|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
drallanon utente

Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 141 Località: Padova
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 11:48 am Oggetto: Miglioramenti concettuali al sito |
|
|
Invio questo messaggio indirizzato più che ai lettori/utenti del sito, agli amministratori.
Da qualche anno frequento il portale in maniera molto assidua, ma solo da pochi mesi ho iniziato ad inviare foto, richiedere commenti e commentare altre foro, ed ho avuto subito questa impressione che vi espongo.
Ci sono moltissime foto che vengono inviate al sito dai vari utenti, tanto che una foto appena inviata dopo qualche minuto è già scavalcata da altre, e nel giro di un giorno è già indietro di due tre pagine. Parlo naturalmente della sezione fotografie, ma anche nel forum i tempi sono abbastanza veloci perchè la foto venga messa nel dimenticatoio. Questo succede per tutte le foto, sia per quelle fatte da un principiante che invia una foto orrenda (e ce ne sono molte) sia di un professionista che manda una foto tipo National Geographic. Secondo me se il sito vuole fare il salto di qualità, devrebbe valorizzare molto di più le foto buone, mettendole molto più in vista, con un accesso facile ed intuitivo per tutti e lascire tutte le altre foto andare nel mucchi. Questo, secondo me sarebbe molto utile, io stesso spesso cerco queste foto per capire le inquadrature, i contrasti, e me le ruguardo, le studio, tutto per imparare e crescere, e ragazzi se si cresce osservando. Uno strumento potrebbe essere contare gli accessi a quella foto, ma ho notato delle anomalie strane, se ordino per accessi mi ritrovo oltre i 3000 accessi per uno stupido gatto rosso e bianco che sinceramente non mi dice niente, e allora bisogna pensare a qualcos'altro..... al numero di commenti neache perchè ho notato che molti solo per avere un numero alto di commenti affianco al nikname mandano commenti assurdi in nessun modo construttivi e che ti possano migliorare, tipo "quoto", che commento è "quoto" io non lo capisco. Se una persona vuole commentare deve dire cosa avrebbe fatto lui, o che errori trova nella foto, così si cresce.
Per farla breve, volevo consigliare agli amministratori di organizzare il sito puntando sulla qualità degli accessi, e non sulla quantita. La qualità paga sempre.
Io sono un fotografo amatoriale medio basso come capacità, ma sono partito dal nulla non sapendo neanche cosa fossero gli ISO, ed ho scattato, scattato, scattato..... e grazie anche a questo sito mi sento cresciuto molto, ora però le esigenze sono altre e noto che trovo con difficoltà risposta a queste esigenze soprattutto perchè ci sono troppe informazioni ammassate, diamanti e vetri tutto assieme.
Spero di essermi spiegato, e di non aver offeso nessuno, ma voglio troppo bene a questo sito per non dire quello che penso.
Ciao a tutti Ale _________________ NIKON D70 - NIKKOR 18-70
FUJI S5000
http://WWW.WEBPHOTOGRAPHY.IT |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, produco dei vetri e poche righe più in basso in questa stessa sezione, troverai una discussione in cui ho proposto di aprire una "vetreria".
Dimmi che ne pensi. |
|
|
 |
drallanon utente

