Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 9:08 am Oggetto: Apple iPod, che delusione!!! |
|
|
Ieri, dopo che si era rotto l'ennesimo lettore mp3, ho acquistato un iPod Shuffle (quello piccolino, senza display). Ho pensato "spenderò qualcosa in più ma finalmente avrò un prodotto di qualità!" - macché!!!
Prima scoperta: per poter "aggiornare" l'iPod e metterci i brani occorre utilizzare iTunes; e vabbé, mi dico, tanto è gratuito... Scarico l'ultimo iTunes (versione 7) dal sito della Apple, collego l'iPod e... sorpresa! Mi esce un bel messaggio di errore che dice qualcosa del genere: "impossibile leggere o scrivere sul disco". Ho passato l'intera giornata a cercare documentazione a riguardo, a cercare di far funzionare l'iPod, ma nulla. Alla fine ho cominciato a scartabellare il forum di supporto del sito Apple nella sezione dedicata al mio iPod e cosa ci trovo??? Una marea di messaggi di gente che come me ha acquistato l'iPod Shuffle di prima generazione e dopo averlo collegato ad un pc con iTunes 7 si è definitivamente fregato il firmware del lettore!!! Ma vi rendete conto??? Col software proprietario!!!
Siccome non sono un tipo arrendevole e dopo aver letto qualche decina di discussioni sono in qualche modo riuscito a far funzionare l'iPod disinstallando completamente iTunes 7, e mettendo sul pc il vecchio software per ripristinare l'iPod (iPod Updater - che tra parentesi non può funzionare se sul sistema è installato iTunes 7) ed il vecchio iTunes 6. Dopodiché l'unico modo che per ora ho trovato per caricare musica nel lettore è facendo così (assurdo!!!):
1. aprire iTunes;
2. caricare nella playlist di iTunes le canzoni che voglio mettere sull'iPod;
3. chiudere iTunes;
4. aprire iPod Updater ed effettuare il "recovery" del firmware;
5. a questo punto si apre automaticamente (altra cosa geniale!!!) iTunes ed il programma carica sempre automaticamente (sempre più geniale!!!) i brani nella playlist sul lettore (ecco spiegati i primi 3 punti);
Inutile dire che per cambiare musica bisogna ripetere tutta la procedura dal punto 1, perché l'iPod dopo il punto 5 risulta illeggibile (ma per fortuna funziona)!!!
Ovviamente inutile dire che ho provato anche ad utilizzare software alternativi presi in giro dalla rete (preciso: dopo il fallimento con iTunes 7 e dopo vari tentativi seguendo i consigli della Apple), anche compatibili con Linux (eh già... perché iTunes non c'è per Linux!) ma non c'è niente da fare.
Apple... Mai più!!!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
adblues utente attivo
Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 615
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 9:28 am Oggetto: |
|
|
A me con il tuo stesso iPod non è successo nulla...
Comunque vedrai che il problema sarà presto risolto... le patch servono a questo no?
E poi non vedo perchè Apple debba essere esente da bachi software...anzi...
La cosa positiva è che di solito reagiscono molto in fretta. |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 9:58 am Oggetto: |
|
|
io ho un ipod photo da 60Gb che letteralmente adoro, mai un problema, lo vedo anche come hard disk usb esterno e sopratutto lo uso solo con Linux, con gtkpod  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Thor82 utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 656
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 9:59 am Oggetto: |
|
|
io ho l'ipod nano e non mi ha mai dato nessun problema, anzi si aggiorna pure da solo.
Comunque so che la versione itunes 7 era molto buggata su tante cose (persino la riproduzione di suoni) verifica se hai quella o la 7.0.1 _________________ -Imagination is more important than knowledge - A. Einstein |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 10:06 am Oggetto: |
|
|
IMHO l'unico modo intelligente per usare un iPod è cambiargli il firmware con uno di quelli non originali che te lo fa vedere come periferica USB, così è pienamente compatibile con qualunque OS e ci carichi la musica con un semplice drag-and-drop. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 10:21 am Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | io ho un ipod photo da 60Gb che letteralmente adoro, mai un problema, lo vedo anche come hard disk usb esterno e sopratutto lo uso solo con Linux, con gtkpod  |
Dopo averlo aperto con iTunes 7 non funziona più neanche gtkpod...
