photo4u.it

un consiglio per favore, sono alquanto indeciso ..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bradipex
nuovo utente

Iscritto: 08 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 9:20 am    Oggetto: un consiglio per favore, sono alquanto indeciso .. Rispondi con citazione

Prima di tutto ciao a tutti, mi sono appena registrato .
Vi seguo da un pò e solo ora mi sono deciso a registrarmi , avrei bisogno di un consiglio .

Attualmente ho una canon 50 (con obbiettivo standard) e vorrei passare alla digitale ;qui scatta la prima domanda :

volevo prendere la 400D ma forse ho la possibilità di ritirare un 20D ; leggendo le varie caratteristiche si differenziano "solo" per la risoluzione (pro 400) ,per la velocità di scatto, per l'impugnatura ,per il mirino e per il limite iso (questi tutti pro 20); quindi la domanda viene spontanea , pur essendo la 400 una entry level ,mentre la 20 una semi pro, non conviene prendere la 400 che esce a distanza di tempo , quindi più rodata e più all'avanguardia tecnologicamente ? provengo dal mondo informatico e se facessi un paragone ,a parità di costo, dovrei scegliere la 400 . Non trovo, da poco esperto quale sono , vantaggi a favore della 20 (se non quelli già citati che però mi possono interessare relativamente).

scusate per il parziale ot ,rientro subito in carreggiata .

per quanto riguarda gli obbiettivi ,sono ancora più confuso che con la macchina ! prima una domanda tecnica : il fattore di moltiplicazione 1.6 per le aps-c vale solo per gli obbiettivi non ef-s (o di altre marche non sviluppati appositamente per le digitali ) o vale per tutti ? il tamron 17-50 che leggo in ogni dove sul forum ,segue la stessa logica (quindi 27-80) o è effettivamente un 17-50 ?

venendo alla scelta dell'obbiettivo sono proprio indeciso : volevo prendere il 28-135 canon, ma proprio per il discorso 1.6x lo sto abbandonando .io fotografo spesso in casa (quindi in situazioni luminose altalenanti ) in giardino e prevalentemente primi piani o paesaggi : pensavo al 28 -135 come tutto fare, invece grazie/per colpa del moltiplicatore diventa un 44-210 quindi forse un pò lontano da grandangolari e macro (il tele cmq non mi dispiacerebbe) .
mi sono letto le varie discussioni sul 17-85 canon e lo scarto a priori perchè mi gira alquanto spendere 500-600€ sapendo già di dover affrontare difetti non indifferenti ....
non so , sono un pò confuso Mah , non è che potete darmi un aiuto ?grazie

grazie !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra che le tue esigenze siano molto pratiche.
Se come penso sei un fotoamatore che vuole passare a digitale a mio parere faresti bene a spendere 500 euro o meno e prendere una 350D con 18-55 usata e testare con mano una reflex digitale.
Inoltre postrai continuare a usare l'obiettivo della Eos 50.
Se e dico solo se i risultati delle ottiche che avrai non ti soddisferanno userai tutti i soldi che avrai risparmiato (penso 400 euro) per comprare degli obbiettivi migliori ancora una volta usati(e ti assicuro meglio al giorno d'oggi spendere in lenti che in corpi macchina).

PS il fattore 1.6X va a influire su tutte le ottiche per 35mm una 17-85 diventa circa un 28-135 un 21mm circa un 35mm o un 100mm un 160mm.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 10:31 am    Oggetto: Re: un consiglio per favore, sono alquanto indeciso .. Rispondi con citazione

bradipex ha scritto:

quindi la domanda viene spontanea , pur essendo la 400 una entry level ,mentre la 20 una semi pro, non conviene prendere la 400 che esce a distanza di tempo , quindi più rodata e più all'avanguardia tecnologicamente ? provengo dal mondo informatico e se facessi un paragone ,a parità di costo, dovrei scegliere la 400 .

