Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mrdreamer nuovo utente

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 4 Località: Roma
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2004 7:35 pm Oggetto: pile ricaricabili per la S5000 |
|
|
ciao a tutti,
da buono novello della s5000 (ritirata oggi) mi son comprato anche il caricabatterie originale fujitsu.... purtroppo ha solo 2 pile... allor ane ho prese 4 al supermercato, dicono 1,2V 2300......
pensate che vadano bene ??? quelle sul caricabatterie sono da 2100.
ciaoooo
Luca _________________ immergersi e' un'emozione..... mi piacerebbe fotografarla ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Enzo utente

Iscritto: 08 Lug 2004 Messaggi: 376 Località: Trentino
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2004 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Vanno benissimo.....durano di +, però credo che le dovessi inserire nella macchina tutte uguali, o tutte e quattro da 2100 o tutte e quattro da 2300.
Ciao _________________ Enzo
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1292 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 28 Ago, 2004 10:15 pm Oggetto: |
|
|
Vanno anche meglio comunque mettile sempre uguali e prendine altre due per appaiare le altre!
Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
mrdreamer nuovo utente

|
Inviato: Dom 29 Ago, 2004 10:38 am Oggetto: |
|
|
mille grazie per le risposte.... riguardo al fatto di appaiarle ci avevo gia' pensato....
pero' penso che le regalero' ad un mio collega che ha comprato anche lui la s5000
ciiiiiaooooooooooooo  _________________ immergersi e' un'emozione..... mi piacerebbe fotografarla ! |
|
|
 |
silvano600 utente

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 143 Località: Trentino
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2004 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente è un dubbio che ho avuto pure io,le normali alcaline sono da 1,5 mentre tutte quelle che ho comprato ricaricabili sono da 1,2 volt,avevo anche pensato che creassero problemi invece sembra vada tutto bene...
qualcuno sà perche queste differenze,magari è un problema tecnico? _________________ Finepix s7000-Pentax mz5-Pentax 28/70-Tamron 70/300-Braun prof.VCS 460-Sixtar Gossen- |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2004 3:43 pm Oggetto: |
|
|
silvano600 ha scritto: | Effettivamente è un dubbio che ho avuto pure io,le normali alcaline sono da 1,5 mentre tutte quelle che ho comprato ricaricabili sono da 1,2 volt,avevo anche pensato che creassero problemi invece sembra vada tutto bene...
qualcuno sà perche queste differenze,magari è un problema tecnico? |
Attento a non confondere i volt con gli ampere (non so se ampere va scritto così). Sul manuale d'uso si consigliano batterie ricaricabili NI-MH 2100 mAh che permettono quasi il doppio degli scatti delle comuni batterie alcaline che variano da 1.2 a 1.5 mAh (mAh sta per milli/ampere. Quindi si possono variare gli amper mentre di volt non si parla. Io credo che come per le lampadine di casa, e per tutti gli aparecchi elettronici si possa variare la potenza ma non il voltaggio. |
|
|
 |
silvano600 utente

|
Inviato: Dom 29 Ago, 2004 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | silvano600 ha scritto: | Effettivamente è un dubbio che ho avuto pure io,le normali alcaline sono da 1,5 mentre tutte quelle che ho comprato ricaricabili sono da 1,2 volt,avevo anche pensato che creassero problemi invece sembra vada tutto bene...
qualcuno sà perche queste differenze,magari è un problema tecnico? |
Attento a non confondere i volt con gli ampere (non so se ampere va scritto così). Sul manuale d'uso si consigliano batterie ricaricabili NI-MH 2100 mAh che permettono quasi il doppio degli scatti delle comuni batterie alcaline che variano da 1.2 a 1.5 mAh (mAh sta per milli/ampere. Quindi si possono variare gli amper mentre di volt non si parla. Io credo che come per le lampadine di casa, e per tutti gli aparecchi elettronici si possa variare la potenza ma non il voltaggio. |
Certo di ampere puoi averne anche 5 quello che non capisco è proprio il voltaggio che è diverso,sai bisogna vedere come la macchina li usa se in parallelo o in serie,la differenza è notevole. _________________ Finepix s7000-Pentax mz5-Pentax 28/70-Tamron 70/300-Braun prof.VCS 460-Sixtar Gossen- |
|
|
 |
Max_@ugusto nuovo utente

Iscritto: 17 Giu 2004 Messaggi: 15 Località: Pula (CA)
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2004 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Le pile alcaline, così come quelle zinco - carbonio, forniscono un voltaggio di circa 1,5 volt, contro i 1,2 volt delle pile ricaricabili.
In linea di massima gli apparecchi elettronici funzionano senza problemi con le due tensioni, fattore importante è la potenza erogabile.
Nel caso della S5000 6V (4 x 1,5) contro i 4,8V.
Elemento determinante è l'adozione di batterie che consentano una buona autonomia e la potenza minima di esercizio, ricordiamoci che:
W = V x A, dove W è la potenza espressa in Watt, V è la tensione espressa in Volt, e A è la corrente espressa in Ampere.
Infatti le zinco-carbonio non sono indicate, generalmente non riescono ad accendere la macchina o comunque l'autonomia è quasi zero, questo per via del bassissimo amperaggio che possono fornire.
Si comportano meglio le alcaline però l'autonomia è limitata ad un centinaio di scatti (sulla mia s5000 con le pile in dotazione e con uso in parte del flash).
L'ideale sono le ricaricabili (Ni-MH) delle quali in commercio se ne trovano di diverse capacità, in base alla corrente erogabile. Secondo il manuale con batterie da 2100 mAh si può arrivare fino a 420 - 440 scatti contro i 260 - 270 delle batterie alcaline. _________________ Fuji FinePix S5000 + xD-Picure Card 256 MB |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2004 10:31 pm Oggetto: |
|
|
una cosa che mi sono dimenticato di dirti, il caricabatterie deve essere in grado di caricare fino ai mh delle pile, in questo caso 2300 se il caricabatterie arriva a caricare sino a 2100, non riuscirà mai a caricare completamente le 2300! Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
mrdreamer nuovo utente

|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 7:58 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti, mi e' chiaro !
ciaooooo _________________ immergersi e' un'emozione..... mi piacerebbe fotografarla ! |
|
|
 |
silvano600 utente

|
Inviato: Lun 30 Ago, 2004 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie anche da parte mia. _________________ Finepix s7000-Pentax mz5-Pentax 28/70-Tamron 70/300-Braun prof.VCS 460-Sixtar Gossen- |
|
|
 |
wizard80 utente

Iscritto: 24 Mar 2004 Messaggi: 78 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 01 Set, 2004 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo una cosa che nessuno ha ancora detto:
Le pile NiMH hanno un voltaggio costante a 1.2 volt per tutta la durata della carica. Invece le pile alcaline indicano 1.5 volt, ma quello è solo il valore iniziale che poi dopo un po' tende a scendere a 1.2 e poi anche al di sotto dei 1.2 volt. In pratica le pire ricaricabili NIMH sono molto più affidabili perchè danno sempre un voltaggio costante. Mentre le alcaline non lo sono, basta infatti prendere un tester e testare le pile alcaline appena acquistate (il valore non è mai 1.5 come dichiarato ma di solito 1.4) e poi testarle di nuovo col tester a metà carica e a fine carica. Vi accorgerete che il voltaggio tende a scendere di valore.  _________________ WizyWeb - Grafica & Web
La mia galleria personale!!! - La mia Comunity...MotorGatherings! |
|
|
 |
|