Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Bonino Elio utente
Iscritto: 19 Ott 2005 Messaggi: 101 Località: Ceva (Cn)
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 9:05 am Oggetto: Sensore sporco!.... |
|
|
Ho provato a mandare la macchina fotografica al laboratorio per la pulizia del sensore, con il risultato che li è ritornato quasi come prima.
La soffiatina con la pompetta, come consigliato non serve a risolvere il problema.
Ho letto che si possono ottenere risultati apprezzabili utilizzando un pennello di setole acriliche caricato elettrostaticamente per la polvere secca e per lo sporco più ostinato utilizzare dei fazzoletti di "PEC PAD" inumuditi da una soluzione di "Eclipse" (metanolo puro al 100%), prodotti reperibili in internet.
Avete già provato? con quali risultati?, oppure avete un sistema migliore da consigliarmi?, quali rischi si corrono e quali precauzioni si devono adottare?, le case consigliano di portare la macchina fotografica all'assistenza, ma con scarsi risultati e tempi lunghissimi e con la velocità con cui si sporca il sensore........
Vi ringrazio dell'attenzione, Ciao. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
for65 utente
Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 145
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 9:07 am Oggetto: |
|
|
ho seguito anch'io il consiglio pec-pad+eclipse(oltretutto comprati in negozio ) pulito il sensore tutto ok. _________________ CIAO
GIO |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 7:44 am Oggetto: |
|
|
Il pennello elettrostatico funziona perfettamente. una manutenzione periodica con questo elimina ogni problema.
I pelucchi si depositano sul sensore perchè attirati dalla carica di questo.
Se periodicamente, senza preoccuparsi molto, si effettua anche una pulizia veloce, i pelucchi vengono via subito.
Raramente può succedere che a causa di cambiamenti climatici repentini, umidità, ecc, qualche pelucco si appiccica proprio al sensore e lascia qualche residuo che non viene via col pennellino. A questo punto e solo in questa situazione che ripeto 'rara', si può procedere con il metodo del liquido.
Consiglio il pennellino da subito. Spesso è proprio l'uso indiscriminato del liquido a far ricoverare il sensore a causa di macchie o aloni che abbiamo procurato noi stessi per negligenza e disattenzione  |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 8:19 am Oggetto: |
|
|
aggiungo un articolo interessante
http://www.photorevolt.com/articoli_id_32.html
invece del liquido eclipse si può utilizzare anche etere liquido che ha una volatilità pazzesca! _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
|