|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Non vorrei essere stato frainteso, io non mi sento affatto uno che produce diamanti, anzi produco fondi di bottiglia.... ma mi sento che per crescere ancora e ancora ho bisogno di confrontarmi con i migliori, capire come fanno, cosa pensano e come risolvono i loro problemi.... questo sento. Per quanto riguarda la vetreria, io sono d'accordissimo anzi la trovo un'idea molto utile....
A presto Ciao Ale _________________ NIKON D70 - NIKKOR 18-70
FUJI S5000
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Sab 07 Ott, 2006 1:49 pm Oggetto: |
|
|
la tua idea, drallanon, mi sembra buona... ma irrealizzabile? chi giudica le foto buone da quelle brutte? non si può, ovviamente, automatizzare la cernita, perché non stiamo parlando di dati oggettivi.
quindi è un lavoro che dovrà fare un gruppo di persone? chi? con che metro di giudizio?
si potrebbe pensare ad una votazione degli utenti, ma non è un sito fatto per ottenere consensi: ne esistono molti altri. lo scopo di P4U è piuttosto, mi sembra, quello di porsi come scuola, pensata per permettere di migliorarsi.
esiste già una segnalazione in home page della foto della settimana. si potrebbe allargare la cosa alla foto della settimana per sezione: quindi, le migliori undici foto postate nella settimana, una per sezione.
quello della creazione di "profili utenti" so che se ne sta già discutendo a livello operativo.... ma fare una "commissione valutativa" è sempre un po' problematico...  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 07 Ott, 2006 3:13 pm Oggetto: |
|
|
condivido quanto scritto da hamham ed aggiungo che non s'impara solo dalle belle foto ben eseguite ma anche da quelle non riuscite perfettamente! Semai il problema è che vi sono molti utenti alle prime armi che postano di tutto senza fare un'autocritica alle proprie foto prima di postare. Magari un'idea sarebbe quella di fare, oltre la miglior foto della sttimana, anche la peggior foto e forse, allora, ci sarebbe un pensierino in piu' prima di inviare la foto!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
mattego utente
Iscritto: 16 Mar 2005 Messaggi: 460 Località: Pordenone
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 9:43 am Oggetto: |
|
|
sono d'accordissimo con victor!!
premesso che è da un annetto che scatto in digitale, e quindi di strada da fare ne ho molta, moltissima....
vedo nelle varie sezioni del forum che molti utenti pubblicano praticamente qualsiasi assembramento di pixel che esce dalla loro macchina, senza un minimo di autocritica....
foto sfuocate, mosse, bruciate.....
capisco che lo spirito del forum non è quello di essere una vetrina solamente per i professionisti (ci mancherebbe, siamo tutti qui per imparare, ed il forum è un'ottima occasione per farlo...) ma mi sembra chiaro che potrò chiedere critiche e commenti se la foto che pubblico è GIA' sopra ad un livello MINIMO.... che senso ha chiedere commenti e suggerimenti se la foto è mossa, con il flash sparato ed espressioni allucinate!?!?!
per prima cosa bisognerebbe leggersi il manuale della macchina, e conoscere le nozioni basilari che portano ad uno scatto quanto meno non cestinabile direttamente dal visore della macchina!
spero di non essere stato troppo SBORONE...  |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 12:23 pm Oggetto: Re: Miglioramenti concettuali al sito |
|
|
drallanon ha scritto: | [...] Per farla breve, volevo consigliare agli amministratori di organizzare il sito puntando sulla qualità degli accessi, e non sulla quantita. La qualità paga sempre. [...] |
ho inteso bene quel che volevi dire, e lo condivido.
photo4u.it è sostanzialmente un luogo di confronto dove crescere, ed è innegabile che il confronto va fatto soprattutto con la migliore produzione.
Ci stiamo muovendo per dar maggior risalto alle foto più meritevoli pubblicate. I poweruser e i mod delle sez fotografiche, nella loro quotidiana segnalazione delle candidate alla foto della settimana, stanno costituendo da tempo un apposito archivio.. proprio in attesa di un dispositivo adeguato per mostrarle. _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
drallanon utente

|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Caro Cosimo Cortese,
sono contento di quanto mi dici, per me che sono molto affezionato a questo sito è una grossa gioia. So che quello che ho scritto è stato da te capito. Credo che anche un utile strumento sia quello di sfruttare di più i commenti se solo si riuscisse a creare una coscenza in chi commenta nel senso costruttivo.
Ciao a tutti Alessandro _________________ NIKON D70 - NIKKOR 18-70
FUJI S5000
|
|
 |
iDaniele utente attivo
Iscritto: 26 Ago 2006 Messaggi: 920
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Il mio parere di vetraio è che quando si è agli inizi leggersi un forum intero come p4u costa un sacco di tempo, quindi penso sia normale che uno si compra una fotocamera, inizia a leggersi le prime guide ed inizia a sperimentare, in seguito ai primi esperimenti nasce la voglia di sentire gli altri che ne pensano.. ecco che allora nascono tanti vetri... secondo mè si potrebbe fare un'unica sezione per chi è agli inizi, dove pubblicare i primi scatti, poi una volta raggiunta una "maturità fotografica" promuovere l'utente e permettergli di postare nelle altre sezioni. Tutto questo ovviamente non è semplice, più che altro non è semplice valutare questa "maturità" potrebbero nascere questioni su chi è promosso e chi no... una bella grana...  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|