|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
.:Michele:. utente

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 157 Località: LUCCA
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 9:09 pm Oggetto: Mi aiutate...? |
|
|
Ragazzi, non ci "levo" le gambe come si suol dire.....
Vi spiego meglio: Sono circa 5 giorni che ho acquistato la mia prima reflex digitale e, come dispone la macchina, ho cominciato a scattare foto in Raw.
Dopo uso il software integrato per convertirle in jpeg e successivamente le edito con Paint-Shop-ProX.
Nel caso in cui voglio ridimensionarle.......quindi sempre, perdo qualità rispetto all'originale scattata!!!! Ora, è normale che il raw sia molto + dettagliato, ma molte volte tra la conversione e il taglio, mi fanno cag@@@re!!!!
Dove stò toppando?? _________________ EOS 5dMkIII + vetri vari, Fuji x100s, Fuji STX-2 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Esegui lo scatto in RAW, lavoraci su.
Poi salva in TIFF.
Dagli pure il taglio ecc.
Qundo hai finito tutto pui salvare in JPEG.
Ma il JPEG ti serve per postare o cosa? _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Si, mi piacerebbe postare anche, ma magari anche per lo sviluppo!!!! _________________ EOS 5dMkIII + vetri vari, Fuji x100s, Fuji STX-2 |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 10:47 pm Oggetto: |
|
|
ciao Michele, il tuo errore nel processo di editing è di convertire in jpeg immediatamente e poi editare....così facendo il risultato che hai è molto poco differente dallo scattare direttamente in jpeg.
Devi lavorare il tuo raw con programmi appositi e solo una volta che avrai fatto tutto o quasi potrai allora convertire in tiff o jpeg ed archiviare la tua foto.
Ciao Jacopo  _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per la risposta.
Posso usare Paint Shop ProX per editare ed eventualmente ritoccare le foto in raw? Me lo permette questo software?
Una volta fatto poi, salvo il tutto con nome in Tiff o Jpeg!!!! _________________ EOS 5dMkIII + vetri vari, Fuji x100s, Fuji STX-2 |
|
|
 |
NickZ utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Esatto.
Parti dal principio che il RAW sarebbe il negativo.
Non taglieresti mai un negativo, vero?
Stessa cosa con in negativo digitale.
Ti chiedevo che ci faresti del JPEG risultante, perchè se sevi stamparla la foto, ti consiglio caldamente di salvarla in TIFF, se invece devi postarla o mettarla su un sito o spedirla per posta e cose così, sarebbe sensato usarla in JPG.
Mi pare di capire -e non è una critica- che tu dia per scontato che la foto in raw sia semplicemente da convertire in jpeg per visionarla nel pc e basta.
Fortunatamente le cose non stanno in questo modo.
Il raw è il negativo.
Il tiff è per la stampa.
Il jpeg è per il pc.
Ogni foramato il suo utilizzo.
Un'ultima cosa:
potresti anche provare a convertire direttamente nel generoso formato psdf
che sarebbe poi quello di Photoshop se lo usi, per poterlo lavorare e croppare ancora meglio.  _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Bene, grazie, mi hai schiarito un'pò le idee!!!
Comunque:
Il fatto è che le foto scattate in raw hanno una gran bella riuscita, ma ovviamente sono anche più pesanti per essere archiviate. E' da qui che nasce la necessità di salvarle dopo in jpeg per farle pesare meno.....e perchè no, visto che ho voglia di migliorarmi nei miei scatti, postarle per sottoporle alla critica.
Difatti però, quando le converto in jpeg per postarle, non mi piacciono più......e non le ho mai postate!!!!
Tu che sisema utilizzi per archiviarle?
mentre per sottoporle alla critica e quindi da inserire sul web?
grazie infinite....mi sei molto di aiuto  _________________ EOS 5dMkIII + vetri vari, Fuji x100s, Fuji STX-2 |
|
|
 |
NickZ utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Dunque:
Per archiviare i RAW, uso un secondo disco fisso da 120 Gb, in più, li conservo al tempo stesso su dvd in duplice copia che custodisco poi in un luogo sicuro, ben chiuso e ben edichettato.
Ben inteso, che i raw che non mi convincono, li conservo in una catrella a sè stante, prima di essere sicuro o no di eliminarli per sempre.
Quelli che fanno proprio shifo, li cancello senza pietà.
I TIFF e JPG, li conservo per le visualizazioni veloci, per portarli in giro e simili, su pc, alcuni sul secondo hard disk, comunque sempre anche su dvd.
Ricorda che non saranno mai sufficenti conservazioni per le tue preziose immagini, non lesinare di fare anche più di un dvd dei tuoi scatti.
Per postare è facilissimo.
vai nel tuo profilo, galleria, quindi invia immagini,inserisci delle immagini, e seleziona "richiedi commenti"
Il resto verrà da sè.
Dimmi di preciso cosa intendi per l'inserimento sul web.
Dal momento che sono postate qui, nel web sono inserite, intendevi questo?
Per ogni info, sempre a disposizione.  _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|