photo4u.it

Risoluzione CRT Vs. Risoluzione LCD

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 9:05 am    Oggetto: Risoluzione CRT Vs. Risoluzione LCD Rispondi con citazione

Ho un'altra domanda delle mie per voi che avete più esperienza o esperienze diverse.

Premessa: in ufficio ho un monitor CRT della Sun (quindi Sony) da 21", a casa ho un monitor LCD dell'IBM da 15".

In ufficio, lavorando su delle foto, le ho ridimensionate a 800x600 e ho messo per i credits un font (MS Reference Sans Serif) da 10pt con antialias impostato su "sharp" (il tutto su Photoshop CS2).
Ora il problema quale è. Se vedo la foto sul monitor dell'ufficio la scritta mi sembra molto buona, senza seghettatura ecc. La stessa foto vista ieri sera a casa presentava una scritta molto più sgranata e seghettata.
E' normale? Il monitor di casa fa così schifo o è in linea con tutti gli LCD più o meno?

Questa differenza di "risoluzione" dipende dal parametro "Dot Pitch" dei 2 monitor? (quello LCD ha 0.297mm, quello CRT ha 0.25mm).

Chiedo questo perché stavo valutando l'acquisto di un LDC da 19" a casa ma non vorrei ritrovarmi come sorpresa un risultato simile a quello visto ieri sera. Quali parametri devo tenere bene in considerazione?

Cmq a titolo di esempio una foto 804x536 è questa:

Qui dal monitor dell'ufficio la scritta è praticamente perfetta, da casa è seghettata/sgranata. Voi come la vedete? Con che monitor?

Grazie Rolling Eyes

Ultima modifica effettuata da Marty McFly il Ven 06 Ott, 2006 10:17 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 9:12 am    Oggetto: Re: Risoluzione CRT Vs. Risoluzione LCD Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:

....

Qui dal monitor dell'ufficio la scritta è praticamente perfetta, da casa è seghettata/sgranata. Voi come la vedete? Con che monitor?

Grazie Rolling Eyes

La scritta è "seghettata" di natura, poichè i pixel sono praticamente quadrati.
Quello che noti è un effetto aliasing che potrebbe dipendere dalla scheda video, dal software che usi per visualizzare, dal sistema operativo, dai driver grafici....

Insomma, prima di dire che è il monitor devi provare la visualizzazione con i due monitor lasciando identiche tutte le altre condizioni (hardware e software).

Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 9:15 am    Oggetto: Re: Risoluzione CRT Vs. Risoluzione LCD Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:
Insomma, prima di dire che è il monitor devi provare la visualizzazione con i due monitor lasciando identiche tutte le altre condizioni (hardware e software).

Ho chiesto questo proprio perché scheda video e software utilizzati sono uguali.
Le uniche cosse che cambiano sono monitor e risoluzione del monitor (1280x1024 ufficio - 1024x768 a casa).

Da cosa può dipendere secondo voi? Rolling Eyes

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 9:20 am    Oggetto: Re: Risoluzione CRT Vs. Risoluzione LCD Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Ingegnere ha scritto:

Ho chiesto questo proprio perché scheda video e software utilizzati sono uguali.
Le uniche cosse che cambiano sono monitor e risoluzione del monitor (1280x1024 ufficio - 1024x768 a casa).

Da cosa può dipendere secondo voi? Rolling Eyes

Può dipendere dalle impostazioni del driver o da quelle del sistema operativo.
La prova va fatta con lo stesso PC alla stessa risoluzione!

Wink Wink Wink

Comunque, in generale, un minimo di dfferenza c'è: il CRT "disegna" con un fascio di elettroni, l'LCD eccitando dei transistor....

Da qui, con un LCD da Laptop non vedo nessuna "scalettatura".

Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 9:26 am    Oggetto: Re: Risoluzione CRT Vs. Risoluzione LCD Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:
Da qui, con un LCD da Laptop non vedo nessuna "scalettatura".

Smile Smile Smile

mmm ti ringrazio per le risposte Ingegnere Ok!

Già la prova che hai fatto tu mi conforta Smile
Una curiosità, sai quanto ha di Dot Pitch il monitor del tuo Laptop?

Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcun'altro mi può dire come vede la scritta dei credits please? Rolling Eyes
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: