Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
photoman bannato
Iscritto: 06 Ott 2006 Messaggi: 15
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 11:02 am Oggetto: 1600 - 3200 iso. Domanda. |
|
|
Ciao a tutti,
sono nuovo nella vostra grande comunità.
Volevo porvi un quesito:
è realmente discriminante, per l'acquisto di un corpo macchina, il test sul rumore dei sensori a sensibilità alte come 1600 - 3200?
Vi pongo questa domanda perche dai test effettuati da riviste (cartacee e web) ne danno un importanza notevole.
Mentre parlando con gente che lo fa di professione mi viene detto che a quelle sensibilità non si fotografa praticamente mai... e che comunque il rumore a quelle sensibilita è normale ed è meglio aver piu rumore ma piu dettaglio che l'opposto.
Grazie anticipatamente per il vostro interesse e nelle vostre numerose risposte. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 11:09 am Oggetto: |
|
|
Il rumore è un parametro facilmente misurabile e confrontabile le riviste lo misurano e confrontano dandogli un importanza maggiore di quello che in realtà ha.
Una volta, ai tempi delle reflex manuali, andava di moda misurare la precisione dell'otturatore e il confronto veniva fatto sui tempi più veloci e sembrava che la reflex che si avvicinava di pi al 1/1000 con minor scarto fosse la migliore.
E' un po la stessa cosa.
L'importante è che il rumore non sia eccessivo, ma oggi tutte le reflex forniscono ottimi risultati, chi più chi meno, ma nessuna da rendere foto inutilizzabili.
Tieni conto di questo parametro solo se usi spessissimo questi iso alti, ad esempio se fotografi molto in interni senza flash, altrimenti, nella normale fotografia all'aperto o con il flash non ha praticamente imortanza. |
|
|
 |
Lahiri utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005 Messaggi: 1191 Località: SestoSG(MI)
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 11:10 am Oggetto: Re: 1600 - 3200 iso. Domanda. |
|
|
photoman ha scritto: |
Volevo porvi un quesito:
è realmente discriminante, per l'acquisto di un corpo macchina, il test sul rumore dei sensori a sensibilità alte come 1600 - 3200? |
Ciao, benvenuto
Io non credo sia discriminante, affato!
E' una caratteristica che per qualcuno può risultare fodamentale e per qualcuno meno... Dipende dalle foto che pensa di scattare.
Per qualcuno la raffica da 5 scatti al secondo è importante... per me ad esempio molto meno  |
|
|
 |
photoman bannato
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 11:18 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille a tutti per le risposte.
Diciamo per uno come me che vuole avventurarsi in questi generi fotografici:
- Street
- Paesaggi
- Ritratti
- Concerti
E discriminante il fattore "rumore"?
Scusate delle "banali" domande ma sono nuovo nel mondo della fotografia e ho molta voglia di imparare.
Ultima modifica effettuata da photoman il Ven 06 Ott, 2006 11:22 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 11:22 am Oggetto: |
|
|
photoman ha scritto: | Grazie mille a tutti per le risposte.
- Street
- Natura/Ritratti
- Concerti
- Sport
Scusate delle "banali" domande ma sono nuovo nel mondo della fotografia e ho molta voglia di imparare. |
Per i concerti e lo sport se indoor sì.
Però, tieni anche presente che la differenza tra le varie macchine oggi è minima, Canon la migliore da questo punto di vista, Olympus la peggiore da questo punto di vista, ma gli Olympici giurano che anche con quel po di rumore in più riescono a fare ottime stampe. |
|
|
 |
Andrea K utente

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 376 Località: Roma
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 11:22 am Oggetto: |
|
|
photoman ha scritto: | Grazie mille a tutti per le risposte.
- Street
- Natura/Ritratti
- Concerti
- Sport
Scusate delle "banali" domande ma sono nuovo nel mondo della fotografia e ho molta voglia di imparare. |
Secondo me, per 3 argometi su 4, credo che tu debba tenerlo in considerazione.
Ciao, Andrea K. _________________ Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300 |
|
|
 |
photoman bannato
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 11:24 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Secondo me, per 3 argometi su 4, credo che tu debba tenerlo in considerazione. |
quali? |
|
|
 |
photoman bannato
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 11:26 am Oggetto: |
|
|
Non si tratta di sport indor. Si tratta soprattutto Moto.
Dovrei fare delle foto per conto di un motoclub. |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 11:31 am Oggetto: |
|
|
E' molto importante per determinati tipi di fotografia, ad es.
- ritratto a luce ambiente (se qualcuno ti dice che fa ritratti di sera a lume di candela con 400ISO ti sta contando una grandissima palla!)
- street in condizioni di luce disagiate
con 1600 ISO buoni e un 50 1.4 o 35 1.4, puoi fotografare praticamente qualunque cosa tu sia in grado di vedere!
e per buoni intendo che mantengano il dettaglio, non che siano necessariamente pulitissimi. La pulizia (cromatica) la fai tranquillamente dopo con noiseninjia o neatimage. Solo quella cromatica...
ciao! _________________ Flickr |
|
|
 |
photoman bannato
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 11:34 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille per la risposta.
Io avevo in mente di acquistare una Nikon D80, di cui me ne hanno parlato molto bene.
A parte la bravura del fotografo, secondo me sempre fondamentale, puo essere una macchina adatta a fare tutto cio?
Oppure ci sono altre macchine piu adatte? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 11:41 am Oggetto: |
|
|
photoman ha scritto: | Grazie mille per la risposta.
Io avevo in mente di acquistare una Nikon D80, di cui me ne hanno parlato molto bene.
A parte la bravura del fotografo, secondo me sempre fondamentale, puo essere una macchina adatta a fare tutto cio?
Oppure ci sono altre macchine piu adatte? |
Sì, è adattissima.
Il top, per quanto riguarda solo il rumore agli alti iso, sarebbe Canon, una 30D ad esempio, ma la differenza è miserrima.
Per il resto, la D80, ha ottime caratteristiche, una delle macchine più complete attualmete sul mercato. |
|
|
 |
photoman bannato
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Se ci sono altri consigli anche su altre macchine!
Sono ben accetti. Anzi fatevi sotto numerosi. |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 1:48 pm Oggetto: Re: 1600 - 3200 iso. Domanda. |
|
|
photoman ha scritto: | è realmente discriminante, per l'acquisto di un corpo macchina, il test sul rumore dei sensori a sensibilità alte come 1600 - 3200? |
beh, dipende da che tipo di foto fai e che tipo di fotografo sei.....per me la resa a 1600 e 3200 iso e' fondamentale, e' il primo parametro che guardo in una macchina fotografica, oltre a prezzo!!  |
|
|
 |
photoman bannato
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 2:02 pm Oggetto: |
|
|
La Nikon D80 come lavora queste sensibilità secondo VOI!???
Ho visto i test ma sinceramente non sono esperto anzi quindi posso interpretare in maniera errata i suddetti test. |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Sab 07 Ott, 2006 11:21 am Oggetto: |
|
|
Anche per me la resa a iso1600 è fondamentale (sopratttutto per le foto a teatro), però, come ti hanno detto tutti, confermo che le differenze fra i modelli più diffusi (350D,400D, 30D, D80,D50) sono davvero minime, praticamente nelle se stampi. _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
#Paolo Guidetti# utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 5641 Località: Appennino Reggiano (RE)
|
Inviato: Sab 07 Ott, 2006 1:19 pm Oggetto: |
|
|
beh le differenze non sono proprio minime ,lo stato dell'arte nella resa agli alti iso è la 30d e poi sotto la 350 e la 400 ,le nikon arrivano un pelo sotto a tutte le canon.
io sinceramente parlando ,pur ritenendo la d80 una delle migliori nikon di sempre per quello che devi fare tu e non solo per il corpo macchina,ma soprattutto per la qualità,vastita e disponibilità del parco ottiche la canon 30d è la scelta migliore che puoi fare.
ricordati che quando prendi una reflex sposi un sistema e che difficilmente lo cambierai negli anni,le macchine si cambiano ma le ottiche no e canon dal punto di vista sportivo è ad un altro livello. _________________ Una volta ero registrato come Sickboy |
|
|
 |
photoman bannato
|
Inviato: Sab 07 Ott, 2006 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | le nikon arrivano un pelo sotto a tutte le canon |
E cosi "schiacciante" la superiorità del sistema Canon rispetto a Nikon? |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Sab 07 Ott, 2006 2:05 pm Oggetto: |
|
|
sickboy ha scritto: | beh le differenze non sono proprio minime ,lo stato dell'arte nella resa agli alti iso è la 30d e poi sotto la 350 e la 400 ,le nikon arrivano un pelo sotto a tutte le canon.
io sinceramente parlando ,pur ritenendo la d80 una delle migliori nikon di sempre per quello che devi fare tu e non solo per il corpo macchina,ma soprattutto per la qualità,vastita e disponibilità del parco ottiche la canon 30d è la scelta migliore che puoi fare.
ricordati che quando prendi una reflex sposi un sistema e che difficilmente lo cambierai negli anni,le macchine si cambiano ma le ottiche no e canon dal punto di vista sportivo è ad un altro livello. |
Non è che voglio insistere ( ) però io sono rimasto un po' deluso dalla resa a 1600ISO della 20D rispetto alla 350D, faccio questa considerazione (una specie di sillogismo):
- La 20D ha le stesse prestazione a iso1600 della 350D (cosi è sembrato a me e le varie review oline sembrano confermarlo)
- La 30D ha lo stesso sensore della 20D (e presumibimente la stessa gestione)
>>> La 30D va come la 350D (e quindi come la 400D che dal punto di vista della resa a iso1600 non aggiunge nulla, anche se devo dire che ancora non l'ho provata). Il tutto ragionando sul RAW, non sui jpg (tutto quello che aggiungono i pictures styles o simili lo posso ricreare con PS o altro).
Aggiungo una considerazione personale (con tutti i limiti del caso ): la mia fidata 300D non sfigura affatto rispetto alla 20D a iso1600 per foto come queste:
http://digilander.libero.it/matteo.pellizzoni/Pelleas%20e%20Melisande%20-%2030.5.2006/20060530_%20022-01.jpg
http://digilander.libero.it/matteo.pellizzoni/Pelleas%20e%20Melisande%20-%2030.5.2006/20060530_%20025-01.jpg
http://digilander.libero.it/matteo.pellizzoni/Pelleas%20e%20Melisande%20-%2030.5.2006/20060530_%20024-01.jpg
http://digilander.libero.it/matteo.pellizzoni/Pelleas%20e%20Melisande%20-%2030.5.2006/20060530_%20033-01.jpg
Parlo di STAMPE oppure di visualizzazione su PC con monito ad alta risoluzione (pixel piccoli), non del monitor normale a 72dpi.
Su Nikon non so cosa dire perchè non ho fatto prove pratiche, ma dalle riviste non sembrerebbe una differenza notevole (mi ricordo la prova della D200 contro la 30D: FotoCult diche che in stampa, 20x30, le differenza si annullano...)
 _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Sab 07 Ott, 2006 3:41 pm Oggetto: |
|
|
photoman ha scritto: | Citazione: | le nikon arrivano un pelo sotto a tutte le canon |
E cosi "schiacciante" la superiorità del sistema Canon rispetto a Nikon? |
no, ma io non ho mai visto una nikon sfornare un file così buono a 3200 come le canon. quando ho scelto la marca digitale della reflex ho voluto vedere che differenza passava tra un 1600 della 300d e un 1600 della D70  |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 07 Ott, 2006 4:09 pm Oggetto: |
|
|
da possessore di entrambi i brand posso assicurarti che canon ha una resa migliore ad alti iso, ma con una buona conoscenza della fotocamera non cosi grande come si vuol credere. Cmq la resa ad alti iso è una componente molto marginale di una buona fotocamera questa si compone di tantissimi altri aspetti secondo il mio parere molto più importanti
es. latitudine di posa
resa cromatica
nitidezza/filtro antialiasing
tagli a frequenze particolari.
molto spesso quando si parla di alti iso si valuta soltanto il rumore ma nessuno parla mai della limitata latitudine di posa in queste condizioni di utilizzo e della non perfetta cromia che tende a saturare troppo alcuni colori. |
|
|
 |
|