Daisuke Jigen ha scritto: | IMHO l'unico modo intelligente per usare un iPod è cambiargli il firmware con uno di quelli non originali che te lo fa vedere come periferica USB, così è pienamente compatibile con qualunque OS e ci carichi la musica con un semplice drag-and-drop. |
Come si fa? |
|
|
 |
Skipper utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2004 Messaggi: 694 Località: Sassari
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 10:46 am Oggetto: |
|
|
Perche' non provi il plug-in per winamp http://www.mlipod.com/
Se proprio ti sta antipatico itunes
Saluti |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 11:27 am Oggetto: |
|
|
Skipper ha scritto: | Perche' non provi il plug-in per winamp http://www.mlipod.com/
Se proprio ti sta antipatico itunes
Saluti |
Non funziona nulla che non sia la procedura che ho descritto. Viva la Apple! |
|
|
 |
Skipper utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2004 Messaggi: 694 Località: Sassari
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 11:30 am Oggetto: |
|
|
Che strano io non ho lo shuffle ma lo uso tranquillamente sia con il nano che con un ipod da 60gb, non ho mai riscontrato nessun problema.
Peccato che non ti funzioni con il plugin perche' e' molto comodo.
Saluti |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 12:17 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Daisuke Jigen ha scritto: | IMHO l'unico modo intelligente per usare un iPod è cambiargli il firmware con uno di quelli non originali che te lo fa vedere come periferica USB, così è pienamente compatibile con qualunque OS e ci carichi la musica con un semplice drag-and-drop. |
Come si fa? |
Non lo so, io non ho un iPod, ma se cerchi in rete si trova tutto il necessario. Un mio amico ha questo firmware sul suo nano e va benissimo, lo può usare anche come una chiavetta USB, e soprattutto ti slega da software specifico. |
|
|
 |
Thor82 utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 12:59 pm Oggetto: |
|
|
credo ci sia un po' di disinformazione a riguardo:
itunes non fa altro che fare il drag & drop, con l'unica differenza che per qualche cretinissima ragione cambia i nomi dei file e cartelle in caratteri a caso.
E' una cosa fastidiosissima e sinceramente è una cosa che detesto pure io,ma è cosi' con itunes purtroppo.
Itunes permette di gestire lo spazio dell'ipod come si vuole, esempio: tenere 1gb come dati.
Qualora venga usato questo accorgimento, all'inserimento dell'ipod 1gb sarà riservato per dati, come fosse una chiavetta usb normalissima.
Sinceramente non ho provato a fare drag & drop e basta dei files, xke mi trovo benissimo con itunes (ripeto pero' la versione 7 è buggatissima, è la prima volta che mi è capitato) per organizzare e sincronizzare la libreria di files. _________________ -Imagination is more important than knowledge - A. Einstein |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Thor82 ha scritto: | credo ci sia un po' di disinformazione a riguardo:
itunes non fa altro che fare il drag & drop, con l'unica differenza che per qualche cretinissima ragione cambia i nomi dei file e cartelle in caratteri a caso. |
Ci deve essere anche qualche altro controllo, perché ad esempio non puoi utilizzare l'iPod con due pc diversi (se lo colleghi ad un altro, iTunes ti chiede di "resettarlo").
x Daisuke: dopo una rapida ricerca ho scoperto che il cambio del firmware che dici è possibile per tutti gli iPod, tranne il mio.  |
|
|
 |
Thor82 utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 1:20 pm Oggetto: |
|
|
no no, è possibile, il problema è che se la sincronizzazione è attiva, l'ipod cerca di sincronizzare la libreria col pc nuovo, mandando a bottane tutto.
(è un'opzione disattivabile).
Per conferma provvedo a provare non appena possibile _________________ -Imagination is more important than knowledge - A. Einstein |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Thor82 ha scritto: | no no, è possibile, il problema è che se la sincronizzazione è attiva, l'ipod cerca di sincronizzare la libreria col pc nuovo, mandando a bottane tutto.
(è un'opzione disattivabile).
Per conferma provvedo a provare non appena possibile |
Per non farti perdere tempo di dico che per me è comunque inutile, dato lo stato delle cose sono comunque obbligato a seguire la procedura che ho descritto per caricare i files sull'iPod. E magari devo anche ringraziare che ci riesco, sul forum Apple molti hanno dovuto praticamente buttare i lettori...  |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 1:53 pm Oggetto: |
|
|
mah, io chiederei la sostituzione, spiegando cosa c'è che non va.
il servizio della apple è molto affidabile, a me hanno sostiuito le cuffie semplicemente compilando un form online. ti arriva a casa una busta dal corriere con il pezzo nuovo e con un una busta prepagata per il corriere, metti il pezzo vecchio e rispedisci.
penso sia la stessa cosa per lo shuffle, ti arriverà la busta, lo rispedisci. _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 2:26 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | mah, io chiederei la sostituzione, spiegando cosa c'è che non va.
il servizio della apple è molto affidabile, a me hanno sostiuito le cuffie semplicemente compilando un form online. ti arriva a casa una busta dal corriere con il pezzo nuovo e con un una busta prepagata per il corriere, metti il pezzo vecchio e rispedisci.
penso sia la stessa cosa per lo shuffle, ti arriverà la busta, lo rispedisci. |
Non lo posso fare, perché non è più in garanzia. L'ho preso usato da mio nipote, ma garantisco - dato il rapporto di parentela con il venditore -che prima di usarlo con iTunes 7 funzionava perfettamente. Adesso potrei forse mandarlo in assistenza, ma sinceramente penso mi costerebbe più ripararlo che comprarne uno nuovo...
Comunque a quanto leggo dal forum Apple molti si sono trovati nella condizione di non poterlo usare mai, avendolo subito collegato al pc con iTunes 7, magari loro "smuoveranno" qualcosa. Nel frattempo continuerò a parlare male dell'iPod (non della Apple). |
|
|
 |
The Doctor 46 utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 2096 Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 5:09 pm Oggetto: |
|
|
io ho l'iPod nano quello nuovo metallizzato e va da dio
iTunes 7 è un pò complicato all'inizio, per gli inesperti _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie  |
|
|
 |
devilkawa utente attivo

Iscritto: 04 Set 2004 Messaggi: 1689 Località: Roma--->Dublino
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 6:59 pm Oggetto: |
|
|
io ho un apple video da 30 giga quello nero e coromato e mi e sempre andato tutto bene sara che ho un ibook?eh eh eh eh eh cmq gerarcone la soluzione c'e ci sono molti software alternativi in rete...o alle brutte gli cambi firmware.. _________________ Diventerò grande,accadranno tante cose e toccherò il fondo molte volte.Soffriro molte volte e molte volte mi rimettero in piedi.Non mi lascerò sconfiggere.Non mi lascerò andare.
Banana Yoshimoto -Kitchen- |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Thor82 ha scritto: | credo ci sia un po' di disinformazione a riguardo:
itunes non fa altro che fare il drag & drop, con l'unica differenza che per qualche cretinissima ragione cambia i nomi dei file e cartelle in caratteri a caso.
E' una cosa fastidiosissima e sinceramente è una cosa che detesto pure io,ma è cosi' con itunes purtroppo.
Itunes permette di gestire lo spazio dell'ipod come si vuole, esempio: tenere 1gb come dati.
Qualora venga usato questo accorgimento, all'inserimento dell'ipod 1gb sarà riservato per dati, come fosse una chiavetta usb normalissima.
Sinceramente non ho provato a fare drag & drop e basta dei files, xke mi trovo benissimo con itunes (ripeto pero' la versione 7 è buggatissima, è la prima volta che mi è capitato) per organizzare e sincronizzare la libreria di files. |
Sì ma iTunes esiste solo per Windows e OSX; e se io volessi usare un iPod con Linux? Oppure con *BSD? Questo atteggiamento di Apple è scandaloso e vergognoso, a mio avviso.
Comunque credo che iTunes crei una specie di database in cui inserisce le canzoni, quindi non fa funzionare l'iPod come una chiavetta normale dove si fa drag-and-drop di quello che vuoi.
PS: lo so che esistono programmi per Linux per usare l'iPod; è il fatto di rilasciare iTunes solo per quei due OS che non mi va giù. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Daisuke Jigen ha scritto: | Comunque credo che iTunes crei una specie di database in cui inserisce le canzoni, quindi non fa funzionare l'iPod come una chiavetta normale dove si fa drag-and-drop di quello che vuoi. |
Credo anche io che sia così |
|
|
 |
|