photo4u.it

Attrezzature usate in guerra: Leica, Canon o Nikon?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
daffy
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2004 1:20 pm    Oggetto: Attrezzature usate in guerra: Leica, Canon o Nikon? Rispondi con citazione

Che macchine fotografiche usavano i fotoreporter militari e non durante la seconda guerra mondiale? Che modelli precisamente?

Cercando su internet si parla della Leica 35mm di Capa ma non del modello preciso.

E in Vietnam?

Grazie

Devis

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2004 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le fotocamere utilizzate dai fotoreporter nella II° GM erano la Leica (naturalmente a vite, la Leica M a baionetta è uscita nel 1953) e la Contax e telemetro.

In effetti Contax, prima di andare completamente in crisi nel dopoguerra, era molto famosa e importante almeno quanto Leica, soprattutto tra i professionisti. In effetti, ai tempi, Leica era considerata la fotocamera del fotoamatore e voluto, e Contax quella del professionista, anche se poi spesso vnivano usate ambedue dai fotoreporter.

Ad esempio Bob Capa, nelle mitiche foto dello sbarco in Normandia, ha usato due Contax.

A partire dagli anni '60, con l'avvento delle reflex, queste hanno progressivamente preso il posto di Contax (finita presto in cattive acque) e Leica, che non poteva usare, essendo a telemetro, lunghi tele. Pertanto per diversi decenni Nikon è stata, con la mitica Nikon F Fotomic, la fotocamera del reporter.

Oggi direi che Nikon e Canon si dividono il mercato.

Ciao a tutti

EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2004 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si dividono il mercato del pesce forse... o quello di guerra.. forse... ma direi che oggi con l'avvento del digitale canon si pappa tutto... o lascia le briciole... basti vedere tutti quei cannoni bianchi nelle foto ai fotografi alle olimpiadi...

cmq grande ed interessantissime queste notizie!!!! chissà per la 1^ guerra mondiale se esistevano dei reporter o era una cosa casuale avere un fotografo in campo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2004 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per riprendere il discorso di Edgar, bisogna dire che Capa dopo essere stato nel Giappone occupato dagli americani è passato alle nikon a telemetro con cui ha ripreso tutta la guerra di Corea.

Ho letto da qualche parte che di foto di Capa dello sbarco in normandia ce ne sono pochissime perchè il laboratorio fotografico di Londra dove ha mandato a sviluppare i rullini ha bruciato quasi tutte le pellicole.
Te sparo! PENSA CHE INCAZZATURA altro che le nostre fotine delle vacanze.
ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
daffy
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2004 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi se io volessi comprare delle fotocamere usate dai reporter nella seconda guerra mondiale dovrei cercare Leica IIIa e Contax II (o III)?

http://www.fotografianegliannitrenta.com/contzeissa.htm

Mentre i fotoreporter in Vietnam usavano Nikon F Photomic.
Questa?

http://www.nital.it/historical/fpt.php

Oppure anche la Serie f?

Grazie

Ciao

daffy
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2004 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikolevic ha scritto:
Ho letto da qualche parte che di foto di Capa dello sbarco in normandia ce ne sono pochissime perchè il laboratorio fotografico di Londra dove ha mandato a sviluppare i rullini ha bruciato quasi tutte le pellicole.

ciao
nicola

Si, questa e' la versione ufficiale Smile

Io invece credo che si sia ca*ato sotto e non sia riuscito a fare altro che 3 fotto mosse mentre si nascondeva dietro qualcosa Smile [ovviamente scherzo]

Ciao

Devis

nikolevic
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2004 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece credo che si sia ca*ato sotto e non sia riuscito a fare altro che 3 fotto mosse mentre si nascondeva dietro qualcosa Smile [ovviamente scherzo]

Non si fa! Non si scherza con i miti, Vorrei vedere te in quella situazione.

Comunque io uso correntemente una leica III c del 1949 (uno degli ultimi modelli) e devo dire che sono veramente felicissimo dell'acquisto.
ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
daffy
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2004 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikolevic ha scritto:
Non si fa! Non si scherza con i miti, Vorrei vedere te in quella situazione.

... io? ... io sarei stato uno dei 3000 morti delle prime ore di combattimento a Omaha Beach Triste

nikolevic ha scritto:

Comunque io uso correntemente una leica III c del 1949 (uno degli ultimi modelli) e devo dire che sono veramente felicissimo dell'acquisto.
ciao
nicola

pagata?

Ciao

Devis

nikolevic
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2004 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sui 200 eurozzi su ebay

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2004 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, non è uno scherzo... alla fine nessuno su quelle barche era felice di essere li e tutti se la facevano sotto, Capa compreso... è già tanto che abbia pensato a scattare, riarmare l'otturatore (della fotocamera) e riscattare, invece che pensare a salvarsi in qualche modo... un mito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: