photo4u.it

BW400CN e cross processing...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
acid-dc
utente

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 8:58 pm    Oggetto: BW400CN e cross processing... Rispondi con citazione

Spero di trovare supporto alle mie fughe mentali nei meandri della chimica da fotografia ed affini.
Oggi pomeriggio, dopo aver letto un bel pò di articoli sul cross-processing, mi è venuto da riflettere su un esperimento che appena finito il neopan 1600 che ho caricato farò.
Cosa potrebbe succedere sviluppando un BW400CN in bagno E-6?
Teoricamente, essendo che questa pellicola non è perfettamente b/n, dovrebbe uscire una dia monocromatica con una gradiente diversa a seconda della "casualità" (tanto può uscire un beigiolino, tanto un rossastro, etc.).
Ma, se tutto fosse così facile, perchè fino ad adesso le mie ricerche nelle lande del web non mi hanno portato a trovare una ben che minima traccia di lavori simili?
E (dopo di questa posso anche andare a chiudermi nel congelatore insieme alle bistecche) xprocessando un b/n tipo T-MAX e simili, cosa può uscirne fuori?
Vabbè, vado a farmi un pò di spazio tra una bistecca e l'altra?

P.s. chiunque abbia materiale da postare per rispondere alle mie domande lo mandi, che ho bisogno di stimoli Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Della chimica fotografica non sono certo un teorico, al massimo un pratico...
Ad occhio secondo me potrebbe uscire un "alien" molto velato, al massimo con una dominante di un colore imprecisato. Ma nulla che si possa definire "a colori"..... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
acid-dc
utente

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, per gli utenti digitali, un link abbastanza utile per chi volesse esplorare il mondo del cross processing utlizzando utlizzando Photoshop:

http://forum.tevac.com/viewtopic.php?t=33286

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di sviluppi incrociati, al tempo, feci solo i due classici: dia a colori in foto e foto a colori in dia. La prima colori contrastati e scuri, la seconda dominanti verdognole-marroncine. Penso che una b/n ti dia dominanti di quel colore. Smile

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=50142

questa foto è uno sviluppo incrociato di un rullino di foto a colori in dia Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: