Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
everest utente
Iscritto: 09 Feb 2005 Messaggi: 147 Località: CA
|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 5:29 pm Oggetto: Il digitale produce stampe plasticose... |
|
|
Ciao a tutti, posto qui perché ho una D100, ma chiedo eventualmente ai moderatori di spostare nel luogo più adatto l'intervento.
Il mio problema è semplice, quando faccio stampare i file prodotti dalla reflex (ma lo stesso, se non peggio, succede con la compatta, sempre digitale) noto, soprattutto nei volti e in genere nella pelle delle persone ritratte, una certa fastidiosissima plasticosità. Sembra quasi che si tratti di manichini, è una cosa brutta a vedersi, che magari la gente non nota neppure, ma io trovo insopportabile. Succede anche alle stampe del fotografo da cui mi faccio preparare le mie...Cosa che invece la pellicola non da. C'è rimedio?
Grazie per i vostri interventi
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Franz utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004 Messaggi: 730 Località: Pescara
|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 5:38 pm Oggetto: |
|
|
se le foto ti piacciono a schermo e poi le trovi plasticose in stampa...prova per una volta a cambiare fotografo e vedi se le stampe migliorano.
_________________ ...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 6:34 pm Oggetto: |
|
|
hai provato ad escludere il filtro riduttore rumore dalla fotocamera ?
Stessa cosa quando vai in post, escludi tutto.
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
everest utente
|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi, deduco che a voi non capita. Proverò ad attuare i vostri suggerimenti, non sopporto più questo problema...
|
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Ci dici il fusso di lavoro e posti un esepio di file che mandando in stampa ti crea problemi?
Ciao
Rob
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è abbastanza comune, ma le dimensioni della stampa quali sono?
Le valutazioni a monitor non sono mai identiche a quelle della stampa, spesso bisogna preparare le immagini da mandare in stampa, aumentando un po' la maschera di contrasto. Dipende dall'ingrandimento che vuoi fare. A volte le stampanti riducono file troppo grandi per stampe tipo 13x19 ... facendo pasticci, capitato anche a me.
|
|
|
 |
everest utente
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 11:25 pm Oggetto: |
|
|
rbobo ha scritto: | Ci dici il fusso di lavoro e posti un esepio di file che mandando in stampa ti crea problemi?
Ciao
Rob |
Salve, scatto sia in jpeg che raw, ma il problema si presenta cmq. Dopo lo scatto correggo i livelli in PS, eventualmente aggiungo un pò di contrasto e poi salvo in tiff per consegnare i file al fotolab.
Ecco un es, un crop di un file della D100
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.77 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1029 volta(e) |

|
|
|
|