|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Sab 07 Ott, 2006 12:00 am Oggetto: Stampa di foto a livello professionale.... |
|
|
Ogni tanto me ne viene in mente una
Mi chiedevo come e che sistemi usino ora i professionisti per richiedere stampe a livello professionale.
Non penso si affidino ai lab comuni...
Più semplicemente, dopo che i fotografi hanno fatto un servizio dove portano poi il materiale a stampare ?
Non penso altresì che confezionino album (tipo matrimoni ) con stampe da minilab...insomma, che fanno a chi si rivolgono ed infine con che costi ad esempio? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Sab 07 Ott, 2006 12:30 am Oggetto: |
|
|
Alcuni si affidano a laboratori anche per la P.P. e stampa, per es. il fotorafo ingaggiato per il mio matrimonio, di suo solo gli scatti  _________________ Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex |
|
|
 |
niepce utente

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 330 Località: Arezzo
|
Inviato: Sab 07 Ott, 2006 12:39 am Oggetto: Re: Stampa di foto a livello professionale.... |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | Ogni tanto me ne viene in mente una
Mi chiedevo come e che sistemi usino ora i professionisti per richiedere stampe a livello professionale.
Non penso si affidino ai lab comuni...
Più semplicemente, dopo che i fotografi hanno fatto un servizio dove portano poi il materiale a stampare ?
Non penso altresì che confezionino album (tipo matrimoni ) con stampe da minilab...insomma, che fanno a chi si rivolgono ed infine con che costi ad esempio? |
Per l'analogico, questo è stato il mio lavoro per una quarantina di anni,
ossia laboratorio conto terzi con caratteristiche professionali, ossia abbastanza attrezzato per lavorazioni di qualità puntendo più su quest'ultima che sulla produzione con attrezzature abbastanza avanzate tecnicamente ma anche flessibili da permettere interventi di correzioni fini sia a livello cromatico che di inquadratura, fino alle lavorazioni speciali con maschere, retini, lith per grafica ecc.
Con il digitale è cambiato tutto, io ne sono uscito dedicandomi ad altra branca della fotografia. _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Sab 07 Ott, 2006 6:14 am Oggetto: |
|
|
il "matrimonialista" di mia sorella ha fatto tutto lui (con l'aiuto dei suoi collaboratori ovviamente): foto, video, postproduzione sia dell'uno che dell'altro e stampa in c.o. _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
metallo utente
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 260 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 07 Ott, 2006 8:52 am Oggetto: Re: Stampa di foto a livello professionale.... |
|
|
niepce ha scritto: |
Con il digitale è cambiato tutto, io ne sono uscito dedicandomi ad altra branca della fotografia. |
Curiosità: di cosa ti occupi ora? |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Sab 07 Ott, 2006 9:00 am Oggetto: |
|
|
...come diceva niepce....con l'analogico bè più o meno si sapeva come muoversi ma col DGT?
Inoltre la cosa diventa ancora più problematica per le stampe in B/N in quanto se le stampi su lab per colore...dominanti, neri, effetti, per poi non parlare della resa nelle zone di alte e basse luci.....
Mi stavo a questo punto domanadanto ( appunto per il B/N in particolare ) se avresse senso e diventerebbe remunerativo, per la zona in cui risiedo ( le Marche ) aprire, magari in società, max 2 persone un lab che stampi il B/N a livello professionale e totalmente manuale, quindi su richiesta del cliente fornire numerosi "vaolri aggiunti ", dando quindi un servizio " particolare " ed ad personam come ad es: passaggi lith, viraggi, mascheratura, retinature ec...?
Per l'attrezzatura sarei quasi apposto,"volendo", anche per il colore, ed in ogni caso questa rimane la cosa che mi preoccupa meno in quanto sempre aggirnabile e rivedibile.
Chi ha qualche info da darmi su come si siano organizzati magari nelle grandi città con questi laboratori di "nicchia" ?
Esistono laboratori di sviluppo e stampa come da me sopra accennato?
è un'idea ma siccome fare questo tipo lavoro mi piacerebbe molto  |
|
|
 |
adblues utente attivo
Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 615
|
Inviato: Sab 07 Ott, 2006 11:15 am Oggetto: |
|
|
Non sono del settore però sono a conoscenza del fatto che vi sono laboratori di stampa che hanno due "linee" di produzione, una commerciale che segue i negozi \ ipermercati\ etc. che offrono il servizio di sviluppo e stampa da analogico e digitale, ed una "professionale" al quale si rivolgono i fotografi professionisti per fare stampare i loro lavori eseguiti sia in analogico che in digitale. |
|
|
 |
niepce utente

|
Inviato: Sab 07 Ott, 2006 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Piccola Pestecome ha scritto: | ... icevda niepce....con l'analogico bè più o meno si sapeva come muoversi ma col DGT?
Inoltre la cosa diventa ancora più problematica per le stampe in B/N in quanto se le stampi su lab per colore...dominanti, neri, effetti, per poi non parlare della resa nelle zone di alte e basse luci.....
Mi stavo a questo punto domanadando ( appunto per il B/N in particolare ) se avresse senso e diventerebbe remunerativo, per la zona in cui risiedo ( le Marche ) aprire, magari in società, max 2 persone un lab che stampi il B/N a livello professionale e totalmente manuale, quindi su richiesta del cliente fornire numerosi "vaolri aggiunti ", dando quindi un servizio " particolare " ed ad personam come ad es: passaggi lith, viraggi, mascheratura, retinature ec...?
Per l'attrezzatura sarei quasi apposto,"volendo", anche per il colore, ed in ogni caso questa rimane la cosa che mi preoccupa meno in quanto sempre aggirnabile e rivedibile.
Chi ha qualche info da darmi su come si siano organizzati magari nelle grandi città con questi laboratori di "nicchia" ?
Esistono laboratori di sviluppo e stampa come da me sopra accennato?
è un'idea ma siccome fare questo tipo lavoro mi piacerebbe molto  |
Laboratori che fanno sia lo standard che il professionale (quasi tutti) ce ne sono tanti. Molti meno invece quelli che trattano in modo professionale il solo bianco nero. La causa di questa latitanza è dovuta alla poca richiesta di questa tipologia di lavorazioni e la manualità del lavoro (se veramente fine art) che porterebbe a costi stampa altissimi. Oltretutto va diffondendosi la stampa bianco e nero di altissima qualità in digitale, mi sono stati offerti per il Plotter Epson 9600 un kit di 7 cartucce tutte di nero in 7 gradazioni di intensità che unite alle nuove carte Kodak o della stessa Ilford che ha messo in mercato la digital Gallery con struttura ed effetto simile alla vecchia carta baritata. dovrebbero dare stampe che nulla hanno da invidiare alle foto professionali da esposizione. Con in meno tutti i problemi che si porta dietro una camera oscura, come ad esempio lo smaltimento dei chimici e tutto quello che le odierne leggi impongono ed una forse superiore conservabilità (le danno per oltre 100 anni anche tenute in esterno).
Anche sulla rivendibilità delle attrezzature acquistate avrei dei fondati dubbi. Io stesso mi trovo nella condizione di dover rottamare (motivi fiscali) attrezzature pagate milioni ma ormai senza mercato.
Lascia pertanto perdere (naturalmente solo un consiglio da chi c'è passato) le velleità di mire commerciali e goditi la tua camera oscura amatoriale che certamente non mancherà di darti tante soddisfazioni.
Ciao, Maurizio _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
niepce utente

|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 12:27 am Oggetto: Re: Stampa di foto a livello professionale.... |
|
|
metallo ha scritto: | niepce ha scritto: |
Con il digitale è cambiato tutto, io ne sono uscito dedicandomi ad altra branca della fotografia. |
Curiosità: di cosa ti occupi ora? |
Credo di averlo detto in diversi post, comunque lo ripeto (oltretutto mi fa anche piacere ):
Mi occupo di fotografia pubblicitaria, rivolta all'editoria, moda e sopratutto gioielli (Arezzo vive di questo) sia indossati che still life, l'animato lo facciamo a Milano dove abbiamo uno studio in viale Mecenate, siamo stati costretti dato che tutte le riviste, le fiere e le televisioni sono li. Questo però è nella maggior parte curato da mio genero (Largo ai giovani)
per me sarebbe troppo peso fare il pendolare. _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|