ti faccio il paragone informatico per farti capire meglio: tra una ati x1600 pro e una geforce 7800gtx che sceglieresti? non credo la 1600pro...
se credi che la 400D sia meglio della 20D credi male, se userai la reflex digitale (da quello che ho capito non le hai mai usate Smile ) capirai che il megapixel e' una delle ultime cose da guardare.

bradipex ha scritto:

per quanto riguarda gli obbiettivi ,sono ancora più confuso che con la macchina ! prima una domanda tecnica : il fattore di moltiplicazione 1.6 per le aps-c vale solo per gli obbiettivi non ef-s (o di altre marche non sviluppati appositamente per le digitali ) o vale per tutti ? il tamron 17-50 che leggo in ogni dove sul forum ,segue la stessa logica (quindi 27-80) o è effettivamente un 17-50 ?

il tamron 17-50 diventa 27 80

bradipex ha scritto:

venendo alla scelta dell'obbiettivo sono proprio indeciso : volevo prendere il 28-135 canon, ma proprio per il discorso 1.6x lo sto abbandonando .io fotografo spesso in casa (quindi in situazioni luminose altalenanti ) in giardino e prevalentemente primi piani o paesaggi : pensavo al 28 -135 come tutto fare, invece grazie/per colpa del moltiplicatore diventa un 44-210 quindi forse un pò lontano da grandangolari e macro (il tele cmq non mi dispiacerebbe) .
mi sono letto le varie discussioni sul 17-85 canon e lo scarto a priori perchè mi gira alquanto spendere 500-600€ sapendo già di dover affrontare difetti non indifferenti ....
non so , sono un pò confuso Mah , non è che potete darmi un aiuto ?grazie
grazie !!!

io uso il 28 135 come tutto fare e e' veramente ottimo, certo che per il fattore di moltiplicazione non e' un grandangolare, il tamron 17 50 da quello che si dice e' ottimo, potresti usarequello come tuttofare.

EDIT:errori ortografici
Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bradipex ha scritto:
volevo prendere la 400D ma forse ho la possibilità di ritirare un 20D ; leggendo le varie caratteristiche si differenziano "solo" per la risoluzione (pro 400)

La differenza di risoluzione è quasi risibile e si può apprezzare solo in presenza di un obiettivo dotato di una straordinaria risolvenza al centro del fotogramma e comunque con diaframmi ideali.

Pur in presenza di tutte queste condizioni, la differenza su ogni lato del fotogramma è di un +11%. Ben poca cosa...

Citazione:
per la velocità di scatto, per l'impugnatura ,per il mirino e per il limite iso (questi tutti pro 20)

Ce ne sono molti altri in realtà (la differenza di buffer/raffica, la qualità dei materiali, la presenza di una presa sincro per l'utilizzo di flash esterni...) ma bastano quelli che hai elencato tu per fare una scelta 'seria'.

Hai mai preso in mano una 350D? Da una sensazione ben diversa dal prendere in mano la tua EOS-50! Non sottovalutare l'importanza dell'impugnatura, tanto più che tu vieni da una precedente esperienza...

A mio parere, ai fini della realizzazione di una bella foto, influisce molto più il feeling che si ha con la macchina piuttosto che... una foto con il 25% in più di pixel Wink

E alla luce di questo terrei in massima considerazione: dimensioni della fotocamera (possibilità di impugnarla in modo più comodo o comunque più simile a come lo si è sempre fatto), mirino e presenza della ghiera per controllare i parametri di scatto.

Diciamo pure un'altra cosa: i 3200ISO con la 400D si possono sempre 'simulare' scattando a 1600ISO e sottoesponendo intenzionalmente di 1stop (scattando in RAW ovviamente). Ma la resa ad alti ISO potrebbe priviligiare la 'vecchia' 20D, che ha appunto una minore concentrazione di pixel sul sensore.

Citazione:
non conviene prendere la 400 che esce a distanza di tempo , quindi più rodata e più all'avanguardia tecnologicamente ? provengo dal mondo informatico e se facessi un paragone ,a parità di costo, dovrei scegliere la 400

Più avanzata per alcuni aspetti tecnologici (risoluzione, picture-style) ma indietro da altri punti di vista che abbiamo visto sopra... anche più importanti secondo me...ma questa è una cosa soggettiva.

Certamente non più rodata! No no Come fai a dire una cosa del genere?

Citazione:
per quanto riguarda gli obbiettivi ,sono ancora più confuso che con la macchina ! prima una domanda tecnica : il fattore di moltiplicazione 1.6 per le aps-c vale solo per gli obbiettivi non ef-s (o di altre marche non sviluppati appositamente per le digitali ) o vale per tutti ?

Gli obiettivi restano tutti quelli che sono Smile Per fortuna nei dati di targa non hanno scritto la focale 'equivalente' (anche volendo, non sarebbe stato possibile farlo in realtà, almeno per gli universali).
L'unica cosa è che ne usi solo la parte centrale, è come 'ritagliare' le foto! Smile ('crop' appunto).

Per comodità si tende a moltiplicare per 1.6 la focale effettiva per avere un'idea precisa del campo inquadrato, visto che in molti siamo ancora abituati alle 'equivalenti' focali del mondo 24x36.

Citazione:
venendo alla scelta dell'obbiettivo sono proprio indeciso

Problema comune a molti utenti, ci sono un sacco di thread in cui si parla diffusamente delle alternative possibili. Se non ti vuoi privare del 28-135 puoi valutare 15-30EX Sigma (peccato per le dimensioni...) e i vari 12-24, 10-22 ecc.

Se il 28-135 ti risulta poco versatile per via della focale minima troppo lunga, il suo equivalente per APS-C è proprio il 17-85! La qualità non è certo esaltante, così come non lo è quella dei 18-125...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bradipex
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutte per le risposte...
@letturo : il + rodata era riferito alla tecnologia digitale impiegata,alle tecnologie produttive ,etc... con il passare del tempo ,e della ricerca, queste componenti in genere migliorano (diminuendo di prezzo) .Quindi supponevo che la tecnologia digitale seguisse lo stesso ragionamento (motivo per cui intendevo prendere la 400 e non la 350 ,tra l'altro ) .

per quanto riguarda l'impugnatura, sono effettivamente scettico :con la mia 50 mi trovo bene,quindi dovrei provare prima quella più piccola (fortunatamente un mio amico l'ha appena presa, quindi posso provarla).

per fotografare primi piani (in casa o fuori) con quali obbiettivi si può raggiungere il max ?
per foto panoramiche ? alcune volte mi sonon trovato in difficoltà con l'apertura minima del 25-80 della mia 50 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bradipex ha scritto:
per fotografare primi piani (in casa o fuori) con quali obbiettivi si può raggiungere il max ?
per foto panoramiche ? alcune volte mi sonon trovato in difficoltà con l'apertura minima del 25-80 della mia 50 Wink

Primi piani: le focali più usate sulla pellicola 35mm spaziano dall'85mm al 135mm. Gli 'equivalenti' per APS-C quindi dal 50mm all'85mm.

Un 50/1.8 costa davvero pochissimo, appena 100€. Un 50/1.4 costa all'incirca quanto un 85/1.8 (appena meno), tra i 350 e i 400€.

Per foto panoramiche... dovresti essere in grado di valutare da solo... su pellicola avevi a disposizione un 28mm, il suo equivalente su APS-C è un 17-18mm. Se vuoi qualcosa di leggermente più spinto devi scendere a 15mm (24mm equiv.), se vuoi qualcosa di davvero spinto devi arrivare ai 12mm (19-20mm equiv.). Volendo ci sono anche i 10mm di Canon e Sigma! 16mm equiv...

Per 'apertura minima' intendi quella del diaframma o cosa? Smile I 50mm e l'85mm sono luminosissimi! Gli zoom grandangolari lo sono molto meno, sono messi più o meno come il tuo 28-80. Però con la digitale è un attimo fare un salto a 1600ISO, con una qualità (e un costo Very Happy )imparagonabile a quella offerta da una pellicola di sensibilità equivalente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bradipex
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bradipex ha scritto:
il + rodata era riferito alla tecnologia digitale impiegata,alle tecnologie produttive ,etc... con il passare del tempo ,e della ricerca, queste componenti in genere migliorano (diminuendo di prezzo) .Quindi supponevo che la tecnologia digitale seguisse lo stesso ragionamento (motivo per cui intendevo prendere la 400 e non la 350 ,tra l'altro ) .

quindi, questo ragionamento è sbagliato ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bradipex
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questa mattina ho preso in mano , e provato velocemente , la 400D mentre ieri ho provato la 20D : la prima sembra un giocattolo (a pelle, non me ne vogliano i possessori della 400, xchè potrei anche essere uno di loro a breve Very Happy ) se confrontata con la seconda !

effettivamente tra le due quella che si avvicina di più alla mia vecchia 50 è proprio la 20D : spero che oggi mi possano confermermare la possibilità di prenderla usata (da un fotografo prof, quindi rodata e in buono stato) Wink

per l'obbiettivo penso che starò ,per ora , sul tamron 17-50 2.8 per poi prendere un obbiettivo un pò più lungo più avanti : qualcuno ha altri consigli ? grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, un consiglio diverso ce l'ho: una Nikon D50 con un obiettivo Nikon 18-200VR. Avresti una macchina con 6 Mpxl, comunque LARGAMENTE SUFFICIENTI, di buona qualità e costo contenuto e un obiettivo molto valido, con una copertura che Canon non ha e stabilizzato.

Secondo me è la soluzione ideale per te.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Siccome conosco i miei polli, ad evitare che qualcuno commenti a sproposito, ti allego un paio di review ben fatte del nIKON 18-200:

http://www.pictchallenge-archives.net/TESTNUM/nikon18200AFSVR.html

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/nikkor_18200_3556vr/index.htm

NON farti traviare da altri 18-200: prendi il Nikon.

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lore1000
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In un altro post anche mister g dichiarava il suo desiderio di una d50 con il 18 200, ora anche tu consigli con fervore questa coppia, devo dire che ho avuto modo di provare una d70s con il detto zoom e non sono rimasto troppo entusiasta, pertanto mi stupisce un pò la cosa.

Tutto qua.

5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Conosco bene la resa del 18-70 su D50, D70, D80 e D2x. Non ho invece provato direttamente il 18-200 VR, però tutte le review concordano sulla qualità interessante considerato l'ampio range di focali e concordano sul fatto che, nello stesso intervallo, è meglio del 18-70.

Avendo il 18-70, almeno sui corpi citati e su cui l'ho provato (ma mi viene difficile pensare che faccia schifo proprio solo sulla D200!!), una resa decisamente buona, mi sono permesso si suggerire il 18-200, che cala un po' di resa dopo i 100mm ovviamente, ma resta buono e in più è stabilizzato.

EDgar

Edgar

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo in tanti a pensare che la D50 (ora a partire da 430€!) col 18-200VR siano un'ottima accoppiata... Se avessi dovuto scegliere un sistema reflex ora probabilmente avrei scelto Nikon! In un secondo tempo si può sempre aggiungere l'economicissimo 50/1.8 oppure un 35/2 e magari anche l'ottimo 85/1.8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lore1000
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Conosco bene la resa del 18-70 su D50, D70, D80 e D2x. Non ho invece provato direttamente il 18-200 VR, però tutte le review concordano sulla qualità interessante considerato l'ampio range di focali e concordano sul fatto che, nello stesso intervallo, è meglio del 18-70.

Avendo il 18-70, almeno sui corpi citati e su cui l'ho provato (ma mi viene difficile pensare che faccia schifo proprio solo sulla D200!!), una resa decisamente buona, mi sono permesso si suggerire il 18-200, che cala un po' di resa dopo i 100mm ovviamente, ma resta buono e in più è stabilizzato.

EDgar

Ok! , forse ho fatto una prova troppo veloce, può essere che nell'uso continuativo l'ottica risulta buona.

5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bradipex
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Sì, un consiglio diverso ce l'ho: una Nikon D50 con un obiettivo Nikon 18-200VR. Avresti una macchina con 6 Mpxl, comunque LARGAMENTE SUFFICIENTI, di buona qualità e costo contenuto e un obiettivo molto valido, con una copertura che Canon non ha e stabilizzato.

Secondo me è la soluzione ideale per te.

Ciao EDgar

non ci sto dentro per le spese che ho in questo periodo Triste

l'accoppiata Nikon D50 / Nikon 18-200VR viene sensibilmente di più sia del 400D nuova + tamron 17/50 che della 20D usata+stesso obbiettivo.

su dai , pregate insieme a me che mi confermino la vendita della 20D Wink
cmq l'amico mi ha lasciato per qualche giorno la 400 con obbiettivo base.già da questa sera farò qualche prova ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi.
Anche se guardando le brocure canon sembrerebbe più ragionevole prendere una 400d ben ha fatto chi ti ha consigliato una 20d usata. Per il raffronto dei prodotti ti rimando a i vari siti che ben documentano le differenze tra i più disparati prodotti. Occhio solo alla valutazione dell'usato e al suo stato di conservazione ed uso. Wink

Sull'obiettivo da affiancare all'eventuale eos in base a quanto hai detto io condivido la tua idea iniziale ovvero 28-135is. Ecco il perchè:
- ha una resa molto migliore dell'equivalente efs 17-85is
- nuovo costa molto meno, usato lo si trova a prezzi abbordabilissimi
- per primi piani e per paesaggi un range 44-210 equivalente secondo me è perfetto
- se tra qualche anno passi af FF il 28-135 è compatibile anzi funziona egregiamente, provato su 5d vale ogni cent che costa
- puoi usarlo anche con la tua vecchia eos 50

Comunque date le tue esigenze se vuoi qualcosa di più largo io prenderei il 18-55 del kit che va molto meglio dell'obiettivo del kit della eos 50

Se sei disposto a guardare altro rispetto a canon appogio anche il consiglio di edgar. Il 18-200 nikkor è un ottimo obiettivo tenendo conto tutti i fattori, zoom 10X stabilizzatore, dimensioni, prezzo, costruzione, AF, resa. Quest'ultima viene criticata perchè è solo paragonabile a quella di due zoom di range inferiore e ben più economici. Io dico che ognuno ha i propri gusti e le proprie esigenze, a me quest'obiettivo piace particolarmente, ne ammetto tutti i limiti ma trovo che tutto considerato non abbia rivali sul mercato. Una d50 sarebbe un buon complemento per questo obiettivo e dal costo davvero contenuto e facilmente reperebile anche come buon usato. Maggiori informazioni sulla coppia d50+18-200vr qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=120543 . Smile

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bradipex
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è passato un pò di tempo da quando vi ho chiesto aiuto e , tra le altre cose , mi sono reso conto di non avervi (a tutti ) ringraziato a dovere per i consigli che mi avete dato ... lo faccio ora .

per la macchina invece , alla fine mi è arrivata la 20D : la mia splendida mogliettina me l'ha regalata usata (dalla stessa fonte che citavo allora) a Natale .

Devo dire di essere veramente contento : la comodità di poter fare n foto (tra l'altro sono uno esigente che vuole la foto esattamente come se la immagina ,quindi visto che lo scatto perfetto al primo colpo non sempre riesce Wink ehee ) .

Fino ad ora sto usando l'ottica originale della mia eos 50 .
In base ai vs consigli già dati ed altri topic, questa settimana decido .

ciaozz a tutti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: