco della 20D/30D.
|
Tomash... nelle caratteristiche dell'autofocus della 20D e della 30D mi sembra che esista una differenza..
10D - AF working range EV (0.5-18)
20D - AF working range EV (0.5-18)
30D - AF working range EV (-0.5 - 18)
5D - AF working Range EV (-0.5-18) |
|
|
 |
|