photo4u.it

primi problemi con la 5600

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabiobr
utente

Iscritto: 03 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 4:50 pm    Oggetto: primi problemi con la 5600 Rispondi con citazione

salve a tutti..stamattina mi e' finalmente arrivata e ora inizio a d avere i primi problemi..nello specifico non riesco a far andare il fuoco manuale..nonostante abbia seguito le istruzioni a pag 45 del libretto d'istruzioni..
in poche parole regolando con il commutatore della messa a fuoco su MF ,tenendo schiacciato il pulsante +/-,mi la barretta graduata che dovrei poi regolare tramite i tasti dello zoom W e T..ma facendoquest' operazione non si sposta nulla..cioe' non mette a fuoco..dove sbaglio?grazie.....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo, funziona a tutti così Ok!
Non è che sbagli è che mentre premi i pulsanti non dovrebbe succedere niente se non vedere che il fuoco cambia sull'immagine, solo che è molto lento e con l'EVF della S5600 è difficilissimo.

Darkillo
utente

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io la posseggo da sabato ed ho anch'io dei dubbi circa la messa a fuoco manuale.

Mi pare funzioni meglio tenendo premuto il +/- e schiacciando ripetutamente i tasti W e T invece che premerli continuamente. Peraltro dall'EVF faccio un pò fatica a vedere i cambiamenti nel dettaglio per cui ha volte metto a fuoco dal display sul retro per poi ricommutare in evf...

Questa settimana faccio altre prove...ma mi piacerebbe sentire chi la possiede da molto tempo...

Ciao
Andrea

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabiobr
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate..... Surprised ma una macro allora come faccio a metterla a fuoco correttamente?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kamikaze
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no guarda che ti confondi come mi ero confuso io all'inizio . quella barra in basso a destra che appare premento il tasto +/- è la compensazione dell'esposizione . prova a premere il tasto +/- e la freccia verso destra o sinistra . vai ad aumentare o diminuire quell'indicatore ( poi riportalo al centro se no rimane sempre in quella impostazione ) . il fuoco manuale nn ha nessun indicatore a barra . vedrai solo delle frecciette che si accendono sul mirino se ti allontano o avvicini dal fuoco corretto . se avvicini l'orecchio alla macchina almeno nella mia senti come un piccolo ticchettio quando si sposta . prova a mettere a fuoco qualcosa e mandarla fuori fuoco in manuale vedrai che è tutto ok solo che è lentissimo . usa la messa a fuoco automatica che va bene .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Darkillo
utente

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora per fare chiarezza:
La barra in basso a dx è l'indicatore dell'esposimentro (frecce su / giù del joypad per i tempi e +/- assieme al joypad per i diaframmi)
Quando si mette a fuoco in manuale si usa +/- e tasti W e T. Si apre allora una parentesi quadra nel centro ell'evf che non muta fin quando non si è ai livelli massimi/minimi indicando una piccola freccia sui lati

Il problema è appunto nelle macro come dice fabiobr: nelle altre situazioni l'autofocus lavora egregiamente (almeno per quel che ho provato fino ad ora). Nei close up / macro invece si impasta abbastanza spesso e il manuale serve eccome. Lì non sono del tutto contento, ma con un pò di pazienza i risultati si ottengono... Nel mio piccolo sono contento del close up dell'orologio che potete vedere nella mia galleria.
Il problema è che è molto lento, ma molto, il regolamento manuale del focus...

Andrea

Vai a fine pagina
fabiobr
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiarito in parte grazie al prezioso aiuto di finepix5600 (ringrazio pubblicamente..) ma in macro il problema mi persiste...
Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fabiobr ha scritto:
scusate..... Surprised ma una macro allora come faccio a metterla a fuoco correttamente?

esiste l'autofocus... Wink

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frich
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcune volte con ingrandimenti a tutto zoom, e distanze ravvicinate l'autofocus va in confusione, a quel punto, con il pulsante di scatto premuto a metà corsa devi spostare la macchina in su o in giù fino ad ottenere la messa a fuoco ottimale, non è difficile, magari fai due o tre scatti di seguito e vedrai che con pò di pratica ti diventarà facile.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Darkillo ha scritto:
.......Quando si mette a fuoco in manuale si usa +/- e tasti W e T. Si apre allora una parentesi quadra nel centro ell'evf che non muta fin quando non si è ai livelli massimi/minimi indicando una piccola freccia sui lati ......

le freccette sui lati non indicano i valori massimo e minimo della messa a fuoco, ma appaiono quando ci si avvicina al fuoco ottimale.

per quanto riguarda le macro, quando l'automatico mi va in palla perche' sono troppo vicino al soggetto metto in manuale il fuoco al minimo e sposto la macchina per avere il fuoco corretto.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: