Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabrifoto utente

Iscritto: 16 Set 2006 Messaggi: 61
|
Inviato: Sab 07 Ott, 2006 5:55 pm Oggetto: Parere |
|
|
Lurkando lurkando.. Non sono riuscito a venire a capo ad una questione che ho in testa...
Io ho e sono un felice possessore di una S5000 come sapete...
Ma quale macchina fotografica sempre Fuji è paragonabile a questa, ma è più moderna? Forse una S5200, oppure quale? Che si trova attualmente sul mercato? _________________ FUJIFILM s5000Z / s100fs - Nokia E71 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rodam utente

Iscritto: 20 Gen 2005 Messaggi: 181 Località: Casoria-Napoli
|
Inviato: Sab 07 Ott, 2006 6:20 pm Oggetto: |
|
|
ma la s 5600 naturalmente!!!!! la si trova in offertissima in qualche supermercato intoron ai 200 €!
poi salendo di un gradino abbiamo la s6500, uscita da poco, che prende il posto della s7000... questa è una novità, ma promette molto bene, anzi benissimo... la si trova intorno ai 400 €!
poi salendo ancora di un gradino abbiamo la s 9600, ancora una novità che prende il posto della s9500... e la si trova a circa 600€! _________________ Fuji s5600_____Canon eos 300d+ciofegon+ Sigma 17-70 F2.8-4.5 macro |
|
|
 |
fabrifoto utente

|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Ma questi modelli, mi pare di vedere che non hanno come per la S5000 l'anello adattatore di serie, per attaccare aggiuntivi a 55mm o sbaglio?
Se è come mi sembra, quale modello di anello adattatore bisognerebbe acquistare a parte?
Grazie ancora. _________________ FUJIFILM s5000Z / s100fs - Nokia E71 |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 7:14 pm Oggetto: |
|
|
La s9600 e la s6500d sono già filettate internamente all'ultimo anello dell'obiettivo per poter attaccare le lenti aggiuntive o filtri aggiuntivi da 58mm.
Per la s5600 non so ma dovrebbe essere come la s5000. _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
fabrifoto utente

|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Ok inizio a intavedere la luce in fondo al tunnel
Quindi se un amico avesse la 9600 e volesse usare un mio filtro con l'adattatore da 55 a 58 mm, in quale problema potrebbe incorrere?
E' consigliabile usare solo filtri della sua dimensione? _________________ FUJIFILM s5000Z / s100fs - Nokia E71 |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 9:52 am Oggetto: |
|
|
si è consigliabile almeno così non hai vignettature eccessive, perche' l'anello adattatore ne porterebbe un po'. _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Rodam utente

Iscritto: 20 Gen 2005 Messaggi: 181 Località: Casoria-Napoli
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 10:37 am Oggetto: |
|
|
anche la s5600 è filettata! io monto i filtri uv e polarizzatore senza alcun adattato e aggiuntivo, il diametro della s5600 è 55! _________________ Fuji s5600_____Canon eos 300d+ciofegon+ Sigma 17-70 F2.8-4.5 macro |
|
|
 |
Frich utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2005 Messaggi: 530 Località: Roma
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 10:46 am Oggetto: |
|
|
trovare un anello adattatore per filtri da 55 ad un obiettivi da 58 non so se si trovano, poi il richio e alla minima focale una vignettatura che potrebbe sparire zummando un pochino. _________________ FUJI S5600 + LENTI MACRO AUTOCOSTRUITE 15X50 E 18X50 + LENTI CLOSE UP +1+2+4 MARUMI + RAYNOX DCR250
NIKON D300
Ultima modifica effettuata da Frich il Lun 09 Ott, 2006 10:57 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
zio-zip utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1562 Località: Ex Foreste del Casentino
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 10:54 am Oggetto: |
|
|
Se fossi in te ci penserei piu di 2 volte a mettere nel cassetto la s5000 , io come gia scritto ho venduto la 5000 per passare alla 5600 ma... e qui mi salteranno addosso in molti , per un uso amatoriale non credo di aver fatto un grande passo , i risultati anche se leggermente superiori non mi fanno gridare al miracolo .
Un passo in avanti lo potrai fare con una 9500 o meglio con una 9600 , i risultati che avevo con la mia 9500 ( probabilmente era una di quelle veramente fatte bene ) li considero nettamente superiori a moltissime prosumer , in raw era superlativa , a volte mi manca specialmente il suo 28mm anche se la KM 5D con il Tokina 80x400 (eq 120x600) che ha preso il suo posto è una gran macchina e non mi pento assolutamente del suo acquisto .
PS , la 5600 come hanno gia scritto sopra ha l'obiettivo filettato , ci monto l'UV e il polarizzatore oltre che ad un paraluce in gomma .
Ciao da Gianfranco _________________ Erano le Foreste e i suoi abitanti mi davano la forza di sorridere ora piango per la distruzione di tutto quello che amavo tanto .
KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600 |
|
|
 |
fabrifoto utente

|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 11:39 am Oggetto: |
|
|
Frich ha scritto: | trovare un anello adattatore per filtri da 55 ad un obiettivi da 58 non so se si trovano, poi il richio e alla minima focale una vignettatura che potrebbe sparire zummando un pochino. |
Un adattatore da 58 a 55 ce l'ha già, il dubbio era quali problemi sarebbero potuti incorrere.. _________________ FUJIFILM s5000Z / s100fs - Nokia E71 |
|
|
 |
fabrifoto utente

|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 11:43 am Oggetto: |
|
|
zio-zip ha scritto: | Se fossi in te ci penserei piu di 2 volte a mettere nel cassetto la s5000 , io come gia scritto ho venduto la 5000 per passare alla 5600 ma... e qui mi salteranno addosso in molti , per un uso amatoriale non credo di aver fatto un grande passo , i risultati anche se leggermente superiori non mi fanno gridare al miracolo .
Ciao da Gianfranco |
Non ho intenzione di mandare niente nel cassetto, ma solo di far aggiungere agli appassionati fotografi un amico, e con lui dividere filtri e altra piccola attrezzatura per dividersi "le spese".
Avendo lui pero' a quanto capisco una filettatura da 58mm con anello adattatore fino a 55mm puo' essere usata, pero' vorrei capire quali difetti ci possono essere... _________________ FUJIFILM s5000Z / s100fs - Nokia E71 |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Fabrifoto, il discorso è questo, se avete filtri da 58mm e tramite adattatore li montate su 55 non dovrebbero esserci problemi, i problemi iniziano se avete filtri da 55mm e li dovete montere su un 58mm, dato che vignettano sarebbe impossibile utilizzare la minima focale grandangolare, cioè la 28mm, tuuto qui  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
fabrifoto utente

|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 1:52 pm Oggetto: |
|
|
giuseppe pumilia ha scritto: | Fabrifoto, il discorso è questo, se avete filtri da 58mm e tramite adattatore li montate su 55 non dovrebbero esserci problemi, i problemi iniziano se avete filtri da 55mm e li dovete montere su un 58mm, dato che vignettano sarebbe impossibile utilizzare la minima focale grandangolare, cioè la 28mm, tuuto qui  |
Infatti il caso sarà il secondo. In pratica non posso fare foto molto zoomate mi pare di capire, ma per foto "regolari" non dovrebbero esserci grossi problemi, se ho ben compreso le tue parole, giusto? _________________ FUJIFILM s5000Z / s100fs - Nokia E71 |
|
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 2:07 pm Oggetto: |
|
|
fabrifoto ha scritto: | giuseppe pumilia ha scritto: | Fabrifoto, il discorso è questo, se avete filtri da 58mm e tramite adattatore li montate su 55 non dovrebbero esserci problemi, i problemi iniziano se avete filtri da 55mm e li dovete montere su un 58mm, dato che vignettano sarebbe impossibile utilizzare la minima focale grandangolare, cioè la 28mm, tuuto qui  |
Infatti il caso sarà il secondo. In pratica non posso fare foto molto zoomate mi pare di capire, ma per foto "regolari" non dovrebbero esserci grossi problemi, se ho ben compreso le tue parole, giusto? |
no, il contrario, se fai se foto in grandangolo, ovvero al minimo zoom potresti vedere un alone nero negli angoli della foto, mentre basta che zoommi un pochino (fino al massimo zoom) per non vedere piu' questo problema. _________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Fabri, ho detto ciò che ha capito frè , scusatemi il gioco di parole. Forse mi sono espresso male o non sono stato capito. Per evitare la vignettatura con il filtro o quello che vuoi di 55mm montato su un obbiettivo 58mm devi zoommare un pochetto circa a 33-35mm eq. di focale e questo limite sarà l'inizio della focale, quindi perderesti la focale grandangolare e di questo devi tenere pure conto, ovviamente aumentando la focale non avrai nessun tipo di problema. Per ricapitolare: con filtro 55mm di diametro su obbiettivo 58mm la focale utilizzata per evitare vignettature sarà 35-300mm eq. su un 28-300mm eq. di una s9500 o di una s6500. Spero di non aver confuso di più le idee.  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 3:05 pm Oggetto: |
|
|
giuseppe pumilia ha scritto: | Spero di non aver confuso di più le idee.  |
Guarda io non cio' capito nulla scherzo..... Cmq postiamo qualche esempio così rimarrà piu' chiaro no???
Stasera se mi ricordo lo posto io un esempio lampante  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
fabrifoto utente

|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 3:36 pm Oggetto: |
|
|
giuseppe pumilia ha scritto: | Fabri, ho detto ciò che ha capito frè , scusatemi il gioco di parole. Forse mi sono espresso male o non sono stato capito. Per evitare la vignettatura con il filtro o quello che vuoi di 55mm montato su un obbiettivo 58mm devi zoommare un pochetto circa a 33-35mm eq. di focale e questo limite sarà l'inizio della focale, quindi perderesti la focale grandangolare e di questo devi tenere pure conto, ovviamente aumentando la focale non avrai nessun tipo di problema. Per ricapitolare: con filtro 55mm di diametro su obbiettivo 58mm la focale utilizzata per evitare vignettature sarà 35-300mm eq. su un 28-300mm eq. di una s9500 o di una s6500. Spero di non aver confuso di più le idee.  |
Anzitutto ringrazio te, sia frè.
Ora è molto chiaro il discorso, e vedremo cosa fare...
Intanto colgo una nota favorevole, ovvero che le nuove Fuji mettono già disponibili la filettatura, mi pare una manovra da settore maturo..
Sbaglio o possiamo definirle a questo punto delle buone "prosumer" ?!?!
Cmq sia questo forum più lo frequento più lo amo, trovi un sacco di appassionati veri, e anche se non sono iper conoscitori, se sanno una cosa hanno il piacere di trasmettertela.
Grazie grazie e ancora grazie!  _________________ FUJIFILM s5000Z / s100fs - Nokia E71 |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a te per il favoloso commento nei riguardi di tutti noi
Non sbagli nel definirle Buone prosumer.... anzi direi ottime prosumer, viste le soddisfazioni che danno.
Buona serata  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
|