photo4u.it

Respiro

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2004 1:51 am    Oggetto: Respiro Rispondi con citazione

Salve a tutti!
E' da poco che barcollo con la mia macchina fotografica.
E' da poco che sono in questo forum.
E' il primo scatto che mostro.
Datemi un parere di qualsiasi tipo (tecnico, emozionale, ecc.)
Un confronto, una critica ... una parola ... vi prego!

Respiro.jpg
 Descrizione:
Finepix S5000
 Dimensione:  54.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 220 volta(e)

Respiro.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
caska
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2004 2:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente sono nuovo almeno quanto te, quindi non saprei darti un grosso parere tecnico... il soggetto della foto cmq è carino, mi sembra però un po sovraesposta nella parte della finestra....
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2004 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema principale della foto è la sottoesposizione del soggetto, così forte da renderlo praticamente illeggibile. Il problema è originato dal fatto che la lettura dell'esposimetro ha tenuto conto delle forte luminosità della finestra e ha esposto per le alte luci, sottoesponendo con decisione.

La foto pertanto è francamente da cestinare.

Prova a rifarla, imponendo alla macchina un alettura più equilibrata: regola l'esposizione solo sul soggetto, usa il blocco dell'esposizione e scatta. Vedrai che il risultato sarà corretto.

Se non sono stato chiaro riscrivi.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massanophoto
nuovo utente

Iscritto: 27 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2004 9:18 am    Oggetto: Consiglio Rispondi con citazione

Potresti anche provare a mettere unh faretto in basso a destra (oppure utilizzare un flash slave). Sicuramente la foto risulterebbe più bilanciata.
Io sposterei anche il soggetto un po più a sinistra (la sua sinistra.).

In ogni caso se scatti la foto come suggeritoti da edgar andrà molto bene.
Occhio solo a non leggere la luce dove è troppo scuro, altrimenti ottieni l'effetto contrario (soggetto sovraesposto)
ti consignlio di non usare la lettura valutativa ma una media pesata al centro o una spot.

ciao

La mia galleria in photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2004 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi; proprio quello che mi serviva!
Sarà difficile rifare la foto, ma terrò conto dei consigli che mi saranno utili in mille altri scatti!

p.s. se qualcuno volesse aggiungere ancora altri commenti, per me sarebbe una fortuna!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: