photo4u.it

Impostazioni di Stampa - Ricampiona

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 11:06 am    Oggetto: Impostazioni di Stampa - Ricampiona Rispondi con citazione

ciao a tutti...
prima di tutto perdonatemi se vi pongo questa domanda già sentita milioni di volte..
ma ho già letto tutto quello che ho trovato sul forum in merito...ma in un post leggo una cosa...nell'altro l'opposto...una cosa non mi è chiara...
quando io apro un'immagine con Photoshop --> dimensione immagine ho questi valori

nel caso io volessi stamparla con lato maggiore di 15cm...
è correto non ricampionare l'immagine facendo in modo che il software modifichi la risoluzione?
oppure modifico la dimensione dell'immagine lasciando spuntata l'opzione ricampiona?

grazie del vostro aiuto...
e ancora scusa per la ripetitività dell'argomento... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare tu abbia capito perfettamente la differenza tra le due opzioni.

Con Ricampiona NON spuntato, PS non ricalcola nulla e non rischi di degradare l'immagine. I dati che cambiano nelle tre caselle sono semplicemente legati da una relazione artimetica. Qualsiasi variazione fai, i tuoi pixel non cambiano.
Con Ricampiona spuntato PS "costruisce" nuovi pixel usando comunque un algoritmo di interpolazione ottimo (Bicubic sharper). E' un'operazione che, se molto forzata, degrada l'immagine.

Io ti consiglierei: se cambiando le dimensioni riesci comunque a stare entro 200-240DPI, non ricampionare. Altrimenti puoi ricampionare senza troppi timori. Per esperienza ti dico che mi è capitato di ricampionare delle immagini per portarle a cm.100x150@150DPI e il risultato è stato sempre molto buono, considerata anche la distanza a cui si guarda un'immagine così grande.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto gentile e chiaro...
normalmente io stampo con un'utility di epson...io l'immagine non la modifico per nulla...poi scelgo il formato e lui adatta il tutto...i risultati sono sempre ottimi, provando a farl astampare in laboratorio, non se n vede la differenza...forse quella del laboratorio è un pelo più morbina nei contorni...
sarebbe interessante sapere quale procedimento segue l'utility di epson per adattare l'immagine...ricampiona o adatta solamente?

Citazione:
mi è capitato di ricampionare delle immagini per portarle a cm.100x150@150DPI

in questo caso tu hai seguito ricampionato modificando oltre le dimensione in cm anche la risoluzione in dpi?
perchè se modifichi solo i dpi la misura in cm non varia, ma lo fa solo la dimensione in pixel...
mentre se modifichi la dimansione in cm e la risoluzione in pixel, aumentando i pixel, viane mantenuta la definizione in dpi?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dariohonda ha scritto:
normalmente io stampo con un'utility di epson...io l'immagine non la modifico per nulla...poi scelgo il formato e lui adatta il tutto...
Questa stessa operazione la puoi far fare a Photoshop con l'opzione NON ricampionare. Scegli le dimensioni, poi stampi.

Citazione:
in questo caso tu hai seguito ricampionato modificando oltre le dimensione in cm anche la risoluzione in dpi?

Nel caso che ti citavo c'era un pre-accordo con lo stampatore che mi aveva chiesto di dargli "tutti i pixel che servono per stampare 100x150 a 150DPI".
Io (questa volta con l'opzione Ricampiona attiva) ho semplicemente riempito le caselle delle dimensioni e dei DPI con i valori che mi servivano.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

Con Ricampiona spuntato PS "costruisce" nuovi pixel usando comunque un algoritmo di interpolazione ottimo (Bicubic sharper). E' un'operazione che, se molto forzata, degrada l'immagine.

L'opzione ideale dovrebbe essere "bicubic smoother" quando si aumenta la risoluzione...lo sò che pare un controsenso...

dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito.. Ok!
molto gentili...
credo che questo sia un argomento un pò tabù..
Ops tutti ne parlano, ma nessuno sà con precisione argomentarne l'oggetto (ad eccezione di AleZan che sà il fatto suo in materia!!)...

nel forum ho fin ora trovato diverse filosofie di pensiero...che divide i pixel per i dpi...che ricampiona, chi no, chi usa proporzioni...

grazie a tutti!! Ok!

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, in realtà ci sono diverse "scuole di pensiero". E nessuno ha il Verbo....
Per esempio, Flurry ti dice "Bicubic smoother", io per ingrandire ti direi "Bicubic sharper".... Non credo che ci piglieremo per i capelli per questo (spero)... Smile
Come in tanti altri argomenti sul trattamento dell'immagine digitale, dipende molto dalle strade che ognuno ha seguito per arrivare dove è arrivato. Io se guardo a come facevo certe cose un anno fa.... mi sotterrerei... Smile

Se poi apriamo un capitolo sugli algoritmi di intrepolazione (e ce ne sono tanti...)... scorrerebbe il sangue... Diabolico

ciao

dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Flurry ti dice "Bicubic smoother", io per ingrandire ti direi "Bicubic sharper".... Non credo che ci piglieremo per i capelli per questo (spero)...

ma non credo che accadrà... Smile
anche perchè credo che entrambe abbiate seguito istruzioni differenti probabilmente...

il mio interesse è semplicemente per capire se quando stampo in 15x10 posso fare qualcosa per avere una buona stampa (premettendo che sono già ottime) e capire se effettivamente cambia qualcosa ricampionando o meno...
da alcune prove fatte...non ne noto differenza...almno stampando da utility Epson...non sò da photoshop...
grazie ancora

gianclaudio romano
operatore commerciale

Iscritto: 03 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che per una stampa seria ti servono 300 dpi... per una stampa molto seria anche 400.. quindi..

inutile avrene di piu... appesantisci il lavoro del computer (causa file grande) e rallenti il lavoro.. ma non muore certo nessuno se stampi a 800dpi!!!

a.. scusa.. ovviamente mi riferisco alla stampa tipografica... ammesso che il retino tipografico sia tale da rendere visibile la diffferenza tra un 300 e un 400 dpi.. siamo in italia.. se vai in Paesi civilizzati come il giappone, l'uk o la germania.. la differenza si vede eccome!

se stampi inkjet difficilmente avrai bisogno di oltre 200 dpi.. gia 250 sono quasi un vezzo.... da persne eccentriche!

se pero devi invece ingrandire rispetto all'originale.. allora cominciano i guai... fino ad un 20/25 % la ricampionatura di photoshop puo veramente essere invisibile... oltre tale valore puo e puo non essere un problema.. e non è detto che per due foto diverse valga lo stesso algoritmo.. tra l'altro ci sono software professionali che fanno SOLO ricampionature.. ne trovi uno sul sito aproma...

la risoluzione poi ovviamente come diceva ale è anche funzione della distanza di visione dell'immagine.. i 6x3 che vedi per la strada.. se ci vai vicono.. hanno un punto grosso come un pallettone per rinceronti!

quindi 150 dpi possono andare stra bene

tornando alla ricampionatura.. come per tutti gli interventi in PS.. provi, guardi, confronti e al limite mela-z e ritenti! tra l'altro scoprirai che in certi casi conviene ricampionare in un'unico passaggio... in altri casi sarà più opportuni fare tanti passaggi ricampionando ogni volta di un 5 percento e non di piu...

Wink

Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

azz...complimenti...
grazie mille!

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gianclaudior omano ha scritto:
tra l'altro scoprirai che in certi casi conviene ricampionare in un'unico passaggio... in altri casi sarà più opportuni fare tanti passaggi ricampionando ogni volta di un 5 percento e non di piu...

Vero. Io l'avevo letto in alcuni forum in inglese. Non ci credevo.
Ho provato registrandomi una action che mi applicava un ingrandimento del 10% ad ogni passaggio. L'ho lanciata 10 volte. Poi (su una seconda copia della foto) ho fatto una ricampionatura con PS in un solo passaggio che arrivasse alla stessa grandezza della prima. E in effetti.....
Alcuni bordi erano un po' più "grezzi", come uno sharpen un po' esagerato, ma in temini di nitidezza 10 volte 10% batte il "colpo secco".

Non trovo più il link ad una pagina dove un tizio aveva fatto il confronto fra questo sistema "percentuale" e tutti gli algoritmi più conosciuti: Bicubic di PS, Genuine Fractals, quello in QImage (non ricordo il nome...).
Morale: "percentuale" risultava il migliore...

ciao

gianclaudio romano
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink

cmq gia PS CS1 ha maggiori opzioni di ricampionamento rispetto alle versioni precedenti, avevo provato la demo di SSPLINE PRO / PHOTOZOOM sul sito aproma e non mi è sembrato male.. poi ce ne sono anche altri...

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gianclaudior omano ha scritto:
poi ce ne sono anche altri...

Sui forum "anglofoni" va di gran moda questo QImage. Che non è propriamente un ricampionatore. Diciamo che è un tutor per la stampa.
Non l'ho mai provato.

ciao

gianclaudio romano
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

photozoom.. come dice il nome fa SOLO ricampionamenti.... poi in verita non sono un espertissimo... probabilmente un bravo grafico ne sa di piu.. e poi ioi mi son fatto la 16,7 mp da 50000 pixel lato lungo proprio per non dover ricampionare in su il file!! Smile Smile anzi... conviene sempre lavoare su un file piu grande di come lo si utilizzera.. per tanti motivi.. e poi ricampionare a diminuire...

Wink

Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine, ne deduco che su stampa 10x15 o A4 non devo proccuparmi...posso anche non ricampionare...ma lasciar che l'utility lo faccia per me adattando la foto al formato...
nel caso volessi stampare al massimo della definizione, (nel caso della 400d, 137.16cmx91.44, almeno così dice photoshop....) mantengo i 72 pixel...
dimensione già più che accettabile...

gianclaudio romano
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no. 72 è una risoluzione da monitor
Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa 72dpi intendevo, ma credo di aver toppato comunque...
ma facciamo un esempio pratico:

supponiamo che io voglia una stampa 20x30cm (foglio A4 per intenderci):
la dimensione del file (in cm) è già diversa dal suddetto formato, dunque con la taglierina, imposto la dimensione...ma nello spazio risoluzione..
a questo punto...l
ascio vuoto e rifilando solo il bordo della foto ottengo una dimensione di 20x30cm a 313dpi circa...
oppure devo compilarlo seguendo delle particolari proporzioni...

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, la tua reflex spara fuori un'immagine di 3888x2592 pixel, giusto?
Il foglio A4 è cm 29,7x21.

Tu prendi Image Size SENZA ricampionare e hai due possibilità:
- un formato di 29,7x19,8 (circa 332 DPI) dove devi tagliare due bordini bianchi sul lato lungo
- un formato di 31,5x21 (circa 313 DPI) dove vengono tagliati via dall'immagine due bordi di circa un cm. sul lato corto.

Tutto questo se la tua stampante stampa a "margini zero", cioè l'intero A4. Altrimenti devi fare gli stessi conti usando le dimensioni dell'area max stampabile che penso trovi nelle specifiche tecniche della stampante.

ciao

dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grande!! Ok!
quindi in linea di massima non ricampiono....

gianclaudio romano
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dariohonda ha scritto:
grande!! Ok!
quindi in linea di massima non ricampiono....

finche usi inkjet e hai dpi superiori a 250 dormi tranquillo.. il ricampionamento come ti ho detto non serve.. servirebbe solo a far lavorare piu velocemente il driver di stampa.. ma stik! a meno che tu non debba stampare mooolte foto.. allora si ti converrebbe portarle a giusta misura.. se no fregatene.... i dpi in piu non creano problemi.. semplicemente sono inutili